PDA

View Full Version : iTunes 5.0 !!!

Coca-Cola
07-09-2005, 19:25
Anunnciato iTunes 5 da steve Jobs:

Viene annunciato iTunes 5, disponibile per Mac e Windows disponibile da oggi gratuitamente per il download con una interfaccia dal look rifinito.
- Si possono gestire le playlist all'interno di cartelle.
- Gli utenti Windows possono sincronizzare su iPod i contatti e i calendari disponibili su OutLokk anche in versione Express
- Viene introdotta una funzionalità "shuffle intellegente" che pemette di selezionare le preferenze di un singolo artista o album dandogli la prevalenza su un elenco random di brani
- Un controllo particolare riservato ai genitori per limitare l'accesso ai minorenni per evitare l'acquisto di brani vietati ai minori (!)

CHANGELOG UFFICIALE:

Novità in iTunes 5
iTunes 5 ti consente di:

Raffinare i risultati delle ricerche
Filtra la visualizzazione nella libreria di iTunes, nella playlist degli acquisti e in iTunes Music Store per mostrare solo elementi di tipo specifico (ad esempio brani, podcast o audiolibri) e facilitare così le tue ricerche.

Raffinare la riproduzione casuale
Con la "riproduzione casuale smart" puoi impostare le probabilità che iTunes riproduca più brani di seguito dello stesso artista o dallo stesso album.

Limitare l'accesso con i controlli censura
Controlla l'accesso ai podcast, alla musica condivisa, a iTunes Music Store o a quegli elementi in Music Store contrassegnati per il loro contenuto esplicito.

Utilizzare cartelle nell'elenco Sorgente
Aggiungi cartelle all'elenco Sorgente di iTunes per organizzare meglio i brani.

Inserire e visualizzare i testi
Se conosci le parole di un brano, puoi inserirle in iTunes e visualizzarle in qualsiasi momento. I testi possono essere visualizzati su alcuni modelli iPod.

Sincronizzare i contatti e i calendari con iPod
Sincronizza i contatti da Microsoft Outlook o Outlook Express. Sincronizza gli eventi del calendario da Outlook.

www.apple.com/it/itunes

Coca-Cola
07-09-2005, 20:19
Download attivo!!

http://www.apple.com/itunes/download/

Cold Winter
07-09-2005, 21:05
La veste grafica non mi esalta, preferivo la 4.9 :)

Coca-Cola
07-09-2005, 21:26
finalmente hanno messo la modalità per inserire i testi delle canzoni!

the_guitar_of_son
07-09-2005, 21:42
ragazzi, itunes 5 non mi permette più di accedere al music store e alla radio..

qualcuno di voi ha avuto un problema simile? sapete aiutarmi??

Mirus
07-09-2005, 21:42
A me funge benissimo.

ZigoZago
07-09-2005, 21:46

Come come?? fantastico! me lo scarico, e mi pare che abbiano rifinito la grafica meglio :cool: così sul mio piccolo ibook ci vedo meglio :D

Coca-Cola
07-09-2005, 21:48
Come come?? fantastico! me lo scarico, e mi pare che abbiano rifinito la grafica meglio :cool: così sul mio piccolo ibook ci vedo meglio :D

Inserire e visualizzare i testi
Se conosci le parole di un brano, puoi inserirle in iTunes e visualizzarle in qualsiasi momento.

Seleziona un brano e scegli File > Ottieni informazioni.
Fai clic su Testi e inserisci il testo del brano.

Per visualizzare un testo già inserito, seleziona il brano, scegli File> Ottieni informazioni e poi fai clic su Testi.

Con alcuni modelli iPod, puoi vedere su iPod i testi dei brani inseriti in iTunes. Controlla che il tuo iPod sia stato aggiornato con il software più recente. Per ulteriori informazioni al riguardo, consulta la documentazione fornita con iPod.

Alcuni tipi di file, ad esempio WAV e QuickTime, non supportano i testi.

Ora dovranno aggiornare il firmware degli iPod per permettere di vederli da li

ste =]
07-09-2005, 21:57
cazzo non avevo visto che era incluso l'upgrade per QT7 che per gli utenti windows non era ancora uscito.

questo vuol dire filmati HD anche su windows ora!

godo! :D

neo1987
07-09-2005, 22:35
attendo la versione ita sia per win che per mac! :O

aggiornatemi quando esce! :P

ciauzZzz ;)

MacNeo
07-09-2005, 22:47
La versione per Mac è giù multilingua (italiano compreso), anche se la scarichi dal sito americano.
La versione win devi aspettare.

Criceto
07-09-2005, 23:01
Avete notato il nuovo look tipo Mail di Tiger? O anche del nuovo Control Panel.
Un nuovo corso nel look di OS X con l'abbandono del look stile alluminio anodizzato?

Un'altra cosa... questo iTunes SCHIZZA proprio! :)
Mi sembra molto più veloce del precedente!

