PDA

View Full Version : Rete tra pc e mac

sylver
07-09-2005, 19:48
Ragazzi scusate ma tra di voi c'è un'anuma pia che mi può spiegare passo passo come si crea una rete tra il mio nuovo powerbook g4 15 e il mio portatile sony? entrambi sono collegato ad un router access point zyxel 660 hw, il mac tramite wireless mentre il soni con il normale cavo di rete. Considerate che io possiedo il pb da pochi giorni e non so assolutamente nulla di mac os x 10.4
Grazie

Mauna Kea
07-09-2005, 23:40
nella lista SW in rilievo trovi anche un link a:
# Come creare una rete tra Mac e Pc

puoi incominciare con quella e semmai postare qui i tuoi problemi

Bye :)

Ufobobo
08-09-2005, 07:33
io ho il problema che nn riesco a condividere con il mio PB una stampante collegata al server windows : |

Mauna Kea
08-09-2005, 09:44
io ho il problema che nn riesco a condividere con il mio PB una stampante collegata al server windows : |
questo è un mistero:
sinceramente non saprei come risolverlo.. o forse si!

ora siamo nella pura teoria ma Remote Desktop Connection ( ti permette di aver il desktop di un Pc Win sul tuo Mac) tra le prerferenze ha anche "condividi drives" e "condividi stampanti" del PC
Prova quindi ad installarlo e provare a vedere se ti riconosce la stampante, alla peggio una volta che hai il controllo del desktop PC, potresti passare il file da stampare da Mac ad una cartella condivisa sul PC e con RDC comandare la stampa su Win, tutto stando davanti al monitor del MAC

ovviamente questa non è la prassi ma spero ti possa aiutare un pochino

Zeno Cosini
08-09-2005, 12:46
io ho un problema analogo quindi per economia e per utilità posto qui:
non ho avuto nessun problema a mettere in rete PC e MAC con il router via cavo ethernet seguendo la guida che indichi, però l'altro giorno ho acquistato airport e il link sul desktop del PC che puntava al MAC ora non funziona più.
DI seguito un disegno illustrativo della situazione:

http://www.yahulm.it/problema.gif

mauna hai qualche idea?

Mauna Kea
08-09-2005, 12:54
io ho un problema analogo quindi per economia e per utilità posto qui:
non ho avuto nessun problema a mettere in rete PC e MAC con il router via cavo ethernet seguendo la guida che indichi, però l'altro giorno ho acquistato airport e il link sul desktop del PC che puntava al MAC ora non funziona più.
DI seguito un disegno illustrativo della situazione:

http://www.yahulm.it/problema.gif

mauna hai qualche idea?
mumble..
bisogna aspettare qualcuno che sappia settare un'airport
io non avendola non posso esserti d'aiuto

Bye :(

Zeno Cosini
08-09-2005, 14:06
voglio dire, a rigor di logica dovrebbe essere lo stesso, però probabilmente è cambiato l'IP del MAC, solo che banalmente nn riesco a trovarlo...
se faccio come su linux ifconfig esce una sfilza di robe ma senza mostrare l'IP locale...

Ufobobo
08-09-2005, 14:39
niente da fare con remote desktop connection :(

sylver
09-09-2005, 21:02
nella lista SW in rilievo trovi anche un link a:
# Come creare una rete tra Mac e Pc

puoi incominciare con quella e semmai postare qui i tuoi problemi

Ho già provato ma non succede niente; tra l'altro mi sembra che le mie finestre siano diverse........ io ho os x 10.4.2 Tiger

Zeno Cosini
10-09-2005, 07:44
ragazzi io ho risolto deselezionando un'opzione dell'airport che assegnava l'IP...

PsPower
10-09-2005, 08:31
questo è un mistero:
sinceramente non saprei come risolverlo.. o forse si!

ora siamo nella pura teoria ma Remote Desktop Connection ( ti permette di aver il desktop di un Pc Win sul tuo Mac) tra le prerferenze ha anche "condividi drives" e "condividi stampanti" del PC
Prova quindi ad installarlo e provare a vedere se ti riconosce la stampante, alla peggio una volta che hai il controllo del desktop PC, potresti passare il file da stampare da Mac ad una cartella condivisa sul PC e con RDC comandare la stampa su Win, tutto stando davanti al monitor del MAC

ovviamente questa non è la prassi ma spero ti possa aiutare un pochino

Praticamente è la soluzione che anch'io sto usando al lavoro, vista l'impossibilità di connettere il mio PowerBook ad uno dei server Windows 2003 per stampare.

All'inizio può sembrare un pò farraginoso, ma ci si fa l'abitudine e praticamente con l'RDC è come lavorare sul server stesso.

Ciao.