PDA

View Full Version : Che è successo? Perchè?

zanardi84
08-09-2005, 11:47
Ciao a tutti: ho avuto un grosso spavento e sono ancora in stato d'allarme.
Stavo sul desktop quando ho sentito un rumore da uno degli hd SATA Maxtor in Raid 0 sulla mia scheda. Sono collegati al controller VIA VT8237 integrato sulla mi K8V-Se Deluxe.

In seguito al rumore è uscita la schermata blu. al riavvio con il tasto reset in fase di boot mi diceva errore lettura dal disco. premere ctrl-alt-canc.

Allora hodistrutto l'array e l'ho ricreato. Ho installato windows e partizionato le unità formattandole. Il tutto senza errori. CHKDSK non ha segnalato errori.

L'altro disco SATA sempre maxtor 6Y120M0 non ha problemi. Non è inserito nella sequenza di boot perchè la mia scheda lascia decidere un solo controller SATA raid e il Promise 378 non è stato scelto, quindi escludo che sia questo il disco con problemi.

Ora mi chiedo: è possibile che si sia danneggiato l'array logico? Perchè? I dischi sono sempre stati rilevati correttamente
Può essere magari il driver che è saltato e ha causato l'errore?

Attendo una vostra risposta!

CRL
08-09-2005, 12:34
Se hai sentito il classico Clack!, simile al rumore del disco quando si spegne, ma più forte, allora sei uno delle tante vittime del problema del clack! che ha decimato i maxtor versione DM9, come i tuoi, che per questo è considerata la serie di dischi più disastrata nella storia del pc.
Puoi trovare tutto qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=548298&

quasi 1500post di persone col tuo problema...
Io ti consiglierei di cercare di individuare quale dei due dischi è danneggiato, anche se questa è la cosa più difficile, sciogliere il raid0 e tenerli singolarmente, controllare le temperature ed eventualmente raffreddarli (il problema diminuisce molto raffreddandoli), cercare di isolare il più possibile i dischi dagli altri dispositivi sui cavi di alimentazione.
Generalmente il problema si presenta entro 6mesi-1anno dall'acquisto, e porta praticamente inesorabilmente alla morte del disco. Ora non voglio terrorizzarti, se l'ha fatto una volta sola potrebbe essere anche solo un picco di tensione, ma se dovesse rifarlo inizierei a preoccuparmi seriamente.

- CRL -

MM
08-09-2005, 13:22
Un disco escluso dalla sequenza di boot, ma attivo, provoca comunque problemi al SO, se si scollega improvvisamente
Di solito però i problemi consistono nel blocco del sistema e non in schermate blu