PDA

View Full Version : Problemino con schermo wide

Kaylord
07-09-2005, 18:26
Ciao a tutti, sono un nuovissimo iscritto di questo forum e ne approfitto subito per sottoporvi una questione che forse alcuni di voi hanno già affrontato... Mi scuso se la questione è trita & ritrita, ho cercato in giro ma con poco risultato...
Dunque, sono uno strasoddisfattissimo neopossessore di un Asus W3470VLP (preso ieri mattina), l'unica cosa di cui non riesco a venire a capo è un problemino con lo schermo wide.
In pratica; se gioco a dei giochi non concepiti per l'utilizzo su uno schermo wide (che non è possibile, inoltre, eseguire in finestra), l'immagine risulta "allungata" sul mio 16:10, e ovviamente per tale motivo anche pixellosa e sgranata.
Quel che mi aspetto è che di fronte a un gioco del genere, che per esempio va a 800* 600, è che la mia Radeon x600 "centri" tale ritaglio dello schermo nel centro, presentando quindi ai lati due fasce nere. A me una soluzione del genere andrebbe benissimo (non gioco un granché col pc), e lurkando qua e là sul web ho letto che tanto Nvidia che Ati hanno una voce da spuntare nelle schede dei driver a tal proposito...
Ora; il guaio è che io tale opzione, spulciando ogni fetentissima possibilità tra tutti i tab dei driver Catalyst, non l'ho proprio trovata :muro: :muro: :muro:
quindi chiedo ai possessori di notebook con wide screen come hanno risolto questa faccenda.
Per il momento saluti a tutti e grazie per ogni consiglio/dritta che vorrete darmi!

Kaylord
07-09-2005, 21:31
Sob... mi aspettavo una risposta velocissima visto che credevo questa una discussione comune e strarisolta, ma invece per ora ancora nulla! :-(
Ad ogni modo, ho notato che scegliendo risoluzioni inferiori all'attuale (che è 1280 *768), anche in rapporto 4:3 (ad esempio, 800*600), lo schermo viene "espanso" su tutta la superficie del pannello, perdendo in nitidezza e sgranando vistosamente.
Aspetto esperienze personali in merito, visto che la cosa dovrebbe esser comune a chiunque abbia un notebook con schermo wide e scheda video ATI... Nel frattempo mi son lurkato un pò di vecchi post, imbattendomi nell'enorme thread che vedeva scannarsi la fazione pro Wide contro i sostenitori del 4:3.... Devo dir la verità, io non ho mai amato particolarmente i wide;però... ora con questo 14.1 wide ho una superficie del desktop che a me sembra bella ampia, lavoro e scrivo codice benone, il portatile pesa 2 kg (e imho, il portatile è tale perché dev'esser portabile) e le dimensioni generali del notebook sono contenutissime. Capisco le ragioni di chi sostiene i 4:3, per le mie esigenze questo wide mi sembra la manna dal cielo! :cool:

Daniel80
07-09-2005, 22:48
Allora sono possesore di un acer con Scheda video Ati
fai clic destro proprietà -> Impostazioni -> Avanzate -> Visualizzazione
e togli la spunta in Mantieni le impostazioni dello schermo originale (o qualcosa del genere)

Darky
07-09-2005, 23:13
Vai nell'ATI CONTRO PANEL, vai nelle proprietà di visualizzazione, vai sul display e togli la spunta a SCALA IMMAGINE o una roba simile

CarloR1t
07-09-2005, 23:27
come ti hanno detto:
click destro sul desktop/proprietà/impostazioni/avanzate/visualizzazione/schermo...
puoi scegliere se attivare o disattivare il pannello 'scala immagine'.
Disattivalo se non vuoi perdere nitidezza e mantenere la risoluzione originale ma così l'immagine del gioco a 800x600 o 640x480 sarà di dimensioni ridotte in proporzione al display da 1280x800.
Se vuoi che abbia dimensioni massime lascia il pannello scala immagine attivato e se le immagini sono distorte in larghezza cambia l'impostazione 'espandi su tutto il pannello' con 'espandi mantenendo le proporzioni'.
Con alcuni giochi invece di scalare l'mmagine puoi anche impostare la risoluzione dello schermo a 1280x1024 e la stessa per il gioco, in questo modo avrai una visuale a pieno schermo e perfettamente nitida tagliata di 1/5 nella parte bassa con qualche difficoltà se ci sono dei menu in basso, cmq ci vuole una scheda video in grado di reggere quel gioco a 1280x1024 però!

Kaylord
08-09-2005, 01:43
Se vuoi che abbia dimensioni massime lascia il pannello scala immagine attivato e se le immagini sono distorte in larghezza cambia l'impostazione 'espandi su tutto il pannello' con 'espandi mantenendo le proporzioni'.

Ciao Carlo, rispondo e quoto te ma ringrazio anche gli altri che mi hanno dato una grande mano.... Innanzitutto, ho finalmente trovato quella stramaledetta opzione "scala immagine"..
In riguardo alle righe che ho quotato però, non ho capito dove trovo le opzioni "espandi..." nei meandri dei vari tab dei driver Catalyst.
Un'altra cosa.... il sistema ha un boot un pò troppo lento per i miei gusti, e tutto è cominciato a seguito di un pò di prove sui driver video preinstallati (cmque vecchi! Son di febbraio 2005!). Ho cercato sul sito di ATI per i driver della mia scheda, una Radeon X600 su PCI-express con 128mb di RAM, ma nella sezione driver dedicati ai portatili ho trovato dei Catalyst solo per Mobility X700 e X800... :-(
Ho sentito poi da un amico che i driver per le schede video da pc non si riescono a installare su dei portatili, quindi vi domando: dove posso scaricare gli ultimi driver per la Mobility X600? mi potete consigliare la miglior procedura per l'aggiornamento? Pensavo di disinstallare prima di tutto i catalyst che ho su, quindi riavviare e procedere all'installazione dei driver nuovi.... Corretto? ultimissima cosa e poi non vi stresso +: si possono installare gli omega drivers sui portatili? Come vanno, per chi eventualmente li avesse sù? :D
Grazie mille ancora per l'aiuto! :D :D :D :D

giodibe
08-09-2005, 07:05
scusate se mi intrometto. mi sono iscritto oggi e mi chiamo giorgio :)
sto per acquistare un portatile, ed ero fermamente indirizzato verso un notebook con schermo 15.4 wide, con risoluzione 1.280x800. ero orientato verso lo schermo wide perchè ci vedrei abbastanza film, e per i film uno schermo 16:10 è quasi la soluzione migliore (o sbaglio??). però ogni tanto non mi dispiacerebbe giocarci, e non vorrei trovarmi in mezzo a mille problemi. con tutta sincerità, chi ha uno schermo del genere può dirmi se è veramente una scelta valida, visto la dimensione del pannello più grande, o se da solo problemi visto che tutte le immagini vengono distorte?

GRAZIE