Mi devo anche ricredere sul Podcasting. Mi pareva una stro... :D Ma ho visto che ci sono anche dei corsi di inglese gratuiti "da passeggio"... FICO! :)

Criceto
07-09-2005, 23:07
Ora le ricerche si possono filtrare con dei semplici bottoni per Musica (Ok), Audiolibri (Ok), Podcast (nice!), VIDEO (!!!!), Opuscoli (?!?! PDF o cosa?).

Insomma iTunes non è solo più per la musica...!!

MacNeo
07-09-2005, 23:37
Ora le ricerche si possono filtrare con dei semplici bottoni per Musica (Ok), Audiolibri (Ok), Podcast (nice!), VIDEO (!!!!), Opuscoli (?!?! PDF o cosa?).I video li leggeva già anche la 4.9. È abbastanza esigente però, accetta mov e poco più. L'hanno messo perché sul Music Store hanno iniziato ad allegare all'acquisto di certi album anche il video musicale.

Riguardo agli opuscoli è lo stesso discorso: sul Music Store assieme a certi album ti danno anche un "opuscolo" (l'equivalente del librettino che c'è nei CD) con foto e informazioni. Mi pare siano dei pdf. Anche questa era una cosa che c'era già anche in iTunes 4.9.

*sasha ITALIA*
07-09-2005, 23:40
ma bafanculo esteticamente ora è orrendo, niente brushed e tutto squadrato :rolleyes:

wicked
08-09-2005, 00:00
ma bafanculo esteticamente ora è orrendo, niente brushed e tutto squadrato :rolleyes:

Hai ragione esteticamente era meglio la versione precedente, oltretutto ora mi ritrovo un iTunes in perfetto stile Tiger su un perfetto sfondo da Pantera... Brutto Brutto Brutto :muro:

patanfrana
08-09-2005, 00:09
Ma voi avete capito come si fa? :confused:

EDIT: capito. Click sulla canzone > Informazioni > Testi :D

MacNeo
08-09-2005, 00:16
E non è mica finita qui: le Preferenze di Sistema, poi iTunes... quanto credete dovremo aspettare per avere anche un QuickTime con quell'interfaccia? Mi pare il passo più naturale, iTunes e QuickTime hanno sempre viaggiato accoppiati sulle interfacce.
Secondo me un po' alla volta e cambieranno tutto... Che poi è anche normale, l'hanno già fatto varie volte in passato.

MacNeo
08-09-2005, 00:20
Ah, ho scovato un'altra novità. Ora anche gli AAC possono essere codificati in VBR (variable bit rate)!

Adesso però che si sbrighino ad aggiornare il software degli iPod, per includere la lettura dei testi delle canzoni.

insane_2k
08-09-2005, 00:22
Effettivamente la 4.9 era molto più piacevole!!!!

Ciao!

Coca-Cola
08-09-2005, 00:23
Ah, ho scovato un'altra novità. Ora anche gli AAC possono essere codificati in VBR (variable bit rate)!

Adesso però che si sbrighino ad aggiornare il software degli iPod, per includere la lettura dei testi delle canzoni.

e anche l'organizzazione delle playlist in cartelle.. che non è supportata da questo firmware

niko*
08-09-2005, 00:28
a me invece piace...poi in windows lo hanno migliorato molto confrontandolo ad itunes 4.9 è molto piu veloce

Cemb
08-09-2005, 00:47
La grafica è orribile su panther.. sembra un programma per windows! :mad:

MacNeo
08-09-2005, 00:58
Mi pare ovvio, è pensato in pieno stile Tiger. Su Panther non centra un fico...

Ma quanto aspetti a aggiornare a Tiger? :p

niko*
08-09-2005, 01:06
mi fate uno screen su tiger? :D

MacNeo
08-09-2005, 01:26
Confrontalo con le altre applicazioni, e capisci che c'è una linea guida sotto. Il gradiente di grigio al posto del graphite, la mancanza di margini laterali...
(a parte le sfumettature per privacy, le immagini sono a dimensione reale e senza modifiche o tagli)

iTunes 5 http://img319.imageshack.us/img319/4011/itunes5xs.th.jpg (http://img319.imageshack.us/img319/4011/itunes5xs.jpg)

Mail 2.0.3 http://img319.imageshack.us/img319/4015/mail5vl.th.jpg (http://img319.imageshack.us/img319/4015/mail5vl.jpg)

Spotlight http://img399.imageshack.us/img399/9960/spotlight3zy.th.jpg (http://img399.imageshack.us/img399/9960/spotlight3zy.jpg)

Preferenze di Sistema http://img123.imageshack.us/img123/7153/prefs2aj.th.jpg (http://img123.imageshack.us/img123/7153/prefs2aj.jpg)

niko*
08-09-2005, 01:39
Confrontalo con le altre applicazioni, e capisci che c'è una linea guida sotto. Il gradiente di grigio al posto del graphite, la mancanza di margini laterali...
(a parte le sfumettature per privacy, le immagini sono a dimensione reale e senza modifiche o tagli)

iTunes 5 http://img319.imageshack.us/img319/4011/itunes5xs.th.jpg (http://img319.imageshack.us/img319/4011/itunes5xs.jpg)

