mslvm
08-09-2005, 16:04
ho fatto una funzione di contdown in javascript partendo dai secondi... però in firefox mi da sempre l'errore di "funzione non definita", mentre con explorer non dice niente ma non va neanche avanti... ecco tutta la pagina html:
<html>
<head>
<script language="JavaScript">
<!--
function countdown(totsec) {
var hours;
var minutes;
var seconds;
var newtotsec;
hours=Math.floor(totsec/3600);
minutes=Math.floor((totsec-hours*3600)/60);
seconds=Math.floor(totsec-(hours*3600+minutes*60));
document.write(hours +' ore '+ minutes +' minuti '+ seconds +' secondi');
newtotsec=totsec-1;
setTimeout("countdown()", 1000, newtotsec);
}
//-->
</script></head>
<body onload="countdown(100)">
</body>
</html>
a me la sintassi sembra giusta, dice che ho sbagliato sulla riga
ma, siccome la sintassi di setTimeout è setTimeout(function, wait, arguments) (non l'ho mai visto un esempio con gli argomenti, ma me lo sono stilato a "intuizione" il codice), ho pensato che poteva anche essere setTimeout("countdown(" + newtotsec + ")", 1000); siccome la funzione nella sintassi setTimeout viene chiamata "sotto stringa" :Prrr: allora ho pensato che "sotto stringa" si poteva mettere anche l'argomento :D ma non funziona neanche così :( qualche consiglio? grazie infinite a tutti :cry:
<html>
<head>
<script language="JavaScript">
<!--
function countdown(totsec) {
var hours;
var minutes;
var seconds;
var newtotsec;
hours=Math.floor(totsec/3600);
minutes=Math.floor((totsec-hours*3600)/60);
seconds=Math.floor(totsec-(hours*3600+minutes*60));
document.write(hours +' ore '+ minutes +' minuti '+ seconds +' secondi');
newtotsec=totsec-1;
}
//-->
</script></head>
<body onload="countdown(100)">
</body>
</html>
a me la sintassi sembra giusta, dice che ho sbagliato sulla riga
ma, siccome la sintassi di setTimeout è setTimeout(function, wait, arguments) (non l'ho mai visto un esempio con gli argomenti, ma me lo sono stilato a "intuizione" il codice), ho pensato che poteva anche essere setTimeout("countdown(" + newtotsec + ")", 1000); siccome la funzione nella sintassi setTimeout viene chiamata "sotto stringa" :Prrr: allora ho pensato che "sotto stringa" si poteva mettere anche l'argomento :D ma non funziona neanche così :( qualche consiglio? grazie infinite a tutti :cry: