View Full Version : ho bisogno di risposte...
salve ragassi,
ho delle domande da fare:
1) Ho un alimentatore sostitutiovo (in attesa che torni dalla garanzia l'enermax) e quando gioco oppure quando faccio i test di benc, questo inizia a fare una serie di fruscii; l'alimetatore in queste condizioni può condizionare il risultato dei benchmark oppure far diminuire i fps durante i giochi ?
(ho una scheda con alimentazione attraverso il molex)
2) le ram posso incidere sugli fps di un gioco?
3) a voi a quanti fps gira nfs u2 (dettagli al max) e doom 3 ( alta qualità) a 1024*768
4) a che servono l'antialiasing e il filtro anisotropico e a quali valori vanno impostati?
grazzie :)
rick deckard
07-09-2005, 13:08
salve ragassi,
ho delle domande da fare:
1) Ho un alimentatore sostitutiovo (in attesa che torni dalla garanzia l'enermax) e quando gioco oppure quando faccio i test di benc, questo inizia a fare una serie di fruscii; l'alimetatore in queste condizioni può condizionare il risultato dei benchmark oppure far diminuire i fps durante i giochi ?
(ho una scheda con alimentazione attraverso il molex)
2) le ram posso incidere sugli fps di un gioco?
3) a voi a quanti fps gira nfs u2 (dettagli al max) e doom 3 ( alta qualità) a 1024*768
4) a che servono l'antialiasing e il filtro anisotropico e a quali valori vanno impostati?
grazzie :)
Beh hai dimenticato una cosa fondamentale: che scheda video hai? intendo il modello.
Che alimentatore hai? Da quanti watt? Quanti ampère dà sui 12v?
Certo fattori come il wattaggio e l'amperaggio influiscono molto sulla stabilità generale del sistema, soprattutto se, come tu dici, utilizzi anche una scheda video che richiede alimentazione supplementare, però almeno sapere il modello della scheda video per fare dei raffronti.
L'antialiasing è un filtro che permette di diminuire l'effetto dei pligoni seghettati che si notano specialmente a basse risoluzioni (ma anke con quelle alte) più il valore è alto più l'effetto è migliore, il valore lo devi settare in relazione alla tua skeda video, personalmente con una 9600xt su doom3 setto 2x di antialias@1024x768@alta qualità.
x850xt sapphire 256Mb, secondo me ha qualche problema.....l'alimentatore è un qtec 550W
sui +3,3 ci sono 30 A
sui 5V ci sono 40A
sui 12V ci sono 20A
-5 e -12 1A
Black"SLI"jack
07-09-2005, 15:10
i qtec sono alimentatori che possono andare bene per un pc normale ma non certo per un pc destinato al gioco. non centra nulla il fatto che sulla scatola ci sia scritto 550w in quanto al massimo fornirà 300w effettivi.
le ram possono incidere sui fps in quanto un quantitativo basso può causare problemi di swat, cosi come timing spinti possono aumentarele prestazioni generali della macchina.
Io per le prestazioni nei due giochi che hai detto decisamente fuori scala. a doom3 gioco a 1280*1024 con tutto al massimo e l'antialiasinf SLI8x. a nfs u2 stesso discorso.
rick deckard
07-09-2005, 15:48
x850xt sapphire 256Mb, secondo me ha qualche problema.....l'alimentatore è un qtec 550W
sui +3,3 ci sono 30 A
sui 5V ci sono 40A
sui 12V ci sono 20A
-5 e -12 1A
L'ali non sembra malvagio 20A dovrebbero essere sufficenti se non overclocchi.
Hai overcloccato cpu e/o scheda video? allora potresti si avere problemi di stabilità nei giochi e non solo.
Per quanto riguarda nfsu 2 con aa 4x a 1280*1024 con dett al massimo sono sui 45-50 fps di media ma con vsync abilitato.
Ho una 6800 gt overcloccata a 400/1100.
L'ali non sembra malvagio 20A dovrebbero essere sufficenti se non overclocchi.
Hai overcloccato cpu e/o scheda video? allora potresti si avere problemi di stabilità nei giochi e non solo.
Per quanto riguarda nfsu 2 con aa 4x a 1280*1024 con dett al massimo sono sui 45-50 fps di media ma con vsync abilitato.
Ho una 6800 gt overcloccata a 400/1100.
si, poi aggiungendo che ho 3 hd sata, due unità ottiche, 7 ventole, la creative audigi2, sono ancora sufficienti i 20 A?
cmq forse non mi sono espresso bene... allora mi è arrivata questa scheda proprio quando ho mandato l'enermax in garanzia e per non stare senza pc ho montato il qtec che lo tengo appunto per le emergenze. Ho provato la scheda ma l'alimentatore ha iniziato a fare strani rumori, ho eseguito normarmente i test di bench e ho ottenuto questi risultati:
3dmark 2005 5924
3dmark 2003 12300
3dmark 2001 21300
tutto default
fatto ciò ho iniziato a provare i vari giochi ma qui non riesco a capire cosa c'è che non va.
Con nfs u2 a 1024*768 con tutto al massimo mi da una media di 57 fps nostante che ci siano crolli a 37-27. con la risoluzione 1280*1024 mi da una media di 35-40 fps con tutti i dettagli al massimo, con i filtri impostati su "secondo l'applicazione" e con vsync impostato su no (nelle opzioni del gioco anche se non so a che asso serve).
Non ne parliamo di doom 3 a 1024*768 da una media di 60fps (ho letto che con un 3,8 fa più di 107 fps) in high quality invece a risoluzioni superiori non ho provato perchè ero troppo incazzato per il fatto che ogni volta che acquito qualcosa non ho mai fortuna nel senso che devo perdere un sacco di tempo per far andare bene le cose. Ma voi che santo pregate prima di aprire la scatola di un componente hardware? (piccolo sfogo :cry: )
Ora posto la configurazione completa:
P4 3,2E GHz prescott+ CM Hyper 6
asus P4P800 E-deluxe
ram 2x512Mb in Dc (una v data e una elixir) con stessi triming 3-3-3-8 a 200MHz e non provo neanche a overcloccarle perchè già con il dissipatore scaldano parecchio.
2maxtor 120GB in raid 0 + maxtor 200GB (SATA)
Sapphire x850xt 256Mb
Cioè volevo sapere se l'alimentatore quando non fornisce adeguada potenza alla scheda video questa non dovrebbe funzionare proprio oppure funziona ma con prestazioni minori?
Forse sono le ram che non mi consentono di avere fps + alti oppure è qualche altra cosa? :help: :help: :help: :help:
sono in cpu limited?
grazie per l'attenzione :(
rick deckard
07-09-2005, 18:48
si, poi aggiungendo che ho 3 hd sata, due unità ottiche, 7 ventole, la creative audigi2, sono ancora sufficienti i 20 A?
cmq forse non mi sono espresso bene... allora mi è arrivata questa scheda proprio quando ho mandato l'enermax in garanzia e per non stare senza pc ho montato il qtec che lo tengo appunto per le emergenze. Ho provato la scheda ma l'alimentatore ha iniziato a fare strani rumori, ho eseguito normarmente i test di bench e ho ottenuto questi risultati:
3dmark 2005 5924
3dmark 2003 12300
3dmark 2001 21300
tutto default
fatto ciò ho iniziato a provare i vari giochi ma qui non riesco a capire cosa c'è che non va.
Con nfs u2 a 1024*768 con tutto al massimo mi da una media di 57 fps nostante che ci siano crolli a 37-27. con la risoluzione 1280*1024 mi da una media di 35-40 fps con tutti i dettagli al massimo, con i filtri impostati su "secondo l'applicazione" e con vsync impostato su no (nelle opzioni del gioco anche se non so a che asso serve).
Non ne parliamo di doom 3 a 1024*768 da una media di 60fps (ho letto che con un 3,8 fa più di 107 fps) in high quality invece a risoluzioni superiori non ho provato perchè ero troppo incazzato per il fatto che ogni volta che acquito qualcosa non ho mai fortuna nel senso che devo perdere un sacco di tempo per far andare bene le cose. Ma voi che santo pregate prima di aprire la scatola di un componente hardware? (piccolo sfogo :cry: )
Ora posto la configurazione completa:
P4 3,2E GHz prescott+ CM Hyper 6
asus P4P800 E-deluxe
ram 2x512Mb in Dc (una v data e una elixir) con stessi triming 3-3-3-8 a 200MHz e non provo neanche a overcloccarle perchè già con il dissipatore scaldano parecchio.
2maxtor 120GB in raid 0 + maxtor 200GB (SATA)
Sapphire x850xt 256Mb
Cioè volevo sapere se l'alimentatore quando non fornisce adeguada potenza alla scheda video questa non dovrebbe funzionare proprio oppure funziona ma con prestazioni minori?
Forse sono le ram che non mi consentono di avere fps + alti oppure è qualche altra cosa? :help: :help: :help: :help:
sono in cpu limited?
grazie per l'attenzione :(
Da quello che mi dici, vedendo la tua configurazione e i risultati dei benchmark direi che sei un nella media per una x850 xt, in effetti gli fps sia per doom3 che per nfu2 sono un tantinello bassini. Certo le ram che hai non ti aiutano e forse l'ali potrebbe effettivamente avere qualche problema di funzionamento ma se l'ali non ce la facesse credo che lo schermo diventerebbe nero non riuscendo ad alimentare sufficentemente la scheda video.
Sicuramente montando delle ram un attimino più performanti e magari due banchi identici visto che le usi in dual channel avresti dei miglioramenti generali nelle prestazioni e quindi anche nei giochi.
con un budget di 150 euro che ram mi consigli?
ma sono giusti gli fps che ati tray tool misura durante i giochi?
rick deckard
07-09-2005, 19:09
con un budget di 150 euro che ram mi consigli?
ma sono giusti gli fps che ati tray tool misura durante i giochi?
Beh la scelta è vasta dipende dall'so che ne vuoi fare, per esempio io che sono un overclocker preferisco ram che salgano di frequenza piuttosto che ram che tengono bene i 400 mhz e magari con latenze basse tipo 2-2-2 per quella cifra di scelta ce n'è... così su due piedi ti consiglerei delle corsair o magari delle ocz, g-skill se vuoi ti mando in pvt dei link dove comprarle on line..
per quanto riguarda ati tool penso che la lettura degli fps sia corretta, comunque io non avendo una scheda ati uso fraps che è ottimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.