PDA

View Full Version : Niente MICrofono sulla scheda audio integrata della GA-K8NF-9 F1

zaltar
07-09-2005, 11:57
Come da titolo ho una GA-K8NF-9 F1 con scheda audio integrata Nvidia nForce4 Realtek AC'97 CK804 ALC850 rev0.

Ho collegato il pannello audio frontale agli appositi pin per poter utilizzare i jack verde (suono in uscita generale) e rosa (microfono) più comodamente.

Sia in windows2000 che in linux il suono viene riprodotto perfettamente (in linux il discorso è più complesso ma lasciamo stare).

Il problema è:
Non riesco assolutamente ad usare il microfono.

Mi sono reso conto che aprendo il controllo del suono e selezionando "Registrazione" anzichè "Riproduzione", appare tra le varie barre di volume una barra per il microfono, però è spuntata la casella che la disabilita e non è possibile abilitarla, non capisco perchè.

Ho persino installato l'ultimo driver per nForce4, ma la situazione non è cambiata.

Potreste darmi una mano?
Grazie a tutti. ;)

zaltar
07-09-2005, 12:15
Aggiungo che i pin sono:

1 MIC
2 GND
3 MIC_BIAS
4 POWER
5 Front Audio (R)
6 Rear Audio (R)
7 Reversed (ma che cavolo è?!)
8 No Pin
9 Front Audio (L)
10 Rear Audio (L)

I fili, di cui trovate la dicitura stampata sulla presina, li ho collegati in questa maniera:
MIC (verde) -> 1 MIC
GND (nero) -> 2 GND (di questi cavi ce ne sono due, entrambi neri, ne ho collegato uno a caso)
MIC (arancio) -> 3 MIC_BIAS (ho provato sia con che senza, ma non cambia nulla, forse dovrei provare a mettere qui il verde?)
R - out (rosso) -> 5 Front Audio (R)
L - out (rosso) -> 9 Front Audio (L)

Tutti gli altri pin non sono collegati.

Ho avanzato i seguenti fili:
GND (nero)
R - in (bianco)
L - in (bianco)

E' giusto? :mbe:

zaltar
07-09-2005, 14:35
Uppete. :sofico:

zaltar
07-09-2005, 16:49
Uppete. :lamer:

Kewell
07-09-2005, 23:03
Spostato in schede audio. Chiudo l'altra discussione.

zaltar
08-09-2005, 11:10
Ok, pare che da un giorno all'altro il microfono che usavo m'abbia detto addio e purtroppo solo ieri sera sono riuscito chissà dove a trovarne un altro per fare la prova del 9.

Sia in winzozz che in linux il microfono funziona, però la spunta "disabilita/abilita" per intenderci non inibisce affatto la periferica: il microfono non si può ammutolire, o si stacca o si abbassa a 0 il relativo volume.

Sono proprio curioso di sapere come funzionano di preciso i cavetti, specialmente... ma a che cavolo servono quelli bianchi (vedi sopra la legenda)?

recdep3am
21-09-2005, 03:53
Ho un Abit NF8 e un problema analogo, ossia rispettando la connessione dei pin (pari alla tua), le uscite audio funzionano tutte, mentre il microfono solo se connesso dietro, mentre davanti nn c'è verso.

1 audio mic
2 ground
3 audio mic bias
4 vcc
5 speaker out right channel
6 speaker out right channel return
7 x
8 nc
9 speaker out left channel
10 speaker out left channel return

Il pin del microfono è connesso all'1. Ho provato anche a connetterlo al 3 ma nn cambia nulla. Ho anche tentato di escludere (chissà mai) gli speaker posteriori staccando 6 e 10 ma nulla

Oramai è diventata una questione di principio :muro:

zaltar
21-09-2005, 13:38
A me ora funziona anche la spunta, però non ho toccato nulla... mah, mi piacerebbe sapere come accidenti funziona precisamente questo hardware audio... :mbe: