PDA

View Full Version : Utonto alla riscossa - Problemi configurazione WL

ferste
06-09-2005, 22:38
Ciao, spero che qualcuno possa aiutarmi nuovamente per il mio tentativo di rete wireless.

Ho una rete Fastweb con 3 pc connessi tra loro con cavi di rete tradizionale.

Vorrei collegare in WL il notebook:

Ho comprato un access point 3com classico 54Mbs.........gli ho collegato tramite uno switch il cavo di rete....ho istallