View Full Version : Condividere tutto l'HD
Ciao raga,
qualcuno sa dirmi come condividere tutto il contenuto dell'hard disk tra 2 pc in lan (uno con XpProf e l'altro con XpHome)? Ho posto in condivisione l'unità C ed effettivamente funziona, ma m'impedisce su entrambi i computer l'accesso alle cartelle di sistema, come quelle poste sotto documenti o la cartella programmi.
C'è un modo x eliminare queste restrizioni senza dover selezionare una per una le cartelle cui voglio accedere? :help:
Gràssiole!
Non è una buona politica condividere il disco c: dalla radice.
In questo modo si dà libero accesso a qualsiasi malintenzionato ai file di sistema (c:/windows).
Comunque dovendolo fare almeno dagli un nome di condivisione più somigliante a una password che al classico c.
Per le directory non raggiungibili dovrebbe essere un problema di permissioni, la macchina "donatrice" riconosce chi cerca di accedere e in base a quello che risulta nella scheda protezione delle proprietà di condivisione fa accedere alle singole directory e anche ai singoli files.
Per poter accedere con un minimo di sicurezza conviene creare gli utenti su tutte e due le macchine dandogli le solite password, altrimenti si può aggiungere l'utente everyone nella scheda protezione e dargli le permissioni read/write volute.
Ciao
ma la mia è una lan domestica tra un fisso ed un portatile collegati tramite router, quindi non ho esigenze di protezione al suo interno. Anzi, l'accesso a cartelle come documenti e desktop mi sarebbe molto comodo.
Mi spieghi meglio la procedura? Sono andato in pannello di controllo->strum di amministraz->criteri di protezione locali. Qui quale voce devo scegliere? Criteri account, criteri locali? e poi? :confused:
Denghiuu!
- Tasto di dx sul disco c: dentro risorse del computer
- condivisione
- nuova condivisione
- inserisci un nome a piacere (xyz2345)
- autorizzazioni
- in utenti e gruppi metti everyone
- sotto in autorizzazioni spunti consenti controllo completo
questo per quanto riguarda xp professional, non ho presente se home ha delle limitazioni e impostazioni diverse.
Ci sono comunque delle directory di sistema che danno problemi sulle condivisioni e inoltre, anche a scanso di equivoci è sempre meglio condividere una directory di scambio dove appoggiare ciò che serve avere in linea e non andare a scorazzare per il disco dell'altra macchina liberamente.
Ciao
kiriulla
07-09-2005, 22:55
io ho 2 pc in rete con cavo ethernet in uno c'è xp home e nell'altro il 98
ho condiviso l'hard disk di entrambi semplicemente clikkando col tasto dx su c e dal menù a tendina "condivisione"
stessa cosa per altre cartelle tipo documents and settings ( che contiene desktop)
è xp che non condivide automaticamente le cartelle di sistema le altre però si
il difficile per me è stato farli riconoscere
ciao
Ma x le cartelle protette hai dovuto impostare la condivisione una x una, vero? quello che voglio fare io è riuscire a girare tutto l'hd del pc2 come se questo fosse un'unità aggiuntiva del pc1 e viceversa.
L'operazione in sè è abbastanza semplice: ho condiviso l'intera unità, ho fatto "connetti unità di rete" e così su entrambi i pc mi risulta l'hd Z:
quello che vorrei riuscire a fare è accedere a tutte le cartelle, anche protette, senza doverle condividere una x una, e quindi senza passare da risorse di rete.
Per far questo ho disattivato la connessione semplice su XpProf ed ho attivato il controllo completo. Ma non è cambiato niente in alcuna direzione.. dov'è l'inghippo??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.