View Full Version : AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Overclock Athlon xp 2600+ con Barton
Scusate vorrei overclockkare la mia cpu Amd Athlon xp 2600+ con Barton:
Core Speed: 1916.4
Multiplier: x 11,5
Fsb: 166,6 Bus Speed: 333,3
Socket A
Scheda madre madre dell'AsRock K7S8X.
Alimentatore 300 watt e ventola ke supporta 3200+ :muro:
vi prego ditemi esiste un modo!!!
VegetaSSJ5
07-09-2005, 10:28
imposta il bus a 200 e voltaggio a 1.85v. se tiene abbassi mano mano il voltaggio fin quando è stabile. però secondo me il tuo ali non ce la fa.
imposta il bus a 200 e voltaggio a 1.85v. se tiene abbassi mano mano il voltaggio fin quando è stabile. però secondo me il tuo ali non ce la fa.
seee 1,85v così brucia tutto :asd:
parti col vcore default...al massimo 1,7v...
Spitfire84
07-09-2005, 11:47
seee 1,85v così brucia tutto :asd:
parti col vcore default...al massimo 1,7v...
Ce l'avevo anch'io un 2600+ Barton(su nf7-s)...nn andava neanche a 185x11,5 con 1.8v. Il mio sara' stato scarso in overclock,ma secondo me ti conviene partire da un voltaggio alto e poi scendere(spero cmq che il tuo case sia adeguatamente areato e che la temperatura ambiente nn sia eccessiva).Ricorda anche che la tua asrock nn hai i fix per pci ed agp,quindi per essere entro specifiche devi stare o a 166 o a 200Mhz...tutte le frequenze intermedie potrebbero crearti problemi con gli hd oppure le schede che hai montato sulla scheda madre.Personalmente ti consiglio di accontentarti e di nn superare i 180-182Mhz nel caso in cui il tuo procio nn regga a 200Mhz di fsb.
Ciao..
..Andrea
Ce l'avevo anch'io un 2600+ Barton(su nf7-s)...nn andava neanche a 185x11,5 con 1.8v. Il mio sara' stato scarso in overclock,ma secondo me ti conviene partire da un voltaggio alto e poi scendere(spero cmq che il tuo case sia adeguatamente areato e che la temperatura ambiente nn sia eccessiva).Ricorda anche che la tua asrock nn hai i fix per pci ed agp,quindi per essere entro specifiche devi stare o a 166 o a 200Mhz...tutte le frequenze intermedie potrebbero crearti problemi con gli hd oppure le schede che hai montato sulla scheda madre.Personalmente ti consiglio di accontentarti e di nn superare i 180-182Mhz nel caso in cui il tuo procio nn regga a 200Mhz di fsb.
Ciao..
..Andrea
ti è capitata una cpu sfortunata..anche se non è un mobile... :(
il mio barton 3000+ fa 177x13 @ vcore default...ok non è un gran risultato ma senza fix...
180-182 sono troppi senza fix...al max 177 in modo da restare a 70/35...
A ok grazie raga ma siccome sono ignorante in overclock l'aumento del voltaggio va fatto direttamente sulla scheda madfre o sulla cpu stessa? O tramite Bios?
A ok grazie raga ma siccome sono ignorante in overclock l'aumento del voltaggio va fatto direttamente sulla scheda madfre o sulla cpu stessa? O tramite Bios?
tramite bios. ovviamente il bios controlla mobo e cpu...
mi raccomando... fsb 200mhz per restare in specifica...al limite alza il vcore
se non li tiene max 177mhz (fuori specifica però)
per controllare la stabilità usa S&M e per le temperature e voltaggi usa Everest, mentre Cpu-Z per vedere le impostazioni di ram/cpu da windows...
usa poi SuperPi (test da 1M) per vedere il miglioramneto di prestazioni (prima e dopo l'oc)
Spitfire84
07-09-2005, 12:52
Guarda,io d'inverno lo tenevo rock solid a 182,d'estate a 178 ma per problemi di temperatura.Cmq le mie erano frequenze un po' troppo specifica in effetti...
Magari per vedere se e' stabile puoi anche fare un superpi da 32m e 8-10 ore di prime95 oltre agli altri modi suggeriti da MIKIXT.
Ciao..
..Andrea
VegetaSSJ5
07-09-2005, 12:55
per andare oltre i 166mhz devi avere le memorie ddr400 a meno che non reggano l'overclock.
Spitfire84
07-09-2005, 13:05
per andare oltre i 166mhz devi avere le memorie ddr400 a meno che non reggano l'overclock.
oppure fai andare le memorie a 166 e l'fsb del procio a 200 ma avresti un procio + performante ma il resto del sistema andrebbe come prima.E poi andare in asincrono nn e' mai consigliabile(tranne che su A64)!
Ciao..
..Andrea
Grazie raga vi voglio bene!
Allora lavoro sul bios e vi faccio sapere quanto l'ho spinto!
Spitfire84
07-09-2005, 19:35
;)
Aspettiamo fiduciosi!!!
Ciao..
..Andrea
raga sono arrivato fino a un bus di 165
ho provato a 200 macon il programma S&M il pc mi ha dato una schermata blu (che purtroppo nn è la prima volta che vedo ma che conosco) e allora ho provato a scalare le frequenze
Il fatto è che nn so come modificare il vcore!! E cosa sia! Qualc può aiutarmi dove modificarlo? Dove sta questa voce nel bios? o nella schedra madre?
VegetaSSJ5
08-09-2005, 12:28
raga sono arrivato fino a un bus di 165
ho provato a 200 macon il programma S&M il pc mi ha dato una schermata blu (che purtroppo nn è la prima volta che vedo ma che conosco) e allora ho provato a scalare le frequenze
Il fatto è che nn so come modificare il vcore!! E cosa sia! Qualc può aiutarmi dove modificarlo? Dove sta questa voce nel bios? o nella schedra madre?
il vcore è il voltaggio della cpu
Il vcore come si modifica?
VegetaSSJ5
08-09-2005, 13:55
Il vcore come si modifica?
dal bios
Raga vi ringrazio di tutto ma per ora sono riuscito a portare il moltiplicatore solo da 11,5 x 166 a 11,5x 172
Ho provato a 200 mhz ma S&M mi ha dato la schermata blu tanto temuta
Ilo vcore so che cn schede Asrock è praticamente impossibile modificare. Come posso fare?
VegetaSSJ5
09-09-2005, 01:19
non avevo notato che la scheda madre era asrock. cmq l'opzione nel bios per aumentare il vcore mi pare di ricordare che c'è anche sotto le asrock. i valori non te li scegli direttamente tu (ad es. 1,75v) ma ti dà un margine di aumento un percentuale dal vcore di default, cioè è una cosa del tipo + 5%
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.