PDA

View Full Version : Aiuto...Reti, samba e conessione automatiche (troppo automatiche..)


Herod2k
08-09-2005, 20:20
Ciao Ragazzi, ho bisongo di una vostra mano, è importante, qualche tempo fa ho montato un server con sopra Kanotix (dopo vi spiego perché ho scelto questa distro).

Il server (chiamiamolo così) è un 700 Mhz con 256 MB di RAM 2 HD Eide e 1 Modem ISDN PCI.

Questo server deve fare due cose (almeno per ora) deve fare da PDC con Samaba e deve fare da gateway ad internet con connessione su richiesta dei client...

Di questo io sono riuscito a fare tutto, ho scelto Kanotix perché l'unica che non mi ha dato problemi con il modem ISDN ed è una Debian Based (che non fa mai male.. :D :D ).

Dove è il problema? Ieri mi hanno chiamato e mi hanno detto che dal estratto della bolletta telefonica risulta che il server si connette anche di notte...da solo... :eek: :eek: :eek:

Io gli ho detto che forse hanno lasciato qualche client (i clients sono tutti windows XP SP2) acceso...loro mi hanno detto di no (criediamogli...)

Io ho intenzione di andoare in ufficio e fare una prova staccare il server dalla rete lan e vedere se continua a connettersi da solo, le possibilità sono 2:

1. Il server si continua a connettere, quindi devo capire il perché se c'è qualche software che cerca la connessione o cose simili...Come faccio a vedere quale software richiede la connessione?

2. Il server non si connette, quindi o c'è qualche cosa nella lan che non funziona...come faccio a vedere quali sono i clients che richiedono la connessione? Esiste un file di log che registra le richieste di connessione? Se non c'è è possibile attivarne uno (per ogni eventualità futura..)? E' possibile che ci sia qualche segnale di disturbo nella rete (HUB rotti..cavi spaccatti..) che generano segnali che possono essere "fraintesi" dal server? C'è un programma che in tempo reale monitorizzi i segnali di entrata e di uscita richieste ...etc etc etc da poter osservare per trovare il problema?

Scusate tutte le domande, ma non sono abituato a trattare le connesioni on-demand di solito negli uffici faccio mettere abbonamenti flat o adsl.

Grazie per l'aiuto.

H2K

WebWolf
08-09-2005, 21:22
Intanto in [global]

puo aggiungere un sistema di log aggiuntivo:

log file = /var/log/samba/%m.log
max log size = 0
log level 3

E guardi un po' che succede (cioè se qualcuno resta loggato di notte), poichè mi sa molto di aggiornamenti automatici.

Comunque, ok che si vuole capire il problema, ma se l'ultimo che esce dall'ufficio staccasse quella stramaledetta connessione usb al modem ?

:)

Link forse utili:

http://openskills.info/infobox.php?ID=644

http://siena.linux.it/documenti/security/Security-HOWTO-9.html

http://www.undergroundsecurity.net/guide/sicurezza/036.php

Quest'ultimo sito mi è sempre piaciuto:

"Introduzione
Gli amministratori di sistema sono famosi quali esperti paranoici."

:cool:

Herod2k
08-09-2005, 23:34
Intanto in [global]

puo aggiungere un sistema di log aggiuntivo:

log file = /var/log/samba/%m.log
max log size = 0
log level 3

E guardi un po' che succede (cioè se qualcuno resta loggato di notte), poichè mi sa molto di aggiornamenti automatici.


La prima cosa che ho pensato pure io sicurmante è qualche client windows con gli aggiornamenti automatici...poi mi è tornato in mente che li ho disabilitati tutti l'ultima volta, a meno che qualcuno li ha riattivati per non vedere quella cavolo di scritta di windows XP SP2 che compare ogni 10 minuti e che dice che il computer è in pericolo... :muro: :muro: :muro:


Comunque, ok che si vuole capire il problema, ma se l'ultimo che esce dall'ufficio staccasse quella stramaledetta connessione usb al modem ?:

La cosa gli è stata già detta quando ho montato il server "...la sera staccate il cavo della linea dal server non si sa mai..." (il modem ISDN è PCI) questo è quello che ho detto...secondo te l'hanno fatto? No sarebbe stato troppo semplice... :muro: :muro: :muro:

Comunque grazie per le dritte ora me le leggo, lunedi ci vado e vi aggiorno su cosa succede...anche se mi sembra molto ma molto improbabile che il server sia impazzito e cerchi di continuo la connessione....

Qualche software per il controllo delle richieste di connessione, un monitor di rete per vedere i segnali in entrata e in uscita in tempo reale?

EDIT: Ho visto che nei link c'è tutto quello che mi serve..grazie ancora..