PDA

View Full Version : Inutile licenza oem

trvdario
07-09-2005, 12:31
Comprando il portatile si acquista la licenza oem del sistema operativo, però
non ti danno il cd e ti devi fare i dischi di ripristino, i quali, se formatti tutto perchè non vuoi tutti gli inutili softwear caricati, per ricaricare xp home essendo recovery disk ti ributtano sopra anche tutti gli inutili softwear tolti!
E' mai possibile una situazione del genere? :mad: :mad:
Se i volessi mettere solo xp non posso!!!! :muro: :muro: :muro:
In più se invece di xp home volessi metterci il professional devo per forza
acquistare la versione full che costa un ira di dio???? :mbe: :mbe:
Mi sento preso in giro sigh :nera: :nera:

Cisto
07-09-2005, 12:41
non ti danno il cd e ti devi fare i dischi di ripristino, i quali, se formatti tutto perchè non vuoi tutti gli inutili softwear caricati, per ricaricare xp home essendo recovery disk ti ributtano sopra anche tutti gli inutili softwear tolti!

Pensa: e se io volessi comprare un notebook per usarci solo Unix/Linux/FreeBSD/ecc ecc come faccio? Mi tocca preventivamente pagare la licenza di winzozz, da me non richiesta, per poi iniziare una lunga battaglia per farmi restituire i miei soldi...

La verità è che nessuno tiene in considerazione le esigenze specifiche di alcuni utenti... la maggioranza usa windows + programmini inutili che fanno solo perdere in prestazioni al sistema? bene, allora sia così per tutti!

trvdario
07-09-2005, 12:50
Come sia così per tutti...io voglio solo winzozz profesional e basta!!!
Se proprio vogliono darmi inutili pgm mi diano il sistema pulito
con i cd di installazione a parte...come si faceva una volta!
Ora che faccio compro un hard disk e un scheda madre per avere xp oem
a prezzo ragionevole?

brujah83
07-09-2005, 13:16

...e pensa se non avessi neanche quel cd di ripristino o se si rompesse. Mio fratello ha un Toshiba Satellite aveva il cd di ripristino co ndentro XP danneggiato. La Toshiba non te lo cambia, la MS neanche... ho dovuto scaricare XP home dal p2p ...

E aveva tanto di licenza originale!

:rolleyes:

Tra l'altro non ho mai capito una cosa: questi dischi di "ripristino" hanno al loro interno tutti i dati per riportare il sistema com'era all'inizio oppure hanno bisogno che XP sia cmq installato sul disco del notebook ?

Mi spiego, se io ho XP e formatto e poi faccio partire il disco di ripristino, quest'ultimo funzionerebbe lo stesso? Ve lo chiedo perché tra un po' dovrei prendere un notebook anch'io...

trvdario
07-09-2005, 13:24
...e pensa se non avessi neanche quel cd di ripristino o se si rompesse. Mio fratello ha un Toshiba Satellite aveva il cd di ripristino co ndentro XP danneggiato. La Toshiba non te lo cambia, la MS neanche... ho dovuto scaricare XP home dal p2p ...

E aveva tanto di licenza originale!

:rolleyes:

Tra l'altro non ho mai capito una cosa: questi dischi di "ripristino" hanno al loro interno tutti i dati per riportare il sistema com'era all'inizio oppure hanno bisogno che XP sia cmq installato sul disco del notebook ?

Mi spiego, se io ho XP e formatto e poi faccio partire il disco di ripristino, quest'ultimo funzionerebbe lo stesso? Ve lo chiedo perché tra un po' dovrei prendere un notebook anch'io...

Si funziona lo stesso il disco di ripristino è fatto per quello.

Solo per la cronaca il cd di ripristino ce l'ho ma me lo sono dovuto fare io,
certo c'è un utility sul pc che te li crea ma neanche lo spreco di fornirteli,
e sto parlando di sony non di strani assemblati!!! :tapiro: :tapiro: :tapiro:

Neon68
07-09-2005, 13:45
Si funziona lo stesso il disco di ripristino è fatto per quello.

