View Full Version : Maxtor rotto??
Capsicum
07-09-2005, 14:46
Ciao a tutti..da qualche giorno il mio maxtor da 80 gb su cui avevo installato windows xp non funziona più,all'inizio pensavo al solito virus e per la poca voglia di formattare e ripetere la solita trafila(che ormai conosco a memoria,come il codice di windows :D :D )ho installato win sull'altro hd.purtroppo però se tengo collegato l'hd che aveva fatto gli scherzi il pc non parte,parte solo se scollegato.
ho pensato quindi ad un guasto chissà dove allora ho provato con una utility della maxtor ma niente, ho provato con qualche utility elencata su questo bel forum ( :D :D :D )ma niente.. :cry: :cry:
qualcuno di voi capisce meglio di me la situazione e sa consigliarmi qualche programma specifico?
vi ringrazio!!
ciao!!
Se il PC noin si avvia proprio con il disco collegato, direi che il problema è la scheda elettronica
Capsicum
09-09-2005, 15:22
quindi è inutile cercare di usare programmi per recuperare l'hd..quel che mi preme è riuscire a recuperare un paio di piccoli filke molto importanti..dici che si puù fare o è impossibile?
grazie
A prescindere dal fatto che i dati molto importanti sarebbe bene farne due o più copie, comunque credo che l'unico tentativo che puoi fare è quello di trovare una ltro disco uguale e scambiare la scheda elettronica
Se il bios non si avvia o comunque non vede il disco, non esiste software in grado di recuperare i dati
Capsicum
09-09-2005, 19:07
non è che siano dati così imortanti,si trattava del file di configurazione bi bitlord,senza il quale non posso ripristinare il download di quei 10/15 gb che stavo scaricando(alcuni bootleg)e mi rompe un po' ricominciare da capo..per il resto ho tutto..
un disco uguale identico ce l'ho..ma non mi fido smontarlo per recuperare un file
grazie mille cmq
Ciao!!
dinigio63
10-09-2005, 00:01
Approfitto dell'argomento:
Io ho vari maxtor da 80 Gb, qualcuno sa darmi una configurazione funzionante dei ponticelli per master+slave? a quanto pare assieme ad altre marche vanno bene , ma 2 maxtor sullo stesso cavo non sono riuscito a farceli stare...
:muro:
Capsicum
10-09-2005, 15:06
mi spiace, ma i miei 2 maxtor sono sata,e non ci sono i ponticelli per master e slave..o meglio ci sono ma non c'è nessun jumper..
megthebest
10-09-2005, 22:03
Approfitto dell'argomento:
Io ho vari maxtor da 80 Gb, qualcuno sa darmi una configurazione funzionante dei ponticelli per master+slave? a quanto pare assieme ad altre marche vanno bene , ma 2 maxtor sullo stesso cavo non sono riuscito a farceli stare...
:muro:
ma scusa , configurali tutti e 2 in cable select (CS) , si "adattano" automaticamente in base all'attacco ide !!
Appunto... ;)
E poi sul disco c'è la tabellina per impostare i jumper
Ciao io ho avuto un problema simile con un Maxtor da 160 Gb....l'ho formattato a bassa densita' e poi ho reinstallato XP.
dinigio63
11-09-2005, 02:32
Vi ringrazio per le risposte, ma avevo già provato sia il master/slave che il cable select così come illustrato sugli hard disk, stesso cavo e stesso controller vanno benissimo con tutti gli hard disk di altre marche anche accoppiati della stessa marca, tranne i maxtor diamondmax 9 e 8, quelli in coppia non mi ci stanno.
altra cosa, vi si è mai rovinato un disco con il defrag? a me si, anche dopo averlo riformattato una parte del disco è lenta, e con il test powermax dà errori, e lo s.m.a.r.t. non dice nulla Maxtor diamondmax9 60Gb :cry:
Beh, il defrag è un'operazione che comporta un certo stress... magari il disco era già al limite e con questa operazione........
Tenta con la formattazione a basso livello per vedere se recuperi il disco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.