View Full Version : navigare in bolina
mi spiegate come si naviga controvento? gracias.
FastFreddy
07-09-2005, 13:43
Vai a zig-zag :D
roadrunner
07-09-2005, 13:43
navigare DI bolina......
controvento non ci potrai mai andare......ma di bolina sė!
significa, in soldoni, navigare col vento che viene da qualche grado a dx o sx della prua.
J.Lennon
07-09-2005, 13:49
Sono fresco di corso di vela , quindi posso esserti di aiuto. Innanzitutto il discorso della bolina va inquadrato nell'ambito delle andature e quindi dell'orientamento delle vele.L'andatura č il modo di procedere, l'assetto di una imbarcazione a vela in relazione all'angolo che il vento forma con la linea della chiglia.Dunque immagina di avere il vento a prua che forma il cosiddetto angolo morto, ora rispetto a quest'ultimo la bolina stretta forma il minimo angolo delimitato dalla bolina larga(la bolina č l'angolo interamente compreso) , dopodichč le altre andature sono al traverso, detto lasco, il gran lasco e infine l'andatura di poppa.Cmq č molto pių facile spiegarlo con un disegno che con le parole.... ;)
Lory
ominiverdi
07-09-2005, 17:31
Quando dall' angolo morto si puggia un po' e si iniziano a gonfiare le vele e la barca scarroccia, si sta navigando di bolina.. non potendo andare controvento, bisogna zigzagare.. facendo attenzione a non ribaltare la barca (scuffiare) per via dello scarroccio.
l'avanzamento e' dato dalla deriva e dalla forza di scarroccio che fa sbandare la barca.
Qui si possono imparare parecchie cose http://www.nautica.it/info/vela
Se ho capito il senso della domanda.. controvento o meglio con angoli al vendo inferiori a 90° si naviga sfruttando la depressione che si crea sulla parte esterna delle vele.. in pratica quando il vento colpisce l'inizio della vela (la balumina) colpisce in modo maggiore la parte interna della vela, gonfiandola, e crea una depressione nella parte esterna sottovento (una volta che la vela č gonfia il vento impiega pių strada a dare il giro esterno sottovento che quello interno sopravento)..
e' questa depressione che fa camminare la barca.
A mano a mano che si poggia (si allarga la prua rispetto al vento) comincia in vece l'effetto dela spinta vera e porpria del vento, tanto che le andature di questo tipo sono dette portanti.
credo che sia una cosa del genere:
http://img395.imageshack.us/img395/7575/bolina6ei.jpg
Alastor2602
08-09-2005, 18:47
Con il motore :O)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.