Solo per la cronaca il cd di ripristino ce l'ho ma me lo sono dovuto fare io,
certo c'è un utility sul pc che te li crea ma neanche lo spreco di fornirteli,
e sto parlando di sony non di strani assemblati!!! :tapiro: :tapiro: :tapiro:

E' una brutta tendenza che piano piano prendera' sempre piu' piede, mi ricordo che una cosa simile l'ho usata anni fa su windows 3.1...
Il mio Sony (e' del 2004) ancora ha il DVD di ripristino originale Sony.

Sarebbe troppo bello poter avere Win XP o il nuovo e futuro Vista pagando un tot in piu' insieme a tutti i driver forniti dal costruttore a parte. .... E non un ripristino generale. :ronf: che sogno...

trvdario
07-09-2005, 14:05
Quindi devo sborsare circa 400 eurozzi per Xp professional?
:wtf: :sbavvv:
Tenuto conto che appunto tra un pò uscira vista!!!! :wtf: :wtf:
Ho un travaso di bile...

musum
07-09-2005, 14:08
E' una brutta tendenza che piano piano prendera' sempre piu' piede, mi ricordo che una cosa simile l'ho usata anni fa su windows 3.1...
Il mio Sony (e' del 2004) ancora ha il DVD di ripristino originale Sony.

Sarebbe troppo bello poter avere Win XP o il nuovo e futuro Vista pagando un tot in piu' insieme a tutti i driver forniti dal costruttore a parte. .... E non un ripristino generale. :ronf: che sogno...
Il mio compaq c'aveva il cd di ripristino e il cd di windows. Il mio nuovo asus ha solo i cd di ripristino. Ma io ho usato il cd di ripristino compaq col seriale dell'asus. Così ho xp pulito e registrato.

Per la cronaca: i cd di windows che vi forniscono, di norma sono versioni unattended. Ovvero non vi chiedono seriale o altro (fanno un'installazione automatizzata).
I cd di ripristino sono delle immagini tipo driveimage/ghost. Quando usi questi cd lo stato del disco è indifferente, perché loro eliminano tutte le partizioni esistenti, ricreano le partizioni di default e installano l'immagine della partizione di sistema. Quindi usando questi cd perdete tutto quello che avete sul disco, non sulla partizione!

musum
07-09-2005, 14:12
Quindi devo sborsare circa 400 eurozzi per Xp professional?
:wtf: :sbavvv:
Tenuto conto che appunto tra un pò uscira vista!!!! :wtf: :wtf:
Ho un travaso di bile...
Il problema è commerciale. I pc con xp Pro installato esistono, ma costano più. Chiaramente le offerte dei centri commerciali difficilmente rigurdano tali pc.
A me sembra più assurdo che la stampante usb la vendano senza cavo usb. Se non lo sai, vai a casa e non puoi provare loa stampante! E' folle! Ma è così. Se lo sai compri il cavo a parte.

Io spero solo che un giorno TUTTI i pc saranno venduti senza s.o., e ognuno mette ciò che vuole. Ma credo sia un bel sogno che non si realizzerà mai.

Saluti a tutti.

trvdario
07-09-2005, 14:22
Quindi mi farò venire l'ulcera per il nervoso!!!!
A qualcuno serve una mobo ed un hd???? :D :D :D

trvdario
07-09-2005, 16:09
Ma se adesso cambio l'hd quando uso i dischi di ripristino per caricare
il s.o. funzioneranno? :mc: :mc: :mc:

Cisto
07-09-2005, 16:30

Si

musum
07-09-2005, 16:46
si o no. Normalmente il software ricrea le partizioni di default, con le dimensioni di default. Se un disco da 80 è diviso in 2 partizioni da 40 e tu metti un disco nuovo da almeno 80 ti funzionano (e ti lasciano spazio non partizionato). Se il disco è più piccolo rischi che i cd non ti funzionano.
Ma questo in via generale. Se hanno fatto un software di imaging ad hoc o ce n'é uno che non conosco (infinitamente propabile) e che come "seconda partizione" alloca lo spazio esistente e non quello che si aspetta (quindi su un disco da 60 fa una partizione da 40 e la seconda da 20) ti funzionano lo stesso.

