View Full Version : VLC: impostazoni per audio 5.1, e video
Sto utilizzando da poco questo programma VLC. Potete dirmi come migliorare l'ascolto ed il video.
Per quanto riguarda il sonoro vorrei sfruttare la mia Audigy con il sistema audio 5.1 p580, che settaggi devo fare?
Per la sezione visiva cosa devo fare per ottenere la migliore qualità posssibile?
ciao e grazie
;)
per l'audio una volta avviato il film basta cliccare con il tasto dx dal menu' andare su audio e poi li scegli 5.1...x il video non saprei
ma che versione del programma hai?
Facendo la tua procedura "audio" non c'è ma c'è "canali audio " e "periferica audio " ed entrambe non mi permettono di scegliere la modalità 5.1 ma solo stereo e mono
ma che versione del programma hai?
Facendo la tua procedura "audio" non c'è ma c'è "canali audio " e "periferica audio " ed entrambe non mi permettono di scegliere la modalità 5.1 ma solo stereo e mono
Perchè il file che stai riproducendo ha solo traccia stereo.
La modalità 5.1 è disponibile solo quando il file in riproduzione dispone di traccia surround, ed in tal caso VLC si setta automaticamente su essa.
Migliorie e settaggi audio/video per VLC non me ne vengono in mente, tranne attivare il de-interlacciamento quando capita un video codificato in interlacciato (che gli venisse... :muro: ).
Il resto, fà da solo, e se vuoi riprodurre un mp3 stereo su tutte le casse... intervieni sulla scheda audio ;)
tranne attivare il de-interlacciamento quando capita un video codificato in interlacciato (che gli venisse... :muro: ).
1)mi spiegheresti cosa è?
2)e come si attiva?
3)come faccio a sapere se è interlacciano?
ciao e grazie
altra cosa, andando in preferenze/audio in modalità avanzata, si può far qualcosa?
1)mi spiegheresti cosa è?
2)e come si attiva?
3)come faccio a sapere se è interlacciano?
Un video è interlacciato quando i fotogrammi sono suddivisi in due semiquadri, il primo contenente le linee dispari ed il secondo le pari.
Se il quadro è intero, prende il nome di progressivo.
Nel campo home/video le codifiche interlacciate sono all'ordine del giorno (mai sentito qualcuno dire che voleva usare la console in progressivo?) ma dato che tutti i televisori hanno un de-scaler il problema non si nota.
Il problema è invece che su computer di solito è tutto progressivo... è raro trovare un video interlacciato e di conseguenza neanche tutti i player supportano il de-interlacciamento.
E cosa succede se un video interlacciato viene riprodotto su computer senza attivare il de-interlacciamento?
Vedi l'immagine distorta perchè tutti i bordi orizzontali appariranno frastagliati :muro:
(maledizione a tutti i pivelli che fanno acquisizione video con schede economiche e settano su "interlacciato" :muro: :muro: :muro: )
altra cosa, andando in preferenze/audio in modalità avanzata, si può far qualcosa?
Prima di tutto attento a cosa fai agendo sulle opzioni avanzate perchè si rischia davvero di fare casini :D
Forse trovando un'opzione per forzare sempre l'uscita 5.1 otterresti qualcosa.
Ma visto che hai un Audigy 1... sotto Console EAX c'è un menù chiamato CMSS 3D?
(Lo chiedo perchè ho la 2.. ma se c'è anche nell'1, è ciò che ti serve)
CMSS 3D, l'ho attivato da tempo, solo volevo sapere se c'era qualche opzione su VLC, che poteva migliorare la situazione, tutto qui.
forse un leggero OT
Tu hai detto: "(maledizione a tutti i pivelli che fanno acquisizione video con schede economiche)"
1)Da dove acquisiscono, per poi portarlo sul pc?dalla tv?
2) poichè mi interesserebbe munire il mio prossimo pc con una scheda di acquisizione, mi potresti dire quale sono quelle scadenti e quale quelle con una qualità decente\buona?
OT
:doh: me ne ero dimenticato :doh: :doh:
come si attiva la modalità interlacciamento su VLC?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.