View Full Version : Internet 56K flat e collegamento wireless
Ciao a tutti.
Avrei un piccolo problema da risolvere circa l'apparato da acquistare per un collegamento internet flat a 56K wireless: le offerte sono parecchie pertanto vorrei un Vostro consiglio circa il modello da acquistare, ecc..
Una piccola premessa: come forse qualcuno già sa, da un mese circa, Telecom ha proposto una soluzione internet a 56K flat dal costo di 12€ mensili per tutti quegli utenti non ancora coperti dal servizio ADSL. Ebbene, essendo io uno di quegli utenti non ancora coperti dal servizio, ho deciso di sottoscrivere l'opzione Teleconomy in maniera da poter rimanere in internet 24/24 al costo di soli 12€ al mese.
Il mio problema principale consiste però nel collegamento: il mio impianto telefonico è un classico impianto analogico posto al piano terra, mentre il mio PC si trova al 1° piano. Orbene, io vorrei eliminare quel fastidioso cavo di collegamento per passare ad un sistema wireless. Il mio tecnico di fiducia me ne ha proposto uno Bluetooth, ma mi ha detto che quest'ultimo non sarebbe l'ideale in presenza di barriere quali muri, porte, ecc.
La presa telefonica al PC disterà circa 4/5 m in linea d'aria, ma per l'appunto c'è il soffitto in mezzo: cosa posso acquistare per risolvere il problema?? Mi diceva che addirittura i dispositivi wireless sono anche peggio del Bluetooth... stamattina ho trovato un router + chiave Bluetooth della U.S. Robotics che se non ho capito male dovrebbe funzionare oltre che per l'ADSL anche per i collegamenti internet 56K. Io possiedo già un modem PCI della U.S. Robotics: lo devo sostituire o utilizzo anche questo, oltre al router?
Non sono per niente esperto della faccenda, quindi se potete consigliarmi un soluzione ottima dal punto di vista della ricezione, nonchè una soluzione che non mi perda di continuo il segnale o che mi porti il segnale al di sotto dei canonici 56K al PC, ve ne sarei grato. Se potete indicarmi il modello sarebbe grandioso; non ho limiti di spesa quindi andateci pure pesante, magari lasciatemi qualche link se possibile. :)
Vi ringrazio sin d'ora, attendo il Vostro aiuto.
Ciao a tutti. :D
alexmere
07-09-2005, 12:34
Purtroppo non ci sono apparati di rete Wi-Fi che supportano la connessione internet analogica a 56k: partono tutti dall'ADSL. Un'alternativa potrebbe essere quella di realizzare un piccolo server Internet (che fa anche da firewall, server DHCP, etc.), installando IPcop, che è una distribuzione basata su Linux e realizzata per questo tipo di soluzione (www.ipcop.org). Con questo piccolo server controlli la connessione internet (anche se non servirebbe, perché immagino che sarebbe sempre connessa) e attraverso la scheda di rete, alla quale collegare un access point, fornisci la connessione Wi-Fi per raggiungere il piano superiore.
Praticamente mi stai dicendo che cavo apparte non posso utilizzare altro... :(
La soluzione del server sarebbe fattibile, ma poi dovrei trovarmi con altri cavi in salotto, non mi pare il caso...
Quello che mi fa arrabbiare è il fatto che il mio tecnico diceva che c'era la soluzione anche per i collegamenti con modem 56k: alla fine mi toccherà tenermi il flat di Wind tramite GPRS.
Possibile non esista nulla che fa per me?? :confused:
alexmere
07-09-2005, 14:14
Praticamente mi stai dicendo che cavo apparte non posso utilizzare altro... :(
La soluzione del server sarebbe fattibile, ma poi dovrei trovarmi con altri cavi in salotto, non mi pare il caso...
Quello che mi fa arrabbiare è il fatto che il mio tecnico diceva che c'era la soluzione anche per i collegamenti con modem 56k: alla fine mi toccherà tenermi il flat di Wind tramite GPRS.
Possibile non esista nulla che fa per me?? :confused:
Fatti dare qualche indicazione dal tecnico su quello che intende lui e facci sapere ;)
Ciao. Dunque, ho parzialmente risolto il problema: ho acquistato un modem 56K esterno bluetooth modello DIGICOM 8E4201 BlueGate 100 ed una chiavetta USB Bluetooth della Levelone modello MDU-0005USB. Dopo aver configurato il tutto, dopo aver inserito il codice (tipo una password) affinchè la chiavetta identifichi il modem, ho provato a lanciare la connessione: premetto che il modem viene visto correttamente e quando in proprietà vado su "interroga modem", ottengo risposta positiva. Il problema stà nel fatto che dopo aver composto il numero, il modem comincia a fare i soliti fischi durante la connessione, ma quando dovrebbe inviare la password ed il nome utente si blocca e mi dà errore 777 (modem o periferica di comunicazione non funzionante, contattare l'amministratore di sistema). Pensavo di aver sbagliato qualche parametro nella connessione, ma giusto per prova, ho installato il mio modem PCI 56K, l'ho collegato con un cavo telefonico alla presa e tutto OK, la connessione avviene e si naviga tranquillamente (ho messo le stesse selezioni in entrambi i modem da proprietà). Dov'è che sbaglio?? Perchè il modem Bluetooth non si connette al provider? Ci tengo a precisare che il provider è Telecom e che la connessione è quella Teleconomy Flat da 12€, con cui si può rimanere connessi a tempo illimitato.
