PDA

View Full Version : Consigli x nuova configurazione H/W per PhotoProcessing

wilusa
07-09-2005, 08:56
Utilizzo il PC in qualità di workstation dedicata, quasi totalmente, alla fotoelaborazione (Adobe PhotoShop CS). Date le dimensioni dei files (TIFF,RAW) d'immagini con cui ho a che fare quotidianamente ho bisogno di configurare una nuova macchina con adeguata quantità di RAM, sufficiente potenza elaborativa e discreta capienza e velocità degli HD.
Al momento avevo pensato alla seguente configurazione di cui alcuni elementi (indicati come "precedente PC") sono conservati dal parco H/W del PC precedente:

-CPU AMD 64 XP 3200+/3500+;
-Mboard ASUS A8V de luxe;
-2 GB RAM DDR (marche consigliate?);
-HD Primario di sistema realizzato con 2 HD SATA Maxtor (7200rpm) in configurazione RAID 0 per aumentare le prestazioni;
-HD Appoggio dati = 1 HD Maxtor SATA 160 GB (dal precedente PC);
-Scheda Video Matrox P650 bus AGP configurata per uscita DVI a 1600x1200, px in quanto destinata a pilotare un display x EIZO LCD TFT 21,3" per grafica professionale (entrambi dal precedente PC);
-Alimentatore (attendo consigli...)
- Ventole supplementari (attendo consigli..)
- Masterizzatore DVD Pioneer 107 (dal precedente PC)

Tenendo presente l'utilizzo soprade scritto qualche suggerimento per la combinazione CPU+MBoard+RAM e su configurazioni HD alternative sarebbe gradito.

Grazie x gli eventuali commenti,

Luciano

The_Nameless_One
07-09-2005, 09:04
per la cpu direi che non è necessaria una potenza di calcolo elevatissima....quindi un 3200+ o 3500+ vanno benissimo...
per la mobo alla a8v con chipset voa kt800 sarebbe decisamente da preferire la a8n-e con nforce4.......o la a8n-sli sui 140€ se puoi spendere un po di piu....ma hai una scheda agp quindi devi per forza andare su a8n-e ( al limite c'è anche la msi neo2 con nForce3 + agp )...
per le ram per un utilizzo a default senza overclock qualsiasi marca va bene...
per l'ali sicuramente un enermax o un tagan dipende dal budget ( minimo 80€ direi per un buon ali ).....per le ventole prima bisogna sapere per che misura è predisposto il tuo case....80, 92, 120mm ?
gli hdd invece lascerei perdere decisamente i maxtor ( a parte quello che hai ovvio ;) ) e prenderei due wd raptor da 10.000 rpm da 74GB mettere in raid ma costano molto....al limite prendi due hdd da 7.2k ma wd, hitachi, seagate ma non maxtor :muro:

121180
07-09-2005, 09:24
Utilizzo il PC in qualità di workstation dedicata, quasi totalmente, alla fotoelaborazione (Adobe PhotoShop CS). Date le dimensioni dei files (TIFF,RAW) d'immagini con cui ho a che fare quotidianamente ho bisogno di configurare una nuova macchina con adeguata quantità di RAM, sufficiente potenza elaborativa e discreta capienza e velocità degli HD.
Al momento avevo pensato alla seguente configurazione di cui alcuni elementi (indicati come "precedente PC") sono conservati dal parco H/W del PC precedente:

-CPU AMD 64 XP 3200+/3500+;
-Mboard ASUS A8V de luxe;
-2 GB RAM DDR (marche consigliate?);
-HD Primario di sistema realizzato con 2 HD SATA Maxtor (7200rpm) in configurazione RAID 0 per aumentare le prestazioni;
-HD Appoggio dati = 1 HD Maxtor SATA 160 GB (dal precedente PC);
-Scheda Video Matrox P650 bus AGP configurata per uscita DVI a 1600x1200, px in quanto destinata a pilotare un display x EIZO LCD TFT 21,3" per grafica professionale (entrambi dal precedente PC);
-Alimentatore (attendo consigli...)
- Ventole supplementari (attendo consigli..)
- Masterizzatore DVD Pioneer 107 (dal precedente PC)

Tenendo presente l'utilizzo soprade scritto qualche suggerimento per la combinazione CPU+MBoard+RAM e su configurazioni HD alternative sarebbe gradito.

Grazie x gli eventuali commenti,

Luciano

Un A64 3200+ Venice va bene,mentre per la scheda madre direi che devi o andare sulla A8V o su una scheda con Nforce3,in quanto di schede con Nforce 4 + agp non se ne vedono,e credo mai ne vedremo:
-Gigabyte GA-K8NSC-939 (costa poco,e va bene)
Per la ram,prendila pure anche oem non di marca,purchè ddr400..

Ciao. ;)

wilusa
07-09-2005, 10:42
OK! Grazie per i suggerimenti fin qui arrivati!
Visto che a quanto pare i Maxtor me li avete "bocciati" decisamente qualcuno
mi potrebbe indicare un rivenditore a Roma di materiale informatico che distribuisce WD,Seagate, Hitachi a prezzi convenienti.

Luciano