PDA

View Full Version : Autocad: che potenza serve?

ugo laurenti
08-09-2005, 11:15
Salve a tutti,
un amico che studia ingegneria ha bisogno di un PC, gli hanno fatto un preventivo che a me sembra un pò caro...
Volevo chiedervi: serve davvero una scheda video tipo la Geoforce 7800 GTX con 256Mb di memoria?
O basta qualcosa di più economico?
E ancora: cosa serve veramente, in ordine d'importanza: molta Ram, un processore col turbo, HD da paura, un sacco di soldi? :D

Grazie

idt_winchip
08-09-2005, 11:59
sicuramente no.
Anche perchè a questi punti se deve fare utilizzo a quei livelli tanto vale puntare sulla serie Quadro di NVIDIA.
TI posso dire che io faccio cad con un athlon xp 2600 768mb di ram geforce 4 mx 440 e non ho nessun problema prestazionale che mi impedisce seriamente di fare cad.
Tutto sta nel: "cosa ci devi fare col cad?" c'è cad e cad! certo..se uno è un professionista e ci deve fare cose molto complicate (quando dico molto intendo molto) allora un sistema performante con scheda video quadro (che ha i drivers ottimizzati per cad) è d'obbligo.
Io non credo sia così indispensabile.
Un po come tutti quelli che dicono che per fare video editing ci vuole un P4 superpotente etc..io faccio videoediting con un misero Athlon xp 2600!
Lo facevo ai tempi con un 600..non vedo perchè non può bastare ora il mio!
Tutto dipende a che livelli si fa...e quanto ti aspetti in termini di tempo di attesa per svolgere un operazione.
ciao

Zimmemme
08-09-2005, 14:23
Con Autocad ci fai solo 2d o anche 3d?
Comunque in entrambi i casi al Carrefour c'è in offerta un Compaq

Athlon 3500+
160Gb Hd (7200)
Ati X300 128Mb
512Mb DDR

a 599 euro.

CiaU.

Zimmemme
08-09-2005, 14:24
Volevo chiedervi: serve davvero una scheda video tipo la Geoforce 7800 GTX con 256Mb di memoria?
Grazie

Ad oggi NULLA sfrutta la Geffo7800!!!!!

Cia.

ugo laurenti
08-09-2005, 15:59
Grazie a tutti delle info, le giro al mio amico.

maso87
08-09-2005, 18:19
Perchè non si parla mai anche di monitor? Per la grafica, mi sembra che sia importante tanto quasi il PC

m@ve
10-09-2005, 10:07
Perchè non si parla mai anche di monitor? Per la grafica, mi sembra che sia importante tanto quasi il PC

perchè la scelta del monitor dipende da persona a persona...
Secondo me, sarebbe da consigliare uno schermo con risolozione molto alta, meglio se 19". Se non è un lcd allora, anche con una refresh molto elevato (80-85Hz) a tutte le risoluzione; potrebbe sembrare inutile ma a lungo andare affatica meno la vista.
purtroppo è vero che molti si fanno un "pc perfetto" e poi ci piazzano un bel 17" usato che sembra un mappamondo e se lo guardi bene ti accorgi che vibra tutto!
cmq dipende da quanto tempo bisogna starci avanti! :p
basta, mi sa che sto OT.
ciao :D

cicquetto
13-09-2005, 00:12
io uso autocad tranquillamente con il pc in firma, anche con 3d modesti è tutto ok. se il tuo amico è alle prima armi il pc che vogliono vendergli è esageramo, se invece ha già intenzione di abbinare ad autocad anche un buon programma di render allora cpu e sk vid potenti sono d'obbligo.
ma a quel punto opterei per una nvidia quadro progettata specificamente per applicazioni di questo tipo. se poi è anche appassionato di giochi all' n-esima potenza allora con la 7800 si ci sballa e addio il cad.

kyro_
14-09-2005, 15:03
ragazzi mi sono iscritto ad architettura per adesso il mio pc è un xp 1600+ 768 ram DDR e geforce 2mx pensate che puo andar bene per il primo periodo?
un saluto

cicquetto
14-09-2005, 16:42
credo di si, all'inizio dovresti fare applicazioni base del cad, quindi soprattutto 2d progettuali dove non serve una grossa potenza di calcolo, lo stesso per esami urbanistici dei primi anni. tieniti il pc che hai per almeno altri 2 anni e poi comprane uno "serio" per il triennio successivo. comprandone uno nuovo adesso lo sfrutteresti al 30% e tra 3 anni potrebbe nn assecondarti +.

kyro_
14-09-2005, 17:28
credo di si, all'inizio dovresti fare applicazioni base del cad, quindi soprattutto 2d progettuali dove non serve una grossa potenza di calcolo, lo stesso per esami urbanistici dei primi anni. tieniti il pc che hai per almeno altri 2 anni e poi comprane uno "serio" per il triennio successivo. comprandone uno nuovo adesso lo sfrutteresti al 30% e tra 3 anni potrebbe nn assecondarti +.

ok thx :D