Alla tua domanda direi di si, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Piuttosto vedi se ti decade la garanzia con il cambio del disco. Per alcune case è così.

Ciao.

conteiner
07-09-2005, 20:16
ragazzi non fatevi prendere le crisi:) ci siamo passati tutti anzi..per quanto riguarda xp c'è di peggio che dover disinstallare un pò di software compreso nei dischi di ripristino,anche se capisco che ti ci roda.cmq,per chi ha problemi per xp e non vuole pagarlo un prezzo da pollo (400 euro..),consiglio assai vivamente di andare su ebay e digitare: "windows xp professional",si trova
la versione home a circa 80 euro e la versione professional a circa 135 euro,
ovviamente licenza full e non oem o studenti con scatola e codici sigillati manuale etc etc,guardate bene che il venditore sia almeno un power seller,quando il feedback è a 6 o 7mila non ti sbagli,almeno togliamo un pò di straguadagno allo zio bill,bye

trvdario
09-09-2005, 10:13
Forse e dico forse ho risolto...dove ho ordinato l'hd e la ram per espandere
il mio note probabilmente mi danno un xp pro sp2 oem...
Incrocio le dita e attendo fiducioso :sbav: :sbav: :sbav:

brujah83
09-09-2005, 16:02
Invece la toshiba il cd di ripristino te lo da e non devi fartelo da te ma paradossalmente è quasi peggio.

Si perché se il cd è difettoso (come nel mio caso) non solo non te lo cambiano, ma ti attacchi al proverbiale tram perché di utility che ti creano un disco di ripristino io non ne ho viste.

Perry
09-09-2005, 16:27
Pensa: e se io volessi comprare un notebook per usarci solo Unix/Linux/FreeBSD/ecc ecc come faccio? Mi tocca preventivamente pagare la licenza di winzozz, da me non richiesta, per poi iniziare una lunga battaglia per farmi restituire i miei soldi...

una volta avevo letto un articolo che trattava proprio questo problema.
la soluzione in realtà c'è, ma è un po' lunga e "perniciosa": bisognerebbe non attivare la copia di windows (cosa che normalmente si fa alla prima accensione del portatile) e poi chiedere un rimborso al produttore del notebook (che per legge non può rifiutarsi di rimborsare....ma da qui al farlo ce ne passa!)

il link dell'articolo è questo: qui (http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm)
un po' lungo, ma molto istruttivo

Wip3out
11-09-2005, 14:29
Invece la toshiba il cd di ripristino te lo da e non devi fartelo da te ma paradossalmente è quasi peggio.

Si perché se il cd è difettoso (come nel mio caso) non solo non te lo cambiano, ma ti attacchi al proverbiale tram perché di utility che ti creano un disco di ripristino io non ne ho viste.

Acronis TrueImage
Norton Ghost

Dark_One
11-09-2005, 15:00
prima di tutto è possibile kiedere la restituzione dei soldi per la licenza di windows...se leggete nelle FAQ c'è scritto.

seconda cosa, puoi tranquillamente prendere un CD di windows Xp Home e installarlo mettendoci il seriale ka hai sotto il portatile. io ho fatto così, e hai un windows xp originale al 100%.

brujah83
12-09-2005, 21:16
Non funziona proprio sempre purtroppo. Io ad esempio ho dovuto procurarmi (tra p2p e conoscenti) ben 7 cd di XP prima di trovarne uno che va.

il perché lo ignoro. Arrivavo al punto in cui bisogna inserire il seriale, mettevo quello originale della licenza OEM del portatile e non lo rilevava come corretto (usando sempre copie OEM di XP home).

Un'odissea senza fine.

brujah83
12-09-2005, 21:19
Acronis TrueImage
Norton Ghost

Questi programmi creano un'immagine del disco o del solo OS ?

Costo ?