PDA

View Full Version : Dubbio su 3d studio max

Cester
08-09-2005, 19:19
Osservando le proprietà di un cilindro o anche un tubo mi sono accorto che le misure tra gli assi X ed y che trattandosi di una circonferenza dovrebbero essere uguali in realtà differiscono sempre tra di loro di una unità circa.
Ho anche provato ad azzerare la posizione del solido ma non cambia nulla.
Cioè se ad esmpio disegno un cilindro di diametro 100 e altezza 200, guardando le proprieta dello stesso si vede, che z corrisponde a 200, x corrisponde a 100 , mentre y 98,481.
Qualcuno sà spiegarmi come mai?
Poi siccome uso da poco il programma, vorrei sapere se esiste lo strumento per effettuare misurazioni sugli oggetti disegnati, sia bi che tridimensionali.
Grazie :)

kawallo
08-09-2005, 21:38
La differenza delle misure dipende dalla suddivisione del cilindro. Di default è impostata a 18 suddivisioni. Prova a guardare dall'alto il cilindro e impostare le suddivisioni prima a 4 e poi a 5 e 6. Noterai che il raggio del cilindro non è uguale in tutti i suoi punti, a causa dell'approssimazione dei poligoni. Più il cilindro è suddiviso, più ti avvicinerai a un cilindro perfetto.

Per effettuare delle misure puoi utilizzare lo strumento tape che trovi negli helpers

Cester
09-09-2005, 12:00
Grazie x la tua esauriente risposta :)
Visto che sembri conoscere bene il programma vorrei approffitarne x farte qualche altra domandina.
Per prima cosa vorrei chiederti come fare x far visionare ad una persona che non ha 3D studio le animazioni da me prodotte complete di tutti gli effetti come io vedo nel renfering.
Ad esempio se io faccio un animazione e poi applico tutti gli effetti tipo luci ombre etc, e se la volessi esportare e far visionare ad un amico, con quale programma potrebbe aprirla?
E come dovrei fare x salvarla nel modo giusto?
Ho visto che anche 3D max ha un sistema chiamato "preview animation " x vedere le animazioni.
Ma con questo riesco a vedere anche gli effetti che applico come la vedo nel rendering con ombre e luci o come devo fare x visionarla correttamente?
Ultima cosa, vorrei sapere come mai qualdo alzo il frame rate dal "preview animation" l'animazione rallenta fino a fermarsi.
Per vederla abbastanza bene devo tenere il frame al mininmo, e cioè a 30 fps.
Preciso che ho una X 800 XT platinum e..
Grazie