Mail 2.0.3 http://img319.imageshack.us/img319/4015/mail5vl.th.jpg (http://img319.imageshack.us/img319/4015/mail5vl.jpg)

Spotlight http://img399.imageshack.us/img399/9960/spotlight3zy.th.jpg (http://img399.imageshack.us/img399/9960/spotlight3zy.jpg)

Preferenze di Sistema http://img123.imageshack.us/img123/7153/prefs2aj.th.jpg (http://img123.imageshack.us/img123/7153/prefs2aj.jpg)
già, è uguale..solo piu scuro il grigio

in windows è piu brutto ovviamente:
http://img35.imageshack.us/img35/4365/itunes59gl.th.png (http://img35.imageshack.us/my.php?image=itunes59gl.png)

MacNeo
08-09-2005, 01:44
già, è uguale..solo piu scuro il grigio
secondo me l'hanno lasciato più scuro rispetto agli altri apposta per evitare che lo shock sia troppo evidente. Ora come ora la forma è cambiata, ma il "colore percepito" è rimasto invariato rispetto al graphite vecchio.
Anche per questo secondo me ci vorrà poco per farci su l'occhio... io sono già abituato (e vi assicuro che appena l'ho visto ero invece rimasto a bocca aperta per la differenza).

Cemb
08-09-2005, 02:26
Mi pare ovvio, è pensato in pieno stile Tiger. Su Panther non centra un fico...

Ma quanto aspetti a aggiornare a Tiger? :p
Beh, tiger si paga, e pure salato!
Per il momento non mi va di fare il cambio!

niko*
08-09-2005, 02:47
secondo me l'hanno lasciato più scuro rispetto agli altri apposta per evitare che lo shock sia troppo evidente. Ora come ora la forma è cambiata, ma il "colore percepito" è rimasto invariato rispetto al graphite vecchio.
Anche per questo secondo me ci vorrà poco per farci su l'occhio... io sono già abituato (e vi assicuro che appena l'ho visto ero invece rimasto a bocca aperta per la differenza).
cmq comparandolo allo screen della mail secondo me grigio scuro è anche piu bello...ma dovrei vedere uno screen dell'intero desktop per dirla giusta...

M4UR0X
08-09-2005, 07:41
L'unica cosa che non mi gusta è la forma rettangolare.. poi il colore ci sta

matteos
08-09-2005, 10:41
La versione per Mac è giù multilingua (italiano compreso), anche se la scarichi dal sito americano.
La versione win devi aspettare.
error anche la versione win è multilingua,scariacata da quello internazionale,avvio il setup e ti fa scegliere la lingua.
Per QuickTime 7 credo che sia da un pò per win,il sito apple italiano è sempre indietro su queste cose.

alexbau
08-09-2005, 10:56
MacNeo come sono le 5 canzoni aggiuntive della limited dei royksopp? (risp. pvt)

:):):)

Alex

niko*
08-09-2005, 12:04
avete notato che il music store è mooooooolto piu veloce ora? sia a caricarsi che ad ascoltare le anteprime

o solo a me? :D

xciccox
08-09-2005, 12:24
si sa gia quali modelli possono supportare i testi e i video?

MacNeo
08-09-2005, 12:31
Quali modelli di cosa?
Se intendi di computer: tutti.
Se intendi di iPod: nessuno.

xciccox
08-09-2005, 13:46
intendevo ipod.
eppure avevo capito che alcuni di essi potevano supportarli. boh

MacNeo
08-09-2005, 14:08
Tutti possono leggere dei testi in txt sotto forma di Memo, ma non ancora i testi inseriti direttamente nelle tracce.
I video possono girare solo se si installa Linux sull'iPod, e comunque sono senza audio.

Mi spiace deluderti :)

ShadowThrone
08-09-2005, 16:24
ma sul mio 4g photo posso leggere i testi direttamente dalle song?!

Coca-Cola
08-09-2005, 16:27
ma sul mio 4g photo posso leggere i testi direttamente dalle song?!

no serve l'aggiornamento firmware che rilascerà tra qualche giorno la Apple

ShadowThrone
08-09-2005, 16:28
no serve l'aggiornamento firmware che rilascerà tra qualche giorno la Apple

aspetto con impazienza

MacNeo
08-09-2005, 16:33
no serve l'aggiornamento firmware che rilascerà tra qualche giorno la AppleOttimista :p
Se la vuoi nuda e cruda, già oggi è uscito un iPod Software Update, che però tocca solo l'iPod nano e invece non tocca minimamente gli altri iPod (tanto che non risulta neanche in Aggiornamento Software). Secondo me si sono lasciati scappare l'opportunità di includere anche gli aggiornamenti per gli altri... probabilmente c'è ancora qualche bug che devono risolvere, chi lo sa.

Loop2WiN
08-09-2005, 17:40
salve... posseggo un mini-iPod da 4gb... ha funzionato regolarmente per circa 4/5 giorni, dopodichè...quando attacco il lettore al cavetto non me lo visualizza + ... per l'itunes non esiste... e per nient'altro... mi si carica solo la batteria... sono disperato...perkè ora è praticamente inutilizzabile... :(:(:(

ZigoZago
09-09-2005, 06:45
salve... posseggo un mini-iPod da 4gb... ha funzionato regolarmente per circa 4/5 giorni, dopodichè...quando attacco il lettore al cavetto non me lo visualizza + ... per l'itunes non esiste... e per nient'altro... mi si carica solo la batteria... sono disperato...perkè ora è praticamente inutilizzabile... :(:(:(

possono esserci molti motivi, cavo firewire difettoso o connettori sporchi. PRovare a fare un reset dell'ipod, ci sono molte cose da provare non disperare subito ;)

Silver_1982
09-09-2005, 10:08
la mia impressione è che per il nuovo iTunes,la Apple si sia ispirata alle linee del nuovo iPod nano....magari mi sbaglio....ma ho avuto questa impressione dal primo utilizzo!

voi che ne dite?

Loop2WiN
09-09-2005, 10:20
possono esserci molti motivi, cavo firewire difettoso o connettori sporchi. PRovare a fare un reset dell'ipod, ci sono molte cose da provare non disperare subito ;)

come lo resetto se non mi viene riconosciuto?

MacNeo
09-09-2005, 11:28
L'hai riavvviato tenendo menu e select premuti per 5 secondi?

Loop2WiN
09-09-2005, 11:48
ma daiiiiiii... ti amo
non lo sapevo..ora va
grazie mille!!!!!
pensa che lo stavo per mandare in assistenza
:doh:

MacNeo
09-09-2005, 11:53
:)

qualche volta anche l'iPod può crashare, è sempre bene sapere come riavviarlo ;)

Mauna Kea
09-09-2005, 11:58
ma daiiiiiii... ti amo
non lo sapevo..ora va
grazie mille!!!!!
pensa che lo stavo per mandare in assistenza
:doh:
nella discussione sul SW freeware in rilievo c'è anche una sezione riservata all'iPod con molti programmi e tips interessanti

Bye :)

Loop2WiN
09-09-2005, 13:38
nella discussione sul SW freeware in rilievo c'è anche una sezione riservata all'iPod con molti programmi e tips interessanti

ma infatti mi stupivo che non ci fosse niente...immaginavo... dovè di preciso? puoi linkarla plz? :)

Uriziel
09-09-2005, 13:42
sono 2 giorni che cerco di scaricare itunes in italiano, ma sul sito non ci riesco...voi?

matteos
09-09-2005, 14:38
error anche la versione win è multilingua,scariacata da quello internazionale,avvio il setup e ti fa scegliere la lingua.
Per QuickTime 7 credo che sia da un pò per win,il sito apple italiano è sempre indietro su queste cose..

ultimate_sayan
09-09-2005, 15:16
sono 2 giorni che cerco di scaricare itunes in italiano, ma sul sito non ci riesco...voi?

Confermo, la pagina del download è attiva solo nella versione americana del sito, in tutte le altre il riquadro blu con il link al download è vuoto...
Leggendo qualche riga più sopra ho scoperto che la versione americana è multilingua quindi problema risolto.
:D
L'unico dubbio riguarda l'iPod Updater... anche in questo caso si riesce a scaricare solo dal sito americano... ma è anch'essa una versione internazionale?

michy
09-09-2005, 15:43
Ma non si può far niente per cambiare aspetto al 5?
Mi sa che non esistono skin :(

Mauna Kea
09-09-2005, 18:28
ma infatti mi stupivo che non ci fosse niente...immaginavo... dovè di preciso? puoi linkarla plz? :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9320123&postcount=1

MacNeo
09-09-2005, 20:26
L'unico dubbio riguarda l'iPod Updater... anche in questo caso si riesce a scaricare solo dal sito americano... ma è anch'essa una versione internazionale?
L'ultimo iPod Updater serve unicamente se sei uno dei fortunati possessori di iPod nano. A tutti gli altri iPod non fa assolutamente nulla, quindi non serve.

neo1987
09-09-2005, 21:06
L'ultimo iPod Updater serve unicamente se sei uno dei fortunati possessori di iPod nano. A tutti gli altri iPod non fa assolutamente nulla, quindi non serve.

famoso pacco insomma! :D

ciauzZz ;)

ZigoZago
09-09-2005, 21:07
vabbè che mi frega io i testi delle canzoni li piazzo sulle note del mio mini :p :ciapet:

