View Full Version : Quanto vi dura un lettore floppy
Possibile che ho cambiato 3 floppy sulla mia configurazione in meno di un anno???
ma cosa gli succede a non usarli.................. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
andrea1342
07-09-2005, 13:31
E' stranissimo, probabilmente hai qualche altro problema perchè è vero che con l'uso si rovinano, ma si parla pur sempre di anni. Se poi li lasci fermi è ancora più strano perchè pensa che io ho ritrovato un lettore che avevo sul 286 e funziona ancora.
Capsicum
07-09-2005, 13:50
Data la loro longevità standard e il fatto che oramai sono sempre meno usati, direi che i lettori floppy stanno diventando immortali come durata.
esatto!!il mio è più vecchi di me..solo che cambiando case l'ho sostituito pe il colore..e ora non so più che fine abbia fatto..
per quanto riguarda l'alimentazione non so che pensare,forse qualche contatto che fa fare degli sbalzi al floppy..bo!,ma non penso sia l'ali..secondo me se l'ali facesse degli sbalzi tali avresti il resto del pc bruciati da un pezzo...
forse ho capito perchè si guastano.... per i floppy di merda che ci metto.... :D
comunque gli attuali floppy si guastano anche a non usarli.... si sporcano e non leggono più, e poi ci inserisci il floppy che ha un anno, anch'esso sporco ecco fatto il crack...
... e poi si rompe sempre quando devi fare qualcosa di importante....... :doh:
comunque gli attuali floppy si guastano anche a non usarli.... si sporcano e non leggono più, e poi ci inserisci il floppy che ha un anno, anch'esso sporco ecco fatto il crack...
... e poi si rompe sempre quando devi fare qualcosa di importante....... :doh:
Quoto ;)
avvelenato
07-09-2005, 22:18
sul mio sistema monto un floppy drive vecchio di 10anni, è l'unico superstite del mio primo pc (un cyrix 486dx-66mhz :eek: ), sinceramente lo uso poco, ma quando deve funzionare (quando trovo qualche floppy disk buono... mi ostino ancora a cercarne tra quelli di 10anni fa, ne trovo buoni uno su venti :stordita: ), funziona.
Cmq, è un peccato che non si possa evitare di montare il floppy disk drive, pena l'impossibilità di aggiornare molti bios e firmware.... dovrebbero ideare una scheda madre che oltre ad essere aggiornabile tramite hdd, rete lan, usb pendrive e cd-r, possa anche emulare un floppy drive, in modo che altre periferiche le cui utility di flashing richiedono questa vetusta periferica, possano appoggiarsi all'hdd o ad altro, credendo di utilizzare un floppy (che viene emulato dal bios in maniera trasparente al sistema).
Ma perché anziché pensare al tcpa non pensano prima a queste banalità ??? Maledetti :mad:
avvelenato
07-09-2005, 23:01
Effettivamente abolire il floppy per passare al CD come supporto mobile base non sarebbe una cattiva idea.
Tuttavia il floppy ha la comodità di essere un supporto (seppur piccolo) facile da trasportare e con una velocità di scrittura più veloce di un cd (non considerando l'atto effettivo della scrittura, ma che per il floppy inserisci, scrivi sopra subito, ed è pronto, per il cd devi passare attraverso un software per la masterizzazione anche per scrivere un file txt...)
guarda, esistono diversi standard per fare questo col cd o col dvd, solo che non sono presi in considerazione! Se solo ci fosse qualche grossa azienda in grado di fare una particolare pressione a riguardo, si introdurrebbe immediatamente... prendi le chiavette usb, sono state subito accettate dal mainstream market! (mentre le varie schede flash sono state relegate al settore fotografico e poco più...)... significa che c'è bisogno.
Perché ad esempio il Mt. Rainer non viene supportato da tutti i lettori ottici? Perché non si introduce un supporto nativo sui principali OS?
avvelenato
07-09-2005, 23:31
Allora, al posto del lettore floppy dovrebbero dare in dotazione una chiavetta USB. Però se la perdi sono ***** tuoi.
Comunque prima o poi i lettori floppy spariranno: sono spariti i floppi da 5 pollici, vuoi vedere che questi restano? :)
magari assieme a parallele e seriali (se qualcuno vien fuori dicendo che bisogna mantenere compatibilità con le periferiche legacy a livello industriale, gli rispondo che di controller pci con porte parallele e seriali ce ne sono a dozzine per pochi danari...)
cheeba82
12-09-2005, 17:56
ciao ragazzi anche io ho un problema col mio floppy.....l'ho cambiato da poco visto che quello vecchio non funzionava o sembrava non funzionare e ora che ho montato quello nuovo stessa storia....il floppy viene riconosciuto sia da bios che dalla gestione periferiche ma quando tento di leggere un disketto niente da fare....mi viene sempre fuori il messaggio inserire disco nell'unita a:
come mai???sapreste aiutarmi???grazie in anticipo per le risposte!!!!
cheeba82
12-09-2005, 21:00
il cavo di alimentazione o il cavo ide???
cheeba82
12-09-2005, 21:01
il cavo di ali dovrebbe essere a posto anche perchè ora ho anche l'alimentatore nuovo....ho preso un noisetaker quindi per quello non penso di avere problemi...forse il cavo ide ma mi fa strano perchè viene riconosciuto dal sistema....
cheeba82
19-09-2005, 18:06
tutto ok ragazzi era il cavp ide....
Freeride
19-09-2005, 18:11
IMHO hai il pc che succhia polvere!
tutto ok ragazzi era il cavp ide....
;)
L' anno skorso il floppy drive smise di funzionare : il cavo ide si era rovinato :rolleyes: Qst estate ho kambiato il drive kon un Panasonic un po' - rumoroso xkè non mi leggeva + nulla : strano, e pensare ke era soltanto dall' ottobre del 1997 ke l' utilizzavo ! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.