buonamici
07-09-2005, 10:43
Ciao, ho 2 hd maxtor serial ata da 120 g. Ho deciso di sperimentare una configurazione raid 0 su una mb asus p4c800-e deluxe.
Ho utilizzato il promise fastrack sulla mb.
Ho collegato i 2 hd sui connettori 1 e 2 raid.
Dal bios ho abilitato il controller promise e ho creato su un floppy i driver per l'installazione di win xp pro.
Al boot è stata fatta la scansione promise e ho premuto ctrl+f per configurare il raid. Si è avviata la procedura con 5 opzioni disponibili:
1: auto setup
2: vew drive assignments
3: define array
4: delete array
5: rebuild array
Ho avviato la prima voce e mi ha proposto 2 sole opzioni: performance e security. Io ho impostato performance.
Dopo il reboot ora se accedo alla voce 3 leggo questi parametri:
Array No: Array 1
RAID Mode: Stripe
Total Drv: 2
Capacity (MB): 245.884
Status: Functional
Quindi mi viene letta una sola unità ma di capacità doppia, cioè 120 giga x 2.
Nella installazione di win xp, ho caricato i driver promise con F6, ho partizionato in 2, primaria da 20 giga e il resto 220 giga circa...
Ora, da gestione periferiche quello he vedo è 1 solo disco con questa dicitura: Promise 2+0 Stripe/RAID0 SCSI Disk Device.
In risorse vedo correttamente le 2 partizioni, C da circa 20 giga e D da circa 209 giga.
Dovrebbe essere tutto a posto?
Non avrei dovuto ottenere solo 120 giga in totale anziché il doppio?
grazie per qualsiasi aiuto che mi darete
.
Ho utilizzato il promise fastrack sulla mb.
Ho collegato i 2 hd sui connettori 1 e 2 raid.
Dal bios ho abilitato il controller promise e ho creato su un floppy i driver per l'installazione di win xp pro.
Al boot è stata fatta la scansione promise e ho premuto ctrl+f per configurare il raid. Si è avviata la procedura con 5 opzioni disponibili:
1: auto setup
2: vew drive assignments
3: define array
4: delete array
5: rebuild array
Ho avviato la prima voce e mi ha proposto 2 sole opzioni: performance e security. Io ho impostato performance.
Dopo il reboot ora se accedo alla voce 3 leggo questi parametri:
Array No: Array 1
RAID Mode: Stripe
Total Drv: 2
Capacity (MB): 245.884
Status: Functional
Quindi mi viene letta una sola unità ma di capacità doppia, cioè 120 giga x 2.
Nella installazione di win xp, ho caricato i driver promise con F6, ho partizionato in 2, primaria da 20 giga e il resto 220 giga circa...
Ora, da gestione periferiche quello he vedo è 1 solo disco con questa dicitura: Promise 2+0 Stripe/RAID0 SCSI Disk Device.
In risorse vedo correttamente le 2 partizioni, C da circa 20 giga e D da circa 209 giga.
Dovrebbe essere tutto a posto?
Non avrei dovuto ottenere solo 120 giga in totale anziché il doppio?
grazie per qualsiasi aiuto che mi darete
.