CH1CC0
10-09-2005, 01:56

sull'ibook ho risolto avviando l'update. L'ha scaricato da solo in italiano

Loop2WiN
10-09-2005, 11:06
state dicendo che si può installare linux sull'ipod? O_O
io ho scaricato il prog... ma non cè nessuna istruzione... :°

|Gia|
10-09-2005, 14:13
Mi piace molto questa nuova versione.. ho guardato tutta la presentazione in quicktime di steve jobs.. molto carina! :)
Avrei una domanda per voi: come posso 'aggiornare' una canzone scaricata da itunes tempo fa per far si che ora mi appaia anche l'immagine dell'album? é_è

Mauna Kea
10-09-2005, 14:33
Mi piace molto questa nuova versione.. ho guardato tutta la presentazione in quicktime di steve jobs.. molto carina! :)
Avrei una domanda per voi: come posso 'aggiornare' una canzone scaricata da itunes tempo fa per far si che ora mi appaia anche l'immagine dell'album? é_è
per tenere organizzati i brani MP3:

1° - scaricare dei programmi che ti consentono di trovare i TAG (informazioni come artista-album-canzone) dei file (ieatbrainz - idtunes - itunes scripts.. li trovi nella lista SW in rilievo)
2° - scarica fetch art
lo installi e:
- sulla barra inferiore di itunes ti compare un pulsante per aprire la finestra delle copertine
- sulla barra menù ti compare un pulsante con il simbolo degli SCRIPTS nel quale troverai "fetch art":
selezioni i brani di cui vuoi trovare la copertina e clicchi "fetch art"per cercarli..
2°BIS - se fetch art non trova le copertine puoi ricorrere a "find album artwork with Google" che è uno script (lo trovi su itunescripts e una volta installato lo trovi sempre nella barra menù dietro l'icona degli SCRIPTS) che dall'artista-album ti cerca su google l'immagine dell'album equivalente che tu dovrai poi trascinare nella finestra in basso a SX su iTunes

Bye :O

|Gia|
10-09-2005, 14:46
:eek:

|Gia|
10-09-2005, 15:12
Troppe grazie :), sto usando idtunes perchè brainz nn va dopo che ho aggiornato itunes con la 5.0 :)

MacNeo
10-09-2005, 18:14
Io ci tengo troppo ai tag per permettere che sia un programma esterno a inserirli :p Ci tengo alle maiuscole, eventuali abbreviazioni, coeprtine (a volte quei programmi le cannano, oppure mettono la copertina americana invece di quella europea)... insomma, faccio sempre tutto a mano che almeno sono sicuro che tutto sia perfetto :D

|Gia|
11-09-2005, 02:18
Come fai? a proposito ho per errore installato uno script che ho tolto ma figura ancora nel menu a tendina di itunes.. come posso toglierlo?
pps: sono un nuovo switcher... ma anche su mac devo disinstallare le cose o basta cestinare il .dmg :) ?
non imbarazzatevi per le domande :)

Mauna Kea
11-09-2005, 05:19
Come fai? a proposito ho per errore installato uno script che ho tolto ma figura ancora nel menu a tendina di itunes.. come posso toglierlo?
pps: sono un nuovo switcher... ma anche su mac devo disinstallare le cose o basta cestinare il .dmg :) ?
non imbarazzatevi per le domande :)
allora gli script che vuoi eliminare da quel menù li trovi dentro
HD>libreria>iTunes>scripts..
allora il file DMG contiene il programma che vuoi intallare, quindi nel 90% dei casi apri il DMG, trascini il programma nella cartella applicazioni o dove desideri tu, dopodichè chiudi il file DMG aperto e lo cancelli..
quando vuoi cancellare il programma prendi la cartella-applicazione che desideri eliminare, la trascini nela cestino e se sei paranoico cerchi col finder tutti i files che avevano circa lo stesso nome dell'applicazione eliminata e li cancelli

Bye :D

|Gia|
11-09-2005, 12:48
Mi hai appena dato del paranoico :)!!!
grazie mille sai!!!

Mauna Kea
11-09-2005, 13:08
Mi hai appena dato del paranoico :)!!!
grazie mille sai!!!
tutti gli switcher sono paranoici e vorrei vedere..,
visto la ciofeca di OS che usavano prima :D

a parte gli scherzi
i programmi su Mac al massimo occupano spazio (io ne ho installati sopra circa 250 freeware e va come all'inizio), mentre su Win richiedono manutenzione (installaci 250 programmi e poi sappimi dire..), non parliamo poi di quell'idiozia di "chiavi di registro" :muro:

vabbè tra 1 mese anche per te sarà tutta roba vecchia

PS
le domande imbarazzanti non ci spaventano,
anzi le abbiamo fatte anche noi

Bye :D

Loop2WiN
11-09-2005, 13:23
mi rispondete plz? :oink:

|Gia|
11-09-2005, 13:24
ieri sera ho avuto una scena comica... ho scaricato con la mia ragazza un programma..
Dopo averlo provato ci accorgiamo che nn è proprio il massimo.
In 1 secondo lo trascino nel cestino, la mia ragazza (ancora win inside :( ) mi dà del matto, dicendomi che devo disinstallarlo dal pannello di controllo...
:read: :Prrr: :cool:

