PDA

View Full Version : collegare masterizzatore

creagratis
07-09-2005, 18:14
Ciao a tutti, ho un sistema operativo win xp sp2 con un masterizzatore cd e lettore dvd dell' lg ed un lettore dvd sempre dell' lg.
Ora dato che nel masterizzatore cd è compreso anche un lettore dvd, ho deciso di comprare un masterizzatore dvd in specifico ho acquistato un nec nd3520.
Ho aperto il case, ho smontato il lettore dvd ed ho inserito il masterizzatore della nec collegandolo insieme all' altro masterizzatore, proprio come era collegato il lettore dvd.Il problema è che, una volta effettuato il montaggio, il pc non mi legge nessuno dei 2 masterizzatori, ho scollegato il masterizzatore della nec, ho fatto un riavvio ed è ritornato il masterizzatore dell'lg, ho sbagliato forse qualcosa?

Kewell
07-09-2005, 18:54
Ti devi assicurare che i jumper dei lettori (che si trovano sul retro delle unità)non vadano in conflitto tra loro. Devi imposatre uno master e l'altro slave.

creagratis
07-09-2005, 19:04
io in pratica ho tolto il lettore dvd ed ho collegato il tutto al masterizzatore della nec

Kewell
07-09-2005, 19:12
Sì, ma se il masterizzatore che già avevi era impostato su master ed il masterizzatore che vai ad installare è ugualemente su master le periferiche vanno in conflitto.

creagratis
07-09-2005, 19:21
IO non avevo un masterizzatore, ma un lettore dvd rom che ho tolto ed i collegamenti che c'erano li ho passati sul masterizzatore della nec ecco cosa mi appare al riavvio.........

creagratis
07-09-2005, 20:22
come devo fare per impostare uno su master e l' altro su slave?c'è una guida pratica magari con qualche immagine, potete spiegarmelo?

Kewell
07-09-2005, 22:27
Cercherò di essere più chiaro.

Configurazione prima di mettere il nuovo masterizzatore, come immagino che fosse:

Secondary master: masterizzatore CD
Secondary slave: lettore DVD della LG.

Ora vuoi installare il masterizzatore della NEC togliendo il lettore DVD Lg.

La tua configurazione sarà:

Primary master: masterizzatore CD
Primary slave: masterizzatore NEC.

Prendi il masterizzatore NEC. Sul retro dove si inserisce in cavo IDE e l'alimentazione c'è un altra "fessura". Sopra questa fessura troverai scritto "Slave", "Master", "Cable select" o abbreviazioni di queste. Nella fessura stessa c'è un ponticello in plastica (o jumper) suppongo posto in corrispondenza della scritta master. Mettilo in salve.

http://www.azpoint.net/img/articoli/dietro_master.jpg
http://www.teac.co.jp/dspd/images/ide-jumper.gif

creagratis
07-09-2005, 23:42
E cosa ti posso dire...........................che sei un Grande veramente Grazi e mitico.......................
Sembra funzionare tutto a meravigli a, il jumper............................

Kewell
07-09-2005, 23:45
Si fa quel che si può :D