PDA

View Full Version : Masterizzatore HD-DVD e Blu-ray da Samsung?

Redazione di Hardware Upg
07-09-2005, 10:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/15320.html

Alcune voci segnalano l'intenzione di Samsung di produrre un masterizzatore HD-DVD e Blu-ray insieme

Click sul link per visualizzare la notizia.

trydent
07-09-2005, 10:49
La vedo come un ottima notizia,così non ci sarebbe bisogno di cercare più periferiche per masterizzare i due formati.
PErò la news,sempre da prendere con cautela, non parla della compatibilità con i cari e vecchi cd come quella invece di un paio di giorni fà.
Seguiamo attenti ed interessati i futuri sviluppi.

sasa_sx1
07-09-2005, 10:53
interessante....speriamo che esca

homer36
07-09-2005, 10:55
Ottimo!

Sarebbe una soluzione molto gradita considerando che ci troviamo di fronte a due standard completamente diversi anche per i dischi di sola lettura. Almeno nei DVD i due formati erano solo per i vergini!

ezio
07-09-2005, 10:57
bella notizia, sperando che si realizzi...

Bongio2
07-09-2005, 11:07
Non mi preoccuperei molto x la compatibilita' con i vecchi formati, in fondo basta accoppiargli un masterizzatore cd/dvd attuale visto il prezzo che hanno, o uno su usb nel caso di barebone.......

TheDarkAngel
07-09-2005, 11:19
se samsung facesse davvero questo masterizzatore per "i duri e puri" sarebbe un bel colpo... chi sarebbe l'utente che vorrebbe un masterizzatore solo bluray o hddvd? pochissimi direi...

d@vid
07-09-2005, 11:21
l'azienda coreana intatti non si è mai schierata con nessuno dei due consorzi, anche se allo stato attuale delle cose possiamo affermare che in verità si è da sempre schierata con entrambe.

errore di battitura :P

Kanon
07-09-2005, 11:31
sono l'unico che pensa che la realizzazione e commercializzazione di drive multistandard sia la cosa più scontata di tutta la diatriba? (beata la mia ignoranza :D )

Serpico78
07-09-2005, 11:48
sono l'unico che pensa che la realizzazione e commercializzazione di drive multistandard sia la cosa più scontata di tutta la diatriba? (beata la mia ignoranza :D )

No, ma non è detto che sia così scontato da realizzare tecnicamente.
Usano due modi di scrittura diversa e sopratutto delle dimensioni delle tracce e lunghezza dei pit diversa, questo a causa della diversa apertura numerica tra i due formati, quindi non credo che sarà così banale da implementare.
Cmq alla fine, viste le diverse esigenze tecnologiche, penso che sarà adottata la meccanica Blue-Ray modificata per poter scrivere anche gli HD-Dvd.

Per chi volesse degli approfondimenti
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050616

MiKeLezZ
07-09-2005, 12:00
Stanno già uscendo anche lettori multistandard CD-DVD-DVDRAM-BR
Quindi credo sia solo una questione di tempo (spero..)
Certo che, con tutte queste implementazioni, la vedo dura tornare a comprare master a 40€!!!

seccio
07-09-2005, 12:07
al di là della questione finanziaria (nn si sa quanto potrebbe costare un oggetto del genere) , la vedo come un'ottima cosa , perchè nn costringe ad avere ogni lettore-masterizzatore per ogni standard.....!!

io però continuo a sperare che almeno uno dei due abbia il definitivo sopravvento....:mc:

sirus
07-09-2005, 12:47
speriamo veramente :)

atomo37
07-09-2005, 12:54
grande samsung, se è vero è davvero un fatto interessante, perchè mai come in questo caso tra i due litiganti il terzo gode. Secondo me sarebbe una bella lezione contro i colossi che per l'ennesiam volta non sono riusciti a mettersi tutti d'accordo!

Genesio
07-09-2005, 13:04
Comunque credo che la masterizzazione dei CD sia cosa scontata: non sono compatibili con blu ray ma lo sono con hd-dvd quindi se il masterizzatore scrive su questi ultimi dovrebbe scrivere anche su cd

DevilsAdvocate
07-09-2005, 13:47
Non capisco perche' non possa brevettare il dual-standard bluray-HD-DVD
e farsi pagare soldoni/ottenere il monopolio....

Giouncino
07-09-2005, 14:15
peccato che i masterizzatori samsung io li abbia sempre valutati come prodotti di scarso livello (scarsa capacità in lettura e pessima qualità di scrittura).

Rubberick
07-09-2005, 14:16
ma gli hd dvd non dovevano essere letti anche dai semplici lettori dvd?

Bah ad ogni modo io comprero' come ho fatto attualmente con i dvd... ovvero mi sono comprato un masterizzatore dvd della nec a meno di 50€ con supporto di ogni cosa esistente :D

Quindi per me passano tranquillamente anni prima che mi compro un mast blue ray xD

Tanto raga' 9.5 gb di roba, ma ci metto l'impossibile dentro... anche se voglio dumpare annualmente i log dei miei servers centra tutto xD

Piccettino72
07-09-2005, 14:49
ma gli hd dvd non dovevano essere letti anche dai semplici lettori dvd?

NO

La compatibilità HD-DVD / DVD si riferisce solo al fatto che con la medesima testina è possibile scrivere sia i tradizionali DVD che gli HD-DVD.
Per la compatibilità in inversa (possibilità di leggere i vecchi DVD) entrambi gli standard lo possono fare.

JohnPetrucci
07-09-2005, 14:52
Sarebbe la migliore soluzione possibile al dilemma tra i 2 standard realizzare un simile masterizzatore.
Speriamo in Samsung per finirla con sta telenovela oramai lunga.

Agi90
07-09-2005, 21:20
Se tra i due standard non ci sarà uno prevalente penso che la soluzione multistandard sia l'unica soluzione che verrà adottata da tutti... cpme per i dvd... :O

BlackBug
08-09-2005, 22:00
Samsung potrebbe fare un numero...se risucisse a fare questo masterizzatore molto prima degli altri, potrebbe (indipendentemente dall esito della battaglia blu-ray hd-dvd) sovrastare gli altri nel settore. Certo è da vedere a chi convenga un masterizzatore combo...agli utenti ok perchè non dovrebbero porsi il dilemma l'uno o l'altro, ma a sony conviene? secondo me no perchè potevano tagliare le gambe a toshiba sul nascere(sempre che blu-ray sia meglio).

mjordan
13-09-2005, 08:39
Certo, il giorno antecedente questa news si parlava di ritardi per i masterizzatori HD-DVD, oggi, il giorno dopo, si parla di masterizzatori multistandard.... :D

Mah :stordita:

mjordan
13-09-2005, 08:41
Samsung potrebbe fare un numero...se risucisse a fare questo masterizzatore molto prima degli altri, potrebbe (indipendentemente dall esito della battaglia blu-ray hd-dvd) sovrastare gli altri nel settore. Certo è da vedere a chi convenga un masterizzatore combo...agli utenti ok perchè non dovrebbero porsi il dilemma l'uno o l'altro, ma a sony conviene? secondo me no perchè potevano tagliare le gambe a toshiba sul nascere(sempre che blu-ray sia meglio).

Se per questo non conviene neanche agli utenti... Non oso immaginare quanto possa costare un masterizzatore del genere, visti i prezzi di un "comune" blu-ray.