PDA

View Full Version : Probblema plottaggio hp 488CA

mircosimonato
07-09-2005, 11:03
Non riuesco a plottare con l'HP 488 Ca da quando ho installato i sistemi OSX (v. 10., ogni volta dobbiamo passare al sistema 9 :muro: :muro: :muro: . Essendo i computer e il plotter in rete (ethernet) credo che il problema sia individuare l'indirizzo IP e la porta di accesso, ma sono un profano..... :doh: :doh: quialcuno può cortesemente aiutarmi? :D :D :D
Ringarzio in anticipo.

SonyMMX
07-09-2005, 11:10
Ciao.
Se la stampante è in rete è facile:
Menù mela>Preferenze di sistema>Condivisione>seleziona il quadratino "Condivisione Stampante".

Poi provi a dare un documento in stampa e vedi se la stampante viene rilevata.
Famme sapè ;)

oppure:
Apri le Preferenze di Sistema e fai clic su Stampa e Fax, quindi su Condivisione.
Seleziona il riquadro “Condividi queste stampanti con altri computer”, quindi scegli le stampanti che desideri condividere.

Dimenticavo, cito dall'help:

Suggerimento: per aiutare altri a individuare rapidamente la posizione in cui si trovano i loro documenti stampati, apri le Preferenze di Sistema, fai clic su Stampa e Fax, quindi su Stampa. Seleziona la stampante, quindi fai clic sul pulsante Impostazioni stampante. Scegli "Nome e posizione" dal menu a comparsa in alto, quindi digita una descrizione chiara della posizione della stampante nel campo "Posizione".

La tua stampante condivisa appare automaticamente nelle finestre di dialogo Stampa degli altri computer connessi al tuo network locale (la tua sottorete IP).

I documenti in attesa di stampa sulle stampanti che condividi sono registrati sul tuo disco rigido. (Ossia, il tuo computer ospita la coda per la stampante.)

mircosimonato
07-09-2005, 11:16
Ho fatto come dici tu mail quadrattino era già selezionato epoi mi è venuto in mente che il collegamento con la stampante funziona ma è il plotter che non viene preso: uso plotmaker x stampare.

SonyMMX
07-09-2005, 11:16
allora è un problema di drivers.
anzi, mi sa che l'intoppo è l'adattatore di rete che nel tuo caso è Jetdirect EX Plus della HP, vero?

Prova ad installare questo: http://www.linuxprinting.org/macosx/hpijs/
e questo: http://gimp-print.sourceforge.net/MacOSX.php3

bada bene che quest'ultimo link è vecchiotto, se usi Tiger sei già aggiornato con Gimp print

mircosimonato
07-09-2005, 11:37
e poi coswa devo fare??????????????? :confusione:

SonyMMX
07-09-2005, 11:43
se hai già scaricato l'hpijs, lo devi installare. Il file ha estensione .dmg, fai doppio click e partirà l'installer, la procedura è guidata.
Presumo che dovrai fare un riavvio, fallo e vedi se il plotter viene visto e se può stampare. ;)

Luca®
08-09-2005, 07:18
Scusa ma se usi plotmaker non hai bisogna di nessun drivers perchè sono già installati all'interno del programma.