View Full Version : Rete wireless a 54 o 108 Mbps?
Voglio realizzare una rete wireless , cercando su internet ho visto che i prezzi dei componenti a 108 Mbps non sono tanto lontani da quelli dei 54 Mbps.
Volevo chiedere quali vantaggi , oltre alla velocità , avrei prendendo tutti i componenti velocità da 108 Mbps ( es portata maggiore....) e quindi se ne vale
la pena.
Come router avrei scelto il Netgear D834g oppure D834gt
scheda pcmcia per il notebook Netgear WG511Is oppure WG511TIS
:confused:
Ciao.
alexmere
07-09-2005, 12:09
Voglio realizzare una rete wireless , cercando su internet ho visto che i prezzi dei componenti a 108 Mbps non sono tanto lontani da quelli dei 54 Mbps.
Volevo chiedere quali vantaggi , oltre alla velocità , avrei prendendo tutti i componenti velocità da 108 Mbps ( es portata maggiore....) e quindi se ne vale
la pena.
Come router avrei scelto il Netgear D834g oppure D834gt
scheda pcmcia per il notebook Netgear WG511Is oppure WG511TIS
:confused:
Ciao.
Quantitativamente più o meno abbiamo queste caratteristiche:
Protocollo 802.11g = 54 Mbit/s = 20÷22 Mbit/s reali
Protocollo 802.11g+ = 108/125 Mbit/s = 30÷32 Mbit/s reali
Protocollo 802.11g+ with MIMO = 108 Mbit/s = 38÷40 Mbit/s reali
g+ with MIMO è il protocollo di ultima generazione, che stando alle promesse, copre di circa l'800% in più rispetto al g e al g+ e fornisce un po' più di throughput (circa 10 Mbit/s reali in più: non sono affatto male). Io prenderei questi prodotti di ultima generazione, che poi sarebbero prodotti 802.11n non ufficiali. Per ora, navigando sul web, ho visto che Belkin, NetGear, LinkSys e D-Link hanno già prodotti a catalogo ed in vendita, mentre gli altri produttori ci stanno arrivando.
NetGear in particolare con la tecnologia RangeMax™ dice di aver già migliorato il g+ with MIMO: non resterebbe altro da fare che provarlo...
EDIT: anche US Robotics a settembre (credo verso la metà) presenterà prodotti 802.11g+ with MIMO.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.