View Full Version : Aiuto, imparare linux!
Ragazzi io devo imparare ad usare LINUX e sto iniziando da ZERO!
Premetto che ho un ottima conoscenza di Windows, ma vorrei iniziare con contenuti pratici, e non tutta quella teoria...
Tipo installazione SO, installazione applicazioni, ecc...
Mi consigliate qualche libro?
deviltigre
07-09-2005, 13:21
ad essere sincero nn te ne consiglio .. 2ndo me t conviene leggere qualke rivista e navigare su internet x farti 1 idea generale del sistema...
e poi fare tnt pratica.. cercare di assimilare i concetti di base..
ankio sn neofita... :)
ingeniere
07-09-2005, 13:54
Prova con www.attivissimo.net/w2l1/index.htm
Dovrebbe andare bene...
Bhe si in rete si trova molta roba, ma in pratica niente di che...
Tutte guide che non sono spiegate correttamente, saltano molti passaggi o danno per scontato altre cose...
Qualche libro fatto bene? o guide fatte bene?
ingeniere
07-09-2005, 15:27
Tutte guide che non sono spiegate correttamente, saltano molti passaggi o danno per scontato altre cose...
http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?action=bolscheda&ean=978880453610
Penso che questo dovrebbe andare bene
Costa anche meno di quanto l'avevo pagato io :cry: :cry: :cry:
Ragazzi io devo imparare ad usare LINUX e sto iniziando da ZERO!
Premetto che ho un ottima conoscenza di Windows, ma vorrei iniziare con contenuti pratici, e non tutta quella teoria...
Tipo installazione SO, installazione applicazioni, ecc...
Mi consigliate qualche libro?
se vuoi installare come distro mandriva, qui c'e' un po' di doc (installazione ecc.)
http://www1.mandrivalinux.com/it/fdoc.php3
tutmosi3
07-09-2005, 16:54
Io ho iniziato proprio con il libro di Paolo Attivissimo da Windows a Linux.
Poi ho anche gli appunti di Daniele Giacomini e per mettere in piedi un server mi sono affidato a Server Linux di S. U. Zanzi edito da Apogeo.
Ciao e grazie
A Marzo di quest'anno uno nota rivista informatica ha allegato la ristampa di un libro "Usare Linux - Guida Avanzata" di Brian Ward fatto molto bene.
Non so se si trovi anche in libreria.
Il testo di Zanzi citato da tutmosi3 l'ho praticamente frustrato a forza di leggerlo, ma credo sia un po' troppo difficile per uno che sta iniziando, sentire parlare di DNS, print server, Apache e VPN così a freddo può lasciare spiazzati.
Una guida poco impegnativa è questa:
http://dazero.sourceforge.net/ldz.html
Inoltre ti consiglio anche io di iniziare ad installare una distribuzione semplice e contemporaneamente prendere qualche rivista in edicola e pian piano iniziare a masticare il mondo linux.
Altro consiglio, non disdegnare la riga di comando, ossia non legarti troppo ai tool grafici, perchè spesso soo differenti da distro a distro, mentre da riga di comando riuscirai sempre a saltarci fuori con qualunque distro.
tutmosi3
08-09-2005, 08:11
Il testo di Zanzi citato da tutmosi3 l'ho praticamente frustrato a forza di leggerlo, ma credo sia un po' troppo difficile per uno che sta iniziando, sentire parlare di DNS, print server, Apache e VPN così a freddo può lasciare spiazzati.
Anche il mio è piuttosto sgualcito.
Forse è un po' difficile al primo impatto però io intendevo farlo passare come un passo successivo.
Prima uno impara i fondamenti di Linux poi passa alla creazione di un server.
C'è anche da dire che i libri, per quanto tempestivi possano essere, arrivano quasi sempre vecchi in libreria.
Zanzi spiega il suo "modus operandi" su Fedora Core 1, oggi c'è la 4 e io l'ho provato su Mandrake, Ubuntu e Debian. Certo, le modifiche sono minime ma ti assicuro che molti rinunciano all'acquisto di un libro anche per questo motivo.
Ciao
scegli la distribuzione che vuoi usare e leggiti la documentazione a riguardo.
Ok grazie,
provvederò a prendere le corrette documentazioni e vi farò sapere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.