PDA

View Full Version : nn mi si spegne il pc

stefanino87
08-09-2005, 12:55
ho provato a installare fedora (c3 e c4) ma con entrambe le distro il mio pc nn si spegne: al termine della fase di spegnimento mi viene scritto system halted ma in realta il computer resta acceso, questo con mandrake nn accadeva.
Qualcuno conosce qualke soluzione?

Andmart
08-09-2005, 16:01
1) leggere l manuale del pc con le specifiche tecniche e scoprire se usa apm o acpi
2) compilare il kernel abilitando, secondo i casi, apm o acpi.
3) installare, a seconda dei casi, apmd o acpid.

Ciao!

ingeniere
08-09-2005, 16:12
Che dm usi?

stefanino87
08-09-2005, 16:17
utilizzo gnome, ma come faccio a sapere se usa apm o acpi visto ke nn so dove sia il manuale? :muro:
grazie x l aiuto

ingeniere
08-09-2005, 16:20
utilizzo gnome, ma come faccio a sapere se usa apm o acpi visto ke nn so dove sia il manuale? :muro:
grazie x l aiuto

è un desktop o un notobook? se il primo apmd, se il secondo acpid, di solito
come gestore del login hai gdm o kdm?

stefanino87
08-09-2005, 16:23
e un desktop e come gestore gdm

ingeniere
08-09-2005, 16:29
e un desktop e come gestore gdm

Bene, la situazione inizia a delinearsi.
Innanzitutto, non è un problema di dm e gestore login, come pensavo.
Hai mai ricompilato il kernel? Hai scaricato un kernel source?
Apm divrebbe essere attivo di default, ma puoi essere stato sfortunato, ed allora preparati alla ricompilazione.

stefanino87
08-09-2005, 16:36
ho capito dovro impararmi come ricompilare il kernel.giusto?grazie x la pazienza

ingeniere
08-09-2005, 16:42
ho capito dovro impararmi come ricompilare il kernel.giusto?grazie x la pazienza

Non lo hai mai fatto prima, giusto?
Bhè, leggi un po' qui
http://fedora.redhat.com/docs/release-notes/fc4/

può non essere immediato, ma dovresti cavartela. Prova a fare da solo, sarà il tuo test d'ingresso.
Ma naturalmente io son qui...

Andmart
08-09-2005, 18:18
Molti computer fissi moderni usano l'acpi... Putroppo :cry: :cry: :cry:

Cmq credo che la compilazione ti tocchi... Mi raccomando, abilita sia acpi che amp come built-in nel kernel.... Poi vediamo per demone.... Ah... Prova a guaadare nel bios... alle volte parla d'acpi....

ingeniere
08-09-2005, 18:57
Molti computer fissi moderni usano l'acpi... Putroppo :cry: :cry: :cry:

Cmq credo che la compilazione ti tocchi... Mi raccomando, abilita sia acpi che amp come built-in nel kernel.... Poi vediamo per demone.... Ah... Prova a guaadare nel bios... alle volte parla d'acpi....

Francamente non lo so :confused:
Comunque per sicurezza abilitali entrambi, hai sempre tempo a modificare in un secondo tempo.
Quando avremo verificato vedremo anche per il demone: se apmd o acpid :)

mykol
08-09-2005, 19:43
ma fedora non dispone come Debian, Mandrake, ... di altri kernel già compilati solo da installare ?

ingeniere
08-09-2005, 19:47
ma fedora non dispone come Debian, Mandrake, ... di altri kernel già compilati solo da installare ?

Vero, ma la situazione sulle cose selezionate e non è la stessa del kernel originale della distro, quindi conviene ricompilare per controllare e per sistemare eventuali pasticci...

stefanino87
08-09-2005, 21:31
v ringrazio x l aiuto domani provo

Andmart
08-09-2005, 21:50
Prego, non c'è di che....

quando compili, solo fallo a partire dai sorgenti di fedora, NON quelli di kernel.org

ingeniere
09-09-2005, 09:56
Prego, non c'è di che....

quando compili, solo fallo a partire dai sorgenti di fedora, NON quelli di kernel.org

Nel link che ho dato ci dovrebbero essere anche i link per scaricare i kernel sources giusti per Fedora...
Ti dico comunque di non scegliere quelli contrassegnati dalla dicitura FC5, perchè sono ancora instabili...
:)

stefanino87
09-09-2005, 15:55
ho risolto senza dover ricompilare il kernel.
e bastato aggiungere editare il file grub.conf e aggiungere apm=on.
grazie cmq x l aiuto

stefanino87
09-09-2005, 16:08
anzi no mi si spegne da gdm; in pratica quando mi disconnetto da utente naturalmente compare la schermata di login. solo da li mi si spegne il pc!!!!come mai?