View Full Version : Cambiare ventola alimentatore
Mi accingo a cambiare la ventola rumorosa (36 dBA) con una di analoghe caratteristiche ma molto piu' silenziosa.
Se per la alimentazine non usassi i cavi interni (rosso e nero) dell'alimentatore ma la collegassi ad un molex dell'alimentatore stesso avrei problemi?
E se invece la alimentassi dalla scheda madre con il connettore a 3 pin (quello per il case fan) avendo quindi la rilevazione di velocita', cio' sarebbe possibile?
Cosa e' piu' sicuro fare?
larios
alecomputer
08-09-2005, 18:07
Per il collegamento e lo stesso puoi fare come vuoi ,
però e meglio se la colleghi alla scheda madre cosi' hai un controllo sulla velocità e puoi monitorare lo stato della ventola in ogni momento .
Quindi la ventola dell'alimentatore puo' essere alimentata come una qualsiasi altra ventola del case.
Mi hai chiarito un grosso dubbio/curiosita'.
Allora isolo il rosso (+12) e nero (ground) interni all'ali e collego la nuova ventola alla scheda madre.
Ho quindi rilevazione di velocita' monitorabile e siccome la nuova ventola ha un valore CFM ben maggiore sto pensando (eventualmente) di far diminuire i giri (ed i decibel) inserendo un riduttore di volt da +12 a +10 circa con questo articolo:
http://tinyurl.com/azhaf
Sembra poco ma passare da 26 dBA -20% = 21 dBA e' un grosso miglioramento (sempre verificando flusso aria e temperature).
Pensi che questo possa "dare fastidio" alla scheda madre, perche' in tal caso allora meglio "prendere corrente" da un molex ?
larios (tv)
alecomputer
09-09-2005, 17:55
si puoi togliere senza problemi la ventola originale dell' alimentatore come da te descritto .
Se guardi sul manuale della scheda madre trovi anche l' assorbimento massimo sulla linea fan ( cpu , case , ecc ) .
comunque a meno di assorbimenti particolari da parte della ventola la puoi collegare senza problemi .
Sul manuale non e' specificato l'assorbimento massimo della linea cpu/sys fan, comunque utilizzando una normale ventola 8x8 da 0.15 A max non dovrei avere problemi.
Tanto meglio se dovessi tenerla a 10 volt.
Grazie dell'aiuto
larios
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.