PDA

View Full Version : FORMATTARE LA PARTIZIONE DI UN SATA 200

ZANA41
07-09-2005, 06:37
ciao a tutti , ho un hdd 200gb sata con partizione 50-150
il s.o. è nel 50 e vorrei formattare il 150 visto che è inutilizzabile se non lo formatto (è nuovo) ma quando da win mi chiede "formatto"? alla fine non termina il processo c'è un sistema per formattare senza riavviare e mandarlo in mod provvisoria???

MM
07-09-2005, 22:59
Non termina in che senso?
Dà qualche errore?

ZANA41
08-09-2005, 14:37
no ma dice impossibile completare la formattazione e succedeva anche con il vecchio pc quindi dovevo farlo in mod provv. volevo sapere se si poteva fare anche in ambiente operativo altrim il modo lo trovo lo stesso ecco...

MM
08-09-2005, 21:42
La formattazione non è che la chiedi FAT32 per caso?
Se non è così, non so che altro risponderti

Alpha Centauri
09-09-2005, 03:30
Che mobo hai? Usi Win 2000?
Non è che non ti vede tutta la partizione?
Io con una asus p4p800 se non riuscivo ad utilizzare il samsung sata 2 200gb (ci stavo impazzendo) finchè non ho trovato un hot fix sul sito microsoft:
leggi qui:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;305098
In pratica devi costruirti una chiave di registro come indicato nella pag linkata, e mi pare serva il sp 3 almeno (non ricordo, io comunque ho da sempre il sp 4 xciò stavo a posto).

ZANA41
09-09-2005, 05:43
ho trovato la soluzione perche prima formattavo da risorse del computer invece sono andato in gestione risorse e assegnando il nome volume sono riuscito anche da windows...
grazie di tutto.

DankanSun
09-09-2005, 12:27
La formattazione non è che la chiedi FAT32 per caso?
Se non è così, non so che altro risponderti

la fat32 ha il limite a 4tb volendo quindi anche se fosse stato cosi doveva formattare lo stesso, ma era un altro problema :)

MM
09-09-2005, 12:58
Da Win2000 o XP, non puoi formattare in FAT32 partizioni superiori a 32GB, si rifiutano o meglio la formattazione parte, impiega il suo tempo e poi quando arriva in fondo dice "Formattazione non riuscita" :(

Comunque il limite teorico di FAT32 è 2TB e non 4 ;)

Alpha Centauri
09-09-2005, 14:56
Da Win2000 o XP, non puoi formattare in FAT32 partizioni superiori a 32GB, si rifiutano o meglio la formattazione parte, impiega il suo tempo e poi quando arriva in fondo dice "Formattazione non riuscita" :(

In che senso? Intendi da gestione risorse, o da qualunque software che parte dal SO win 2000? (Dbito sia questa seconda, visto che con il solito pm ho sempre fatto partizioni di tutte le dimensioni anche superiori ai 32 gb)....
Comunque non la sapevo questa cosa. (sempre xchè non uso quasi nulla delle utility in windows)....

Alpha Centauri
09-09-2005, 15:00
Ha, già che ci sono, pure se un po' OT:
volevo fare un po' di acquisizione video, e mi chiedevo quale fosse il limite di grandezza x ogni singolo file... può superare i 2 o 4 gb di grandezza se ci fosse la necessità di farlo tale? (Considerate che l'altro giorno per registrare Apollo 13 dalla tv già compresso in mpg2 mi è venuto di 6 gb senza pubblicità, ma se potessi registrare in un unico file anzicchè dividere in blocchi sarebbe + facile da riunire dopo l'editing -o meglio, mi eviterei di dover riunire i tronconi-).
Dipende anche dal filesystem che uso, vero? X la cronaca, mi interesserebbe sapere con fat 32 ed ntfs

DankanSun
09-09-2005, 16:30

mi sembra strano, il mio 120gb è fat32 e l'ho formattato con win2k sp3, siccome si tratta ormai di 2 anni fa appena mi arrivano i 250 ci provo e ti dico :)

MM
09-09-2005, 18:02
La questione è che W2000 o XP si rifiutano di formattare in fAT32 oltre quelle dimensioni, ma gestiscono tranquillamente partizioni più grandi se le trovano già formattate
Il motivo è che in FAT32, oltre 32 GB i cluster devono essere aumentati di dimensione e quindi c'è uno spreco di spazio sul disco, quindi Bill ha pensato bene di indirizzare su NTFS

MM
09-09-2005, 18:04
Ha, già che ci sono, pure se un po' OT:
volevo fare un po' di acquisizione video, e mi chiedevo quale fosse il limite di grandezza x ogni singolo file... può superare i 2 o 4 gb di grandezza se ci fosse la necessità di farlo tale? (Considerate che l'altro giorno per registrare Apollo 13 dalla tv già compresso in mpg2 mi è venuto di 6 gb senza pubblicità, ma se potessi registrare in un unico file anzicchè dividere in blocchi sarebbe + facile da riunire dopo l'editing -o meglio, mi eviterei di dover riunire i tronconi-).
Dipende anche dal filesystem che uso, vero? X la cronaca, mi interesserebbe sapere con fat 32 ed ntfs

Non prenderla a male, ma non puoi spammare in tutta la sezione in questo modo... :D

Il limite dei file gestibili in FAT32 è 4GB, in NTFS non mi ricordo, ma decisamente ampio ;)

Alpha Centauri
10-09-2005, 01:19
In effetti ho fatto qualche domanda OT in un paio di discussioni..... :mc: