View Full Version : acquisizione_analog:domande utili
pippolocadi
07-09-2005, 01:27
domande
1-Vorrei capire se è meglio una scheda di sola acquisizione e una con funzioni vivo.
2- cosa influisce maggiormente nell'acquisizione analogica e digitale?qualcuno saprebbe farmi una graudatoria con relative percentuali? ( cpu, ram...in che percentuale?)
3- é meglio una configurazione con scheda video integrata fino a 64Mb e una scheda di aquisizione o una con una scheda video cn funzionalità VIVO?
4- mi consigliereste delle schede, usate e nuove, da spendere tra i 50 e i 150 (max) euro....vorrei assemblarmi un pc con pezzi usati per fare acquisizione (max 280 E per scheda madre, cpu, ram, hd e scheda che acquisisca analogico....un po' pochino?)
come sempre grazie :D
Murakami
07-09-2005, 07:39
Se puoi usare win98, procurati una matrox serie marvel, serie g200 o g400: acquisizione mjpeg in hardware! :O
pippolocadi
07-09-2005, 12:32
no, scusa, non ho capito....acquisizione in hardware? cioè?
grazie :D
Qualcuno risponde alle mie domande... :mc:
:help: :help: :help:
pippolocadi
07-09-2005, 14:52
Stranamente non ricevo informazioni, mi viene il dubbio che nel forum sia già presente qualche guida o altro che potrebbe aiutarmi...ho provato a cercare,ma niente.
in caso siate così gentile da indicarmeli ;)
Murakami
08-09-2005, 07:16
L'acquisizione deve avvenire in real time, pena perdita di fotogrammi: per questo motivo è un processo cpu intensive, a meno che la stessa non sia effettuata da un processore dedicato, come nel caso delle Marvel G200 e G400 di Matrox. Da notare, però, che in questo caso il file viene salvato come MJPEG, di buyona qualità ma:
1) Serve un codec MJPEG hardware o software per leggerlo;
2) La dimensione è consistente.
Ergo, serve un transcoder software per convertirlo in MPEG 1 o 2, un processo che può durare parecchio (a seconda del processore di sistema); l'alternativa è comprare una scheda di acquisizione nativa MPEG hardware, piuttosto rara e costosa, oppure -avendo una discreta CPU- affidarsi ad una soluzione software, diffusa economica e scadente... :p
pippolocadi
08-09-2005, 12:04
TI ringrazio, mettiamo che ho un palomino 2000 o giu' di li, che scheda mi consiglieresti tra quelle che servono solo per acquisire ..... max 150 euro...
DEvo assemblare un computer per un amico che acquisiva con una scheda video da 16 mb con ingressi analogici e un processore da 900 mhz....se spende dei soldi vorrei essere sicuro che non abbia risultati peggiori di prima...
tipo quelle schede di acquisizione pinnacle o empire e per il video una semplice scheda integrata da 64mb....che ne pensi? La ram quanto influisce?
la marvel gira solo su win98? vorrei winxp!
Murakami
08-09-2005, 12:07
Me ne intendo poco di marche e modelli, mi spiace: guarda le specifiche e sincerati che sia scritto "compressione MPEG in hardware -tutte scrivono "in real time" ma non significa nulla-".
La Marvel gira bene solo su Win98.
forse cercavate questa: (sapphire) ati theatrix 550 pro.... eh eh eh!!!! :D
blindwrite
11-09-2005, 15:15
io faccio acqusizione video con il sistema in sign.
dopo l'acquisizione (che dura il tempo del filmato da acquisire) disogna trasformare il filmato mpeg2 in un Dvd.
per fare questa trasformazione software il mio pc impiega circa 2ore/2ore e trenta per 60minuti di filmato.
ho notato che nell'acquisizione analogica è importante avere un hd sufficientemente veloce altrimenti si perdono dei frames e il video va a scatti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.