Mauna Kea
11-09-2005, 13:50
state dicendo che si può installare linux sull'ipod? O_O
io ho scaricato il prog... ma non cè nessuna istruzione... :°
se usi ipodlinux installer
eccoti la guida
http://ipodlinux.org/Installation

bye :)

Mauna Kea
11-09-2005, 13:52
ieri sera ho avuto una scena comica... ho scaricato con la mia ragazza un programma..
Dopo averlo provato ci accorgiamo che nn è proprio il massimo.
In 1 secondo lo trascino nel cestino, la mia ragazza (ancora win inside :( ) mi dà del matto, dicendomi che devo disinstallarlo dal pannello di controllo...
:read: :Prrr: :cool:
te la sei goduta eh.......

la scena,
intendo la scena.. :D

poi spero vengano in ordine
il mac e lei :cool:

Bye :rolleyes:

ShadowThrone
12-09-2005, 13:59
domanda:
io per passare gli mp3 su disco, li rippo da cd e poi tramite itunes li metto sull'ipod. una volta messi sul lettore li cancello dall'hard disk.. ma itunes lascia sempre gli mp3 cancellati nella sua libreria.

c'è un modo per eliminare dalla libreria gli mp3 cancellati senza avere ripercussioni sull'ìipod?!

MacNeo
12-09-2005, 14:06
Invece che cancellarli dal Finder, cancellali direttamente da iTunes. Li selezioni in Libreria, e cancelli. Ci pensa lui poi a buttarli dal Finder.

Attenzione cmq che dovrai tenere l'iPod in sincronizzazione manuale, non automatica. Con l'automatica se tu non tieni le canzoni sul computer allora lui te le cancella anche dall'iPod!

ShadowThrone
12-09-2005, 15:14
grazie...

cmq grandioso! ho installato linux ma l'installazione non è andata a buon fine.... ora l'ipod non funziona più. non si accende e non riesco a farlo vedere manco dal pc...

:mad:

MacNeo
12-09-2005, 15:15
Provato a riavviarlo con menu-select?

Altrimenti, sul sito c'è anche un "What if something goes wrong?" con un paio di soluzioni.
Se neanche quelle vanno... beh non è simpatico.

ShadowThrone
12-09-2005, 15:20
Provato a riavviarlo con menu-select?

Altrimenti, sul sito c'è anche un "What if something goes wrong?" con un paio di soluzioni.
Se neanche quelle vanno... beh non è simpatico.

è ripartito... cmq complimenti a me! non mi faccio mai gli affari miei!!!! :muro:

Mauna Kea
12-09-2005, 15:45
domanda:
io per passare gli mp3 su disco, li rippo da cd e poi tramite itunes li metto sull'ipod. una volta messi sul lettore li cancello dall'hard disk.. ma itunes lascia sempre gli mp3 cancellati nella sua libreria.

c'è un modo per eliminare dalla libreria gli mp3 cancellati senza avere ripercussioni sull'ìipod?!
su itunes hai una voce "aggiunti di recente" seleziona i tuoi file rippati ed eliminali

Kieruki
12-09-2005, 20:32
Raga io ho la versione per xp qualcuno sa' dirmi come convertire in aiff i miei mp3? c'e' solo AAC :confused:

MacNeo
12-09-2005, 22:29
Poi te lo dico. Ma prima tu mi dici perché dovresti averne bisogno :confused:

Kieruki
12-09-2005, 23:35
per l'ipod!!! :D

MacNeo
13-09-2005, 00:04
Ehm... tu sai che l'iPod legge gli mp3, vero? Mica li devi convertire in aiff...

Kieruki
13-09-2005, 00:06
si ma in aiff si sente un po' meglio magari.... :)
ti costa tanto dirmelo?

MacNeo
13-09-2005, 00:28
Mi costa dirtelo per un semplice motivo: sono gentile, e quindi voglio evitarti una cosa inutile (per non dire dannosa).

[spiegazione]
Se un file audio ha una qualità, come puoi sperare che questa possa aumentare? Le tonalità che mancano, le note che nella codifica mp3 sono state eliminate... secondo te come può un programma re-inventarsele dal nulla? Certo che tecnicamente puoi convertire un mp3 in aiff: avrai la stessa identica qualità audio dell'mp3 di partenza, con lo svantaggio di un file 10 volte più grande.
Avere un file audio più grosso vuol dire che l'iPod, a parità di tempo musicale suonato, dovrà accedere un numero maggiore di volte al disco, consumando più batteria. Caso pratico: l'iPod 4G aveva (se non erro) 30mb di cache. L'iPod carica dall'hd una volta quei 30mb, e ti fa ascoltare 4-5 mp3 di fila. Nel caso aiff, quei 30mb non bastano neanche a caricare una canzone. Quindi se prima con un accesso al disco avevi 5 canzoni, ora finisci per fare anche 2 accessi al disco per una sola canzone.
Quindi riassumendo, convertire DA mp3 A aiff è totalmente inutile, e anzi ti diminuisce la durata della batteria dell'iPod.

