PDA

View Full Version : prescott 3400 bollente

wolfdan
08-09-2005, 09:42
salve , ho appena montato un prescott 3400 775 su una asus p5gd1 , usando il dissy in dotazione (vers. boxata) , solo che ho il problema della temperatura troppo alta , entrando nel bios a computer freddo , la temperatura sale a circa 65 gradi cent. , (dati presi dal bios) .
vabbe si sa i prescott sono dei processori che scaldano molto volentieri , ma la cosa strana e' che la ventola che lo raffredda , gira alla velocita' max di 1200 giri, e non c'e' verso di farla aumentare , ma come' possibile ?
e' normale o devo preoccuparmi?

ForeverBlue
08-09-2005, 09:59
65° in idle??? Ma è tutto default?
cmq scnd me è il sensore che scazza in pieno........

OverClocK79®
08-09-2005, 10:18
okkio che in BIOS la cpu NON è in IDLE
anzi spesso ragg temp che nn si discostamo molto dalla full.....(5/8°)

aspetta a sistemare tutto
e poi entra in Win
li entra l'IDLE

cmq sono "purtroppo" temp normali da prescott
spesso cmq il sensore scazza verso l'alto

BYEZZZZZZZZZZZZZ

sacd
08-09-2005, 10:19
salve , ho appena montato un prescott 3400 775 su una asus p5gd1 , usando il dissy in dotazione (vers. boxata) , solo che ho il problema della temperatura troppo alta , entrando nel bios a computer freddo , la temperatura sale a circa 65 gradi cent. , (dati presi dal bios) .
vabbe si sa i prescott sono dei processori che scaldano molto volentieri , ma la cosa strana e' che la ventola che lo raffredda , gira alla velocita' max di 1200 giri, e non c'e' verso di farla aumentare , ma come' possibile ?
e' normale o devo preoccuparmi?

Un mio amico ha la stessa cpu e dissy boxed e la ventola prende al max 6000 rpm

mpec82
08-09-2005, 10:42
pure io avevo notato che nel bios scaldava di più rispetto a quando sono in win, come mai sta cosa?

sacd
08-09-2005, 10:46
pure io avevo notato che nel bios scaldava di più rispetto a quando sono in win, come mai sta cosa?

Per win gli da alcuni comandi che lo mettono a riposo se nn impegnato detto terra terra :p

iuccio
08-09-2005, 10:59
devi anche considerare che quando sei nel bios l'opzione q-fan della tua (e anche mia) scheda madre non si attiva.

Quando carica windows allora si attiva (se l'hai attivata da bios, cosa da fare assolutamente)

Cmq se anche dopo il caricamento ti sta a 1500rpm e 60° allora hai davvero un problema

firmus
08-09-2005, 11:15
Per win gli da alcuni comandi che lo mettono a riposo se nn impegnato detto terra terra :p

Esatto ;)
Cmq vi preoccupate troppo, queste cpu funzionano benissimo a 60/70°C, sono progettate apposta per funzionare perfettamente in questo range termico.
Non è obbligatorio avere la cpu a 40°C...quelle sono solo fissazioni...
PS: Ovviamente parlo di sistemi "default"..in overclock il discorso è ben diverso..
ciauz

OverClocK79®
08-09-2005, 11:24
oddio
nn è che sono proprio progettate per andare a quelle temp
diciamo che a causa dei grossi consumi e dei dissy generosi sono riusciti a stabilizzarle a quelle temp limite.....
è anke vero che molto spesso i sensori scazzano verso l'alto sui prescott
70° se tokki il dissy ci lasci la pelle sopra
invece solitamente è CALDO si ma nn così tanto da ustionare

BYEZZZZZZZZZZZZZ

megthebest
08-09-2005, 18:01
oddio
nn è che sono proprio progettate per andare a quelle temp
diciamo che a causa dei grossi consumi e dei dissy generosi sono riusciti a stabilizzarle a quelle temp limite.....
è anke vero che molto spesso i sensori scazzano verso l'alto sui prescott
70° se tokki il dissy ci lasci la pelle sopra
invece solitamente è CALDO si ma nn così tanto da ustionare

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Quoto .. anche il mio "vecchio" prescott 478 , era in full sui 70° con dissy box , ma overcloccato a 3.5GHz , e toccando con mano , era si caldo , ma non da ustione di 3° grado!!!

Cmq... non c'è da "preoccuparsi" esageratamente ....c'è sempre il thermal throttling superata una data temp. del core

Ciao ;)

sacd
08-09-2005, 18:04
Quoto .. anche il mio "vecchio" prescott 478 , era in full sui 70° con dissy box , ma overcloccato a 3.5GHz , e toccando con mano , era si caldo , ma non da ustione di 3° grado!!!

Cmq... non c'è da "preoccuparsi" esageratamente ....c'è sempre il thermal throttling superata una data temp. del core

Ciao ;)

Peccato che fa scendere le prestazioni pero`.
Cmq se a 70 tocchi e nn senti bollente e` perche` il dissy fa schifo o e` montato male

wolfdan
08-09-2005, 20:10
allora , tutto ok , ho smontato il dissy , e messo la pasta all'argento della termaltake , ora il processore nel bios arriva a 60 gradi , mentre sotto windows mi da' max una temperatura di 43 gradi , dopo 2 ore di funzionamento .
grazie per i consigli :)