PDA

View Full Version : Ho configurato un RAID 0 ma ho qualche incertezza

buonamici
07-09-2005, 10:43
Ciao, ho 2 hd maxtor serial ata da 120 g. Ho deciso di sperimentare una configurazione raid 0 su una mb asus p4c800-e deluxe.
Ho utilizzato il promise fastrack sulla mb.
Ho collegato i 2 hd sui connettori 1 e 2 raid.
Dal bios ho abilitato il controller promise e ho creato su un floppy i driver per l'installazione di win xp pro.

Al boot è stata fatta la scansione promise e ho premuto ctrl+f per configurare il raid. Si è avviata la procedura con 5 opzioni disponibili:

1: auto setup
2: vew drive assignments
3: define array
4: delete array
5: rebuild array

Ho avviato la prima voce e mi ha proposto 2 sole opzioni: performance e security. Io ho impostato performance.
Dopo il reboot ora se accedo alla voce 3 leggo questi parametri:

Array No: Array 1
RAID Mode: Stripe
Total Drv: 2
Capacity (MB): 245.884
Status: Functional

Quindi mi viene letta una sola unità ma di capacità doppia, cioè 120 giga x 2.

Nella installazione di win xp, ho caricato i driver promise con F6, ho partizionato in 2, primaria da 20 giga e il resto 220 giga circa...

Ora, da gestione periferiche quello he vedo è 1 solo disco con questa dicitura: Promise 2+0 Stripe/RAID0 SCSI Disk Device.

In risorse vedo correttamente le 2 partizioni, C da circa 20 giga e D da circa 209 giga.

Dovrebbe essere tutto a posto?
Non avrei dovuto ottenere solo 120 giga in totale anziché il doppio?

grazie per qualsiasi aiuto che mi darete

.

Kewell
07-09-2005, 13:54
Ciao e benvenuto :)

Avresto ottenuto 120 giga se avessi optato per la realizzazione di un RAID 1. Nel tuo caso hai scelto un RAID, quindi vedi la dimensione del disco come sommatoria dei due dischi usati.

Sul RAID trovi maggior info nelle FAQ di sezioni ;)

jekberdo
07-09-2005, 14:39
RAID 0 significa che ogni dato viene scritto per una metà su un hd, mentre per l'altra metà sull'altro hd. Quindi raddoppi le velocità (di lettura e scrittura) e il sistema vede un solo hd che ha dimensione doppia rispetto ad un singolo hd (cioè la somma delle dimensioni dei due hd). Se ti si dovesse rompere uno dei due hd perderesti irrimediabilmente tutti i dati.
RAID 1 invece significa che ogni dato viene duplicato e un hd risulta essere la perfetta copia di quell'altro. Il guadagno in prestazioni non è rilevante,ma incrementi la sicurezza(se per qualche motivo uno dei due hd si dovesse rompere avresti comunque quell'altro che ti salva).In questo caso la dimensione che il sistema vede è quella di un singolo hd.(perchè quell'altro è la copia identica)

Spero di essere stato utile.cmq esistono altri tipi di RAID se ne vuoi sapere di più cerca sul forum o contattami.
:stordita:

Kewell
07-09-2005, 14:45
RAID 0 significa che ogni dato viene scritto per una metà su un hd, mentre per l'altra metà sull'altro hd. Quindi raddoppi le velocità (di lettura e scrittura) e il sistema vede un solo hd che ha dimensione doppia rispetto ad un singolo hd (cioè la somma delle dimensioni dei due hd). Se ti si dovesse rompere uno dei due hd perderesti irrimediabilmente tutti i dati.

Questo non è proprio esatto. Le prestazioni aumentano solo di circa un 50% ;)

MM o CRL saranno più precisi.

buonamici
07-09-2005, 16:19
Ciao e grazie del benvenuto :)
ok, siete stati chiarissimi. L'importante per me era ottenere proprio un raid 0.
Il dubbio l'ho avuto perchè mi aspettavo una configurazione raid più complessa e non avevo ben compreso il discorso capacità, ora è un po' piu' chiaro.
So che raid 0 è un tantino rischioso ma faccio e farò frequenti backup.
A proposito, posso collegare un ulteriore hd IDE? Dovrei configurarlo con i jumper come slave? Vorrei utilizzzrlo univamente come unità di backup interna ma senza pregiudicare le prestazioni del raid.

jekberdo
07-09-2005, 16:34
Questo non è proprio esatto. Le prestazioni aumentano solo di circa un 50% ;)

MM o CRL saranno più precisi.

Scusami, hai ragione ero andato a memoria. Comunque dipende sempre dai casi e dall'uso che se ne deve fare :)

Correx
07-09-2005, 19:09
dato che hai una p4c800-e , avresti potuto utilizzare gli altri due connettori sata con il ctrl Intel al posto del Promise, imho è leggermente più performante...

buonamici
07-09-2005, 19:33
dato che hai una p4c800-e , avresti potuto utilizzare gli altri due connettori sata con il ctrl Intel al posto del Promise, imho è leggermente più performante...

Ciao, potresti approfondire? Visto che sto "sperimentando" non è un problema per me riconfigurare tutto da zerro. Sulla mb ho 2 connettori sata e 2 connettori sata/raid. Come faccio ad usare il controller intel? E non capisco una cosa, come mai 2 controller sulla stessa scheda?

MM
07-09-2005, 20:49
Per il RAID, perché non leggete quanto già scritto?
O ve lo devo leggere io la sera prima di addormentarvi...
FAQ e Guide, in testa alla pagina

Correx
07-09-2005, 21:40
Ciao, potresti approfondire? Visto che sto "sperimentando" non è un problema per me riconfigurare tutto da zerro. Sulla mb ho 2 connettori sata e 2 connettori sata/raid. Come faccio ad usare il controller intel? E non capisco una cosa, come mai 2 controller sulla stessa scheda?

impostalo dal bios, ti fai il dischetto con i drivers (iastor.sys) con l'utility intel, dovrebbe essere nel cd della mobo, e anche nel sito intel ovviamente..
2 ctrl sulla stessa mobo perchè quello intel è integrato nel chipset... Il Promise (che pilota anche il raid IDE) l'ha aggiunto Asus...