Capito perché ti ho prima chiesto il motivo?

|Gia|
13-09-2005, 10:08
Mi costa dirtelo per un semplice motivo: sono gentile, e quindi voglio evitarti una cosa inutile (per non dire dannosa).

[spiegazione]
Se un file audio ha una qualità, come puoi sperare che questa possa aumentare? Le tonalità che mancano, le note che nella codifica mp3 sono state eliminate... secondo te come può un programma re-inventarsele dal nulla? Certo che tecnicamente puoi convertire un mp3 in aiff: avrai la stessa identica qualità audio dell'mp3 di partenza, con lo svantaggio di un file 10 volte più grande.
Avere un file audio più grosso vuol dire che l'iPod, a parità di tempo musicale suonato, dovrà accedere un numero maggiore di volte al disco, consumando più batteria. Caso pratico: l'iPod 4G aveva (se non erro) 30mb di cache. L'iPod carica dall'hd una volta quei 30mb, e ti fa ascoltare 4-5 mp3 di fila. Nel caso aiff, quei 30mb non bastano neanche a caricare una canzone. Quindi se prima con un accesso al disco avevi 5 canzoni, ora finisci per fare anche 2 accessi al disco per una sola canzone.
Quindi riassumendo, convertire DA mp3 A aiff è totalmente inutile, e anzi ti diminuisce la durata della batteria dell'iPod.

Capito perché ti ho prima chiesto il motivo?
Mi intrometto per ringraziarti di questa spiegazione, interessante anche per me :)

Criceto
13-09-2005, 10:14
Aggiungo che al massimo conviene rippare (da CD) con il codec Apple lossless: nessuna perdita di qualità come gli aiff o i wav ma dimensioni dei files più o meno dimezzate.
Ma secondo me non ne vale la pena. Un AAC o anche un MP3 ad alta qualità è indistinguibile da un CD.

MacNeo
13-09-2005, 11:20
iTunes e formati audio (http://www.ilmac.net/scuola_di_mac/itunes_formati.htm)
Piccolo approfondimento per chi fosse interessato.

Mauna Kea
13-09-2005, 11:43
iTunes e formati audio (http://www.ilmac.net/scuola_di_mac/itunes_formati.htm)
Piccolo approfondimento per chi fosse interessato.
grazie..
appena posso lo inserisco nella lista SW

Kieruki
13-09-2005, 20:53
Ah ora ho capito grazie mille per la spiegazione e scusami se son stato un po' scrortese ma sai e' la fobia dell'ipod l'ho preso oggi 4gb silver mini spaziale :D
ah devo formattarlo l'ipod per poterlo usare? in fat32? un'altra cosa devo avere per forza l'sp2 per poterlo usare? io non ho nulla... dannazione

Cemb
13-09-2005, 22:50
No, lo attacchi al pc, lo sincronizzi con iTunes e lo usi. Fatto.

Se vuoi ripristinarlo/riformattarlo scarichi ipod updater e lo riinizializzi con quel programma.

Byez!

SAND
13-09-2005, 23:42
Non l' ho letto tutto, spero non sia old...

Ma con Itunes 5 se aggiungi alla libreria video e pdf te li mette in libreria e puoi organizzarli come gli mp3.

A me serve un casino... ho gli mp3 degli Aebersold (basi jazz su cui studio musica) e i pdf relativi, ora posso gestire il pdf all' interno dell' album.

Per i video: ho provato con un mpg. Funge, con .avi (divx no). Dovrei provare con un h264 ma non ne ho a portata di mano.

Kieruki
14-09-2005, 00:13
l'tunes mi dice nessun ipod collegato eppure windows mi trova disco removibile 3,87gb cosa devo fare?? :confused:
siamo sicuri che non devo avere windows service pack 2 installato perche' ad esempio nella confezione dice: requisito di sistema service pack 2 ,io non ho nulla ho l'xp liscio senza nulla... i tunes mi dice ipod scollegato...

SAND
14-09-2005, 00:37
l'tunes mi dice nessun ipod collegato eppure windows mi trova disco removibile 3,87gb cosa devo fare?? :confused:
siamo sicuri che non devo avere windows service pack 2 installato perche' ad esempio nella confezione dice: requisito di sistema service pack 2 ,io non ho nulla ho l'xp liscio senza nulla... i tunes mi dice ipod scollegato...

Riformattalo...
Forse è formattato per mac...

M4UR0X
14-09-2005, 00:37
Boh.. io solo Mac, non ho SP2 :D

Kieruki
14-09-2005, 00:55
Riformattalo...
Forse è formattato per mac...

e' nuovo imballato non e' mai stato formattato in vita sua e' per questo che chiedo ma devo formattarlo per usarlo e se devo avere sp2 :confused:

SAND
14-09-2005, 00:56
e' nuovo imballato non e' mai stato formattato in vita sua e' per questo che chiedo ma devo formattarlo per usarlo e se devo avere sp2 :confused:

Il mio mini era formattato per mac, formattalo.

Kieruki
14-09-2005, 01:24
ma puttana eva ho formatato e ora l'itunes lo vede ma io ho usb 1.1 e xp continua a rompermi le palle perche' non e' la periferica giusta porko zio non va' anche con la usb 1.1? ora appena acendo l'ipod compare na cartella col punto esclamativo giallo e poi si spegne bene appena preso :cry: :cry: :cry:

SAND
14-09-2005, 01:29
ma puttana eva ho formatato e ora l'itunes lo vede ma io ho usb 1.1 e xp continua a rompermi le palle perche' non e' la periferica giusta porko zio non va' anche con la usb 1.1? ora appena acendo l'ipod compare na cartella col punto esclamativo giallo e poi si spegne bene appena preso :cry: :cry: :cry:

Mi sa che devi usare usb2 a volte fa capricci anche con un hub (non è un difetto dell' ipod...manca la corrente necessaria, lo fa a me anche con una penna usb). Comprare scheda usb2 o cavo firewire (se mini, se nano nisba, solo usb2) costerà 10 euri. Se hai portatile...ahia! Sheda usb2 pcmcia... dolori...

Certo che 4 gb con usb1 è pesante tanto eh!

Kieruki
14-09-2005, 18:22
non ho portatile ho desktop ma perche' non va' in usb 1.1? non credo manchi corrente visto che mi ha anche ricaricato tutta la batteria.. adesso quando lo acendo viene fuori la cartella con un punto esclamativo giallo e non posso fare niente perche' si spegne ma possibile ke windows sia cosi'................
meglio se non parlo va' pena acquistato e non posso fare nulla...

Cemb
14-09-2005, 18:52
Scusami, ma io non ho ancora capito se l'hai inizializzato con l'ultima versione di iPod updater (scaricala dal sito Apple; ti partiziona e riformatta l'iPod e ci carica il giusto software di sistema, senza il quale non può funzionare).

Byez!

MacNeo
14-09-2005, 19:16
Le usb1 in generale mandano poca energia, quindi può essere. Figurati che le usb1 non riescono neanche a leggere la mia chiavetta usb iomega perché non hanno abbastanza corrente :rolleyes:

ShadowThrone
15-09-2005, 16:14
non capisco

ho messo l'ipod in aggiornamento manuale.
seleziono l'ipod, dal menù file aggiungo una cartella e la vedo nella libreria di itunes... clicco su aggiorna ipod e non copia le canzoni. se lo metto in modalità automatica le canzoni vengono copiate,,,

dove sbaglio?!

MacNeo
15-09-2005, 18:48
Sbagli che l'aggiornamento MANUALE vuol dire che sei tu che trascini le canzoni che vuoi dalla Libreria di iTunes all'icona dell'iPod (sempre dentro iTunes, a sinistra).
Se vuoi che copi AUTOMATICAMENTE le canzoni da iTunes all'iPod... indovina un po'? Devi selezionare la modalità automatica :D

ShadowThrone
15-09-2005, 19:14
Sbagli che l'aggiornamento MANUALE vuol dire che sei tu che trascini le canzoni che vuoi dalla Libreria di iTunes all'icona dell'iPod (sempre dentro iTunes, a sinistra).
Se vuoi che copi AUTOMATICAMENTE le canzoni da iTunes all'iPod... indovina un po'? Devi selezionare la modalità automatica :D

avevo già provato e non andava... ora riprovo

ShadowThrone
17-09-2005, 11:32
funzia funzia... :sofico:

Coca-Cola
21-09-2005, 12:24
è uscito iTunes 5.0.1 scaricabile qui: http://www.apple.com/it/itunes/download/

Arriva iTunes 5.01

Apple rilascia, come promesso, un aggiornamento per iTunes. La versiione 5.01 ripara ad alcuni problemi, segnalati anche sui forum di Apple, che potevano portare alla perdita delle playlist
di Settimio Perlini
( 21-09-2005 )

Apple ha rilasciato un aggiornamento alla versione 5.01 di iTunes.

L'update, promesso nei giorni scorsi, ripara ad alcuni bug prontamente segnalati nelle ore immediatamente successive al rilascio della nuova versione. Tra queste la perdita delle playlist, il crash del sistema e l'impossibilità a riavviare la macchina. Questi bug, non rarissimi, affliggevano specialmente la versione Win.

Tra le altre novità Apple segnala: un motore di ricerca molto più potente e una revisione del sistema di controllo della musica in base ai contenuti. Questa funzione, apparsa per la prima volta in iTunes 5.0, che consente ai genitori di impedire l'acquisto o l'ascolto di brani con il bollino "parental control" è stato anche questo migliorato.

L'update permette ora agli utenti Win, di verificare la presenza di nuove versioni di iTunes, direttamente dal menù "aiuto".

Il dowload può avvenire via aggiornamento software o partendo dalla pagina del supporto di Apple