Un'altro problema è, come forse saprete, visto il costo limitato, che Telecom non fornisce una casella di posta elettronica: io possiedo 2 caselle di Libero e non posso accedervi tramite Outlook: come posso ovviare a questo problema? Non voglio ogni volta dover andare sul sito di Libero per vedere la posta... so che ci sono dei programmi per poter abbattere questa barriera imposta dai provider, ma non so quale installare.. ho provato con un programma free contenuto in www.freep@@s.org/it, ma non mi sembra che funzioni nel mio caso: credo che dipenda dal fatto che con la connessione a Telecom non dispongo di nessuna casella e-mail, quindi di nessun POP3.
Poi, tanto per cronaca e se interessa a qualcuno, il tecnico a cui mi sono rivolto, mi ha detto che esiste una nuova connessione senza fili per comunicare dal modem attaccato alla presa telefonica al PC, e consiste in due piccoli dispositivi (uno va collegato alla presa telefonica, l'altro alla presa di corrente del PC e con un'altro cavetto ad una porta USB), che permettono ad un costo veramente molto contenuto, nell'ordine dei 100€, ci far viaggiare i dati lungo i cavi della rete elettrica dell'abitazione, sino a 5Mb/s ed eliminando fili e perdite o decadimenti del segnale. Bellissimo, peccato sia disponibile solo per collegamenti internet in presenza di ADSL. :cry:
Spero possiate aiutarmi con le domande di cui sopra e intanto vi saluto e vi ringrazio.
Ciao. :)
alexmere
18-09-2005, 15:15
Ciao. Dunque, ho parzialmente risolto il problema: ho acquistato un modem 56K esterno bluetooth modello DIGICOM 8E4201 BlueGate 100 ed una chiavetta USB Bluetooth della Levelone modello MDU-0005USB. Dopo aver configurato il tutto, dopo aver inserito il codice (tipo una password) affinchè la chiavetta identifichi il modem, ho provato a lanciare la connessione: premetto che il modem viene visto correttamente e quando in proprietà vado su "interroga modem", ottengo risposta positiva. Il problema stà nel fatto che dopo aver composto il numero, il modem comincia a fare i soliti fischi durante la connessione, ma quando dovrebbe inviare la password ed il nome utente si blocca e mi dà errore 777 (modem o periferica di comunicazione non funzionante, contattare l'amministratore di sistema). Pensavo di aver sbagliato qualche parametro nella connessione, ma giusto per prova, ho installato il mio modem PCI 56K, l'ho collegato con un cavo telefonico alla presa e tutto OK, la connessione avviene e si naviga tranquillamente (ho messo le stesse selezioni in entrambi i modem da proprietà). Dov'è che sbaglio?? Perchè il modem Bluetooth non si connette al provider? Ci tengo a precisare che il provider è Telecom e che la connessione è quella Teleconomy Flat da 12€, con cui si può rimanere connessi a tempo illimitato.
Ho letto il manuale utente, ma non ci sono molti aiuti. L'ultimo paragrafo suggerisce di copiare il contenuto della finestra di errore e di inviarlo al supporto tecnico Digicom. Prova così...
Un'altro problema è, come forse saprete, visto il costo limitato, che Telecom non fornisce una casella di posta elettronica: io possiedo 2 caselle di Libero e non posso accedervi tramite Outlook: come posso ovviare a questo problema? Non voglio ogni volta dover andare sul sito di Libero per vedere la posta... so che ci sono dei programmi per poter abbattere questa barriera imposta dai provider, ma non so quale installare.. ho provato con un programma free contenuto in www.freep@@s.org/it, ma non mi sembra che funzioni nel mio caso: credo che dipenda dal fatto che con la connessione a Telecom non dispongo di nessuna casella e-mail, quindi di nessun POP3.
Ho usato anche io FreePops, ma non funziona sempre. Una soluzione (onerosa) potrebbe essere quella di comprare la casella di Libero per sbloccare il POP3 e poter usare Outlook: si tratta di abbonarsi per 30 €/anno. Oltre a FreePops, non conosco (se ci sono) altre soluzioni.
Poi, tanto per cronaca e se interessa a qualcuno, il tecnico a cui mi sono rivolto, mi ha detto che esiste una nuova connessione senza fili per comunicare dal modem attaccato alla presa telefonica al PC, e consiste in due piccoli dispositivi (uno va collegato alla presa telefonica, l'altro alla presa di corrente del PC e con un'altro cavetto ad una porta USB), che permettono ad un costo veramente molto contenuto, nell'ordine dei 100€, ci far viaggiare i dati lungo i cavi della rete elettrica dell'abitazione, sino a 5Mb/s ed eliminando fili e perdite o decadimenti del segnale. Bellissimo, peccato sia disponibile solo per collegamenti internet in presenza di ADSL. :cry:
Spero possiate aiutarmi con le domande di cui sopra e intanto vi saluto e vi ringrazio.
Forse intendeva i powerline, come i prodotti Devolo. Se ne parla in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9475059#post9475059) ;).
Sei molto gentile: proverò a contattare Digicom per risolvere il problema. Per quanto riguarda la posta elettronica, al momento mi connetterò tramite il sito di Libero e vedrò di leggere la posta direttamente da li.
Grazie ancora, quando avrò novità le posterò.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.