kawallo
09-09-2005, 14:37
Grazie x la tua esauriente risposta :)
Visto che sembri conoscere bene il programma vorrei approffitarne x farte qualche altra domandina.
Per prima cosa vorrei chiederti come fare x far visionare ad una persona che non ha 3D studio le animazioni da me prodotte complete di tutti gli effetti come io vedo nel renfering.
Ad esempio se io faccio un animazione e poi applico tutti gli effetti tipo luci ombre etc, e se la volessi esportare e far visionare ad un amico, con quale programma potrebbe aprirla?
E come dovrei fare x salvarla nel modo giusto?
Allora, per visionare una animazione creata in 3ds max (o in altri programmi 3d) in genere basta il windows media player che già è incluso in windows. E' facile che occorra anche qualche codec aggiuntivo a seconda del tipo di compressione che hai usato per realizzare il video. Di solito si usa l'XVid o il DivX. Ora spiego meglio con un esempio: tu hai creato in 3ds Max la tua animazione lunga 10 secondi. Una animazione non è altro che una sequenza di immagini, e 3ds Max di default elabora 30 immagini per ogni secondo di animazione. Nel tuo caso otterresti quindi 300 immagini. Per far "sputar fuori" le immagini a 3ds Max, prima di cominciare a renderizzare, premi F10 e nel pannello che compare seleziona "active time segment" invece di "single", poi cerca la voce "render output", clicca su "files" e dai un nome, un percorso e un formato alla tua animazione. Il formato è la cosa più importante: puoi decidere che sia 3ds Max a unirti assieme le 300 immagini, utilizzando un formato tipico delle animazioni, tipo mov (che si aprirà poi con il quicktime player di apple) o avi. Oppure puoi usare un formato immagine tipo bmp, tif, tga, jpeg.
Se usi i formati mov o avi, otterrai direttamente la tua animazione pronta, mentre se usi un formato immagine tipo tga ecc., otterrai 300 immagini indipendenti che si chiameranno nomeapiacere0000, nomeapiacere0001, nomeapiacere0002 ecc., e dovrai unire tutte queste immagini con un programma apposito tipo adobe after effects, premiere, o altri programmi di video compositing. Benché la soluzione di unire successivamente la serie di immagini prodotte sia più "complessa", è di gran lunga la più utilizzata, perché può salvare ore e ore di lavoro nel caso le cose non vadano bene: se ognuna delle tue 300 immagini ci mette 5 minuti a renderizzare, il tempo per renderizzarle tutte si aggirerebbe intorno alle 25 ore. Cosa succede se alla 299esima immagine il computer si blocca, o ti tolgono la corrente? Succede che se hai salvato in mov o avi rischi seriamente di perdere tutto, perché il filmato non ha potuto chiudersi correttamente alla fine dei 300 rendering. Se invece hai salvato i render come una serie di immagini, nella tua cartella di salvataggio avrai tutto il lavoro fatto fino al crash del computer, cioè tutte le immagini nomeapiacere0000, nomeapiacere0001,..., nomeapiacere0298. A quel punto non ti resterà altro da fare che aprire di nuovo il file di 3ds max e renderizzare le ultime 2 immagini.
Ho visto che anche 3D max ha un sistema chiamato "preview animation " x vedere le animazioni.
Ma con questo riesco a vedere anche gli effetti che applico come la vedo nel rendering con ombre e luci o come devo fare x visionarla correttamente?
Ultima cosa, vorrei sapere come mai qualdo alzo il frame rate dal "preview animation" l'animazione rallenta fino a fermarsi.
Per vederla abbastanza bene devo tenere il frame al mininmo, e cioè a 30 fps.
Preciso che ho una X 800 XT platinum e..
Grazie
La preview animation serve proprio per permetterti di visualizzare la tua animazione in tempo reale per vedere se va tutto bene: riprendendo l'esempio precedente delle 300 immagini da renderizzare, non sarebbe simpatico se dopo 25 ore di calcolo da parte del computer, notassi che la tua animazione piena di effetti galattici è venuta male, perché ad esempio la telecamera si muove in maniera irregolare o l'omino che hai animato cammina come un mongoloide. E' proprio per questi motivi che si usa la preview: la qualità è scarsa, ma permette di vedere in tempi brevi se l'animazione è corretta.
Per quanto riguarda il numero di frame, suppongo che più il valore è alto, più il computer faccia fatica a stargli dietro, perché calcolare 30 immagini al secondo è più facile che calcolarne 120 (il rallentamento dipende anche dal numero di poligoni che hai sulla scena). Comunque non vedo il motivo di alzare il valore oltre 30, visto che è il valore tipico del formato NTSC (il formato della televisione americana, giapponese e di altri paesi). In Italia usiamo lo standard PAL che è di 25 fps e al cinema usano 24 fps.
Comunque per far sì che la preview come tempi sia uguale all'animazione finale, bisogna che i fps siano uguali. Per modificare i fps dell'animazione "vera" (non la preview), basta che clicchi col tasto destro del mouse su uno dei comandi d'animazione che trovi nell'interfaccia di 3ds Max in basso a destra. Ti si aprirà il pannello "time configuration", ed è lì che puoi cambiare tra NTSC, PAL, film e custom.

Cester
09-09-2005, 16:55
Grazie mille.
Sei stato molto gentile. ;)
Comunque, tornando al discorso di prima, non è possibile, renderizzare in avi, ma invece di salvare tutto il filmato in un solo colpo farne più spezzoni, e poi unirli con Premiere?
Cosi magari si rischia meno e si ha anche meno lavoro alla fine.

kawallo
10-09-2005, 12:19
Sì, volendo è possibile fare anche così, ma alla fin fine non è comunque un gran lavoro da fare per premiere, del resto deve solo attaccare una sequenza di immagini. In più hai la possibilità di aggiungere più facilmente eventuali effetti, sfumate tra una scena e l'altra, ecc, oppure montare le sequenze di immagini in maniera creativa, posticipando o anticipando certe sequenze...
Inoltre, salvando le immagini in un formato non compresso, puoi successivamente decidere come comprimere l'animazione. Anche salvando direttamente un filmato in avi non compresso puoi successivamente comprimerlo, ma presumo che sia più difficile da gestire un avi di 1 gb rispetto a tante immagini in sequenza...

