PDA

View Full Version : VNC + Router Atlantis Land A02-RA240-W54

Savenic
08-09-2005, 17:08
Vorrei porgerVi il mio problema. Ho un desktop sul quale gira un programma di contabilità utile per il mio lavoro. Siccome per l'acquisto dell'ampliamento all'utilizzo relativo a nr.2 postazioni di lavoro mi hanno chiesto 800,00 Euro in più, ho scelto l'indicazione di un amico fraterno che però nel frattempo è tornato nel suo paese.

Il suo consiglio è stato il seguente: "Utilizza il software freeware VNC per potermi collegare allo stesso desktop (server) con un portatile che nel frattempo ho acquistato (client). Poi acquista un router wireless in modo tale che il server ed il cliente possano comunicare sia in rete che in remoto, senza l'utilizzo di fili. In questo modo utilizzi sempre e solo il desktop con i suoi programmi e applicazioni varie, ma da un'altra postazione a me più comoda: con il notebook da casa (tramite la 56K) oppure in zone limitrove al desktop (tramite wireless)"

Ho fatto come mi ha detto acquistando:
a- Router: Atlantis Land A02-RA240-W54
b- Notebook: HP NX6110 (PT601ET)

Ho settato il router come da manuale ed in breve tempo, nonostante le mie scarse conoscente, sono riuscito a controllare il server dal client utilizzando la rete wireless.

Adesso ho due problemi fuori dalla mia portata:
1- Devo riuscire a potermi collegare anche in remoto al server, aprendo (come mi hanno detto!) le porte 5900 e 5800;
2- Al router acquistato vorrei far funzionare al meglio il firewall che al momento risulta disattivato, per proteggere quanto basta un'attività lavorativa.

Chiunque mi possa aiutare, gliene sono già grato.

Saverio (Bari).

Savenic
09-09-2005, 08:19
:doh: Novità riguardo la soluzione del mio problema... Mi hanno detto che devo aprire le porte 5900 e 5800 del ruoter, con serio pericolo per la sicurezza del mio desktop!

Oppure...

Spostare le porte di VNC?

Qualche aiuto a riguardo???? :muro: :muro: :muro:

robtol II
09-09-2005, 19:12
T'hanno detto bene,
vai nella sezione Virtual Server e gira quelle porte sull'IP del PC da controllare.
Poi da remoto scrivi IP pubblico del Router.
Se hai l'IP dinamico registrati col servizio DDNS (nel manuale c'è tutto).
Il Firewall va usato da gente esperta.
Comunque hai sempre la password pi VNC che ti protegge dall'uso inappropriato di terzi.
Ciao, Roberto.