Cester
11-09-2005, 10:38
Permettima un'altra domanda.
Tra le splin c'è una forma chiamata "section".
Vorrei sapere perche' a differenza di tutte la altre splin non è possibile convertirla in "nurbs" in modo da poterci lavorare con gli strumenti appropriati, tipo formare piani etc.
Grazie

kawallo
11-09-2005, 13:25
Quella non è una vera spline. E solo la rappresentazione di un piano di taglio e se la usi da sola non ci fai niente. Serve per ottenere delle spline da sezioni di oggetti 3d. In pratica la posizioni in mezzo a un oggetto 3d che hai nella scena, clicchi "create shape" e il piano di taglio ti restituisce la spline che definisce il contorno del tuo oggetto 3d in quel punto.

Cester
12-09-2005, 00:44
Ok, grazie , ora ho capito :)

Cester
12-09-2005, 11:44
E' veramente affascinante questo mondo, più conosco il programma e più mi piace :)
Senti, ti faccio un'altra domanda.
Se io disegno ad esempio sul piano "left" una shape non lineare, con varie curve , e volessi costruirne un'altra parallela ad una certa distanza, dovrei rifarla da capo, o c'è la possibilità di farlo in auto.
Naturalmente non posso copiarla perchè essendo interna o esterna alla prima e non essendo questa lineare non avrebbe le stesse dimensioni.
Come posso fare x facilitare l'operazione?

kawallo
12-09-2005, 12:46
Questa non l'ho mica capita tanto bene. Forse intendi fare un offset della spline? Selezioni la spline, vai nel sub-oggetto spline e nella tendina geometry cerchi il comando "outline".

Cester
12-09-2005, 18:40
Allora hai capito perfettamente ciò che volevo dire perchè è proprio il comando che cercavo! :)
Senti una cosa .
Ho notato che la mia copia di 3D Smax 7 ha un bug, e volevo chiederti se è un problema di configurazione del mio pc o se ne sei a conoscenza pure tu.
Il problema è questo:
Prendi ad esempio il sottomenu "geometry" a cui accennavi prima.
Esso, come tutti gli altri sottomenù, hanno una + o un - per aprire o chiudere la tendina.
Quando vado a cliccarci sopra se per errore tengo premuto un pò di più il tasto del mause o più precisamente non lo lascio prima di spostare il puntatore, si sposta leggermente il menù, e questo provoca un crasch del programma.
E' una cosa abbastanza fastidiosa, perchè mi è successa parecchie volte, e naturalmente se non hai salvato da poco non è molto bello.
Hai riscontrato lo stesso problema?

Cester
12-09-2005, 18:44
Volevo aggiungere che naturalmente questo non succede sempre, a volte si sposta il menu e cambia di posto con un'altro, oppure se non lo sposto in una posizione valida torna al suo posto.Però, anche se non sono riuscito a capire se c'è una condizione precisa, purtroppo mi è capitato parecchie volte :(

kawallo
13-09-2005, 13:06
Mi sono capitate tante cose strane con 3ds max, ma questa mi è nuova. E' giusto che si spostino i menù, perché uno può disporli come meglio crede, ma max non deve crashare.
Visto che i driver delle radeon sono per tradizione un po' "problematici" con i programmi 3d, direi con una certa sicurezza che sono loro i colpevoli. Prova a vedere se li hanno aggiornati.
Oppure prova a passare dalla visualizzazione in OpenGL a Direct3D e viceversa, a seconda di quello che usi ora. Per cambiare, vai in customize>preferences>viewports>choose driver>revert from...
Ora riavvia 3ds max e vedi se spostando i menù crasha ancora.
(se usi Direct3D ricordati di andare in customize>preferences>viewports>configure driver e deselezionare "display all triangle edges").

Cester
13-09-2005, 17:52
Ci, proverò senza dubbio, speriamo che dipenda da quello! :)

Cester
13-09-2005, 17:55
Senti, conosci un buon testo in italiano , che possa aiutarmi a comprendere 3D s max e tutti i suoi segreti?
Magari che sia adatto anche ai principianti?
Sto' valutando di aquistare un testo , e vorrei prenderne uno di valido :)

Cester
13-09-2005, 22:19
Volevo sapere un'altra cosa.
Come posso fare x settare una delle viste con una prospettiva a-a o b-b che mi scelgo io?
Se ad esempio guardando dalla vista top volessi vedere un cono tagliato orizzontalmente in un qualsiasi punto come possso fare x settare la vista?

kawallo
14-09-2005, 13:03
Le viste si impostano cliccando col tasto destro del mouse sul nome della vista e andando a sceglierle sotto la voce "views", oppure tramite shortcut: T=top, L=left, B=bottom. Cliccando il tasto V compare anche un menu che include le altre viste.

Per quanto riguarda il libro, in italiano c'è veramente poco, anzi credo solo un libro della apogeo, che dovrebbe essere quello di Ted Boardman, il quale di solito realizza testi per un primo approccio a 3ds max. Quindi sei ben lontano dal conoscerne tutti i segreti, ma per cominciare va benissimo.
Ah, dimenticavo il libro della Imago, che testa! E' bello grosso, un migliaio di pagine. Parla di 3ds max 6 e ne esplora tutti i campi, anche se in alcuni casi in maniera piuttosto stringata. A occhio e croce se si dovessero approfondire tutti gli argomenti si arriverebbe a una decina di miagliaia di pagine.
Il libro della imago lo trovi su www.imagonet.it, lo puoi ordinare via internet o comprare in alcune librerie, come vedi dal sito.

Comunque non è assolutamente da sottovalutare la guida in linea, anzi, è quella che spiega veramente TUTTO, anche se non sempre in modo perfettamente comprensibile. E soprattutto i tutorial che trovi assieme a 3ds max o che puoi liberamente scaricare assieme alla demo di 3ds max, se non ricordo male.
Peccato che tutto ciò sia in inglese. Imparalo! ormai i programmi in italiano sono sempre meno.

Cester
14-09-2005, 18:20
Per quantp riguarda le viste, sapevo come sceglierle e dove trovare i menu.
Quello che voglio sapere però è un'altra cosa , forse mi sono spiegato male....
In pratica volevo sapere se c'è la possibilita di settare una vista in modo che sezioni l'oggetto in un punto da me selezionato.
Ad esempio prendendo la vista top , vorrei aver la posssibilità di vedere il pezzo sezionato a metà, e non solo dalla vista sopra o sotto.
Infatti se guardo nel menu delle viste non riesco a trovare una vista che mi permetta di vedere il pezzo da una sezione che scelgo io, tipo dal centro di una sfera o dalla metà verticale di una piramide.

kawallo
16-09-2005, 12:13
Forse puoi risolvere cliccando col tasto destro del mouse sul nome della viewport e andando a attivare "viewport clipping": ti compariranno due frecce sulla destra della viewport che quando vengono mosse spostano un "piano di taglio", anzi due (uno per ogni freccia) invisibili che rendono a loro volta invisibili tutte le geometrie esistenti prima del piano di taglio più vicino e dopo il piano di taglio più lontano.

Cester
16-09-2005, 18:33
Bene, è proprio ciò che cercavo.
Sai per caso se è possibile importare su Studio Max i file di Illustrator, magari mentenendo i vertici?
Vorrei inoltre importare dei file Jpg x copiare i profili dei volti da alcune foto con Studio Max ma non mi fa aprire i file.Ho visto su alcuni siti web esempi di foto visualizzate sul programma, serve qualche plugin supplementare?
Sai inoltre se su studio Max 7 è possibile tracciare usando uno strumento tipo la matita di illustrator invece che cliccando sui vertici e modificare sucessivamente?
Forse usando il Curve Editor(anche se non capisco come funziona)? :)
Grazie ancora per il tuo aiuto. :)
-------------- ----------------- ---------------

Ma non c'è nessun altro che sà usare 3D Max ?? :wtf:

Cester
18-09-2005, 09:48
Nessuno lo sà? :)

kawallo
20-09-2005, 23:00
In questi giorni sono a pecora col lavoro e ho a malapena il tempo per dormire.
E' possibile importare i file di illustrator, infatti c'è il formato di importazione *.ai. Poi non so come vengano importati, dovrei installarmi illustrator ma non ho tempo, comunque presumo che i vertici vengano mantenuti.
Per le immagini jpg da mettere come sfondo per i modelli 3d, guarda questo tutorial: http://www.onnovanbraam.com/index.php?m=tutorials&g=blueprintsetup
In sostanza, si tratta semplicemente di applicare le immagini a piani perpendicolari alle viste.
Per quanto riguarda la matita di illustrator, non ce l'ho presente... il curve editor comunque non c'entra niente, è uno strumento che si usa per le animazioni.

Cester
21-09-2005, 18:22
Grazie ancora per il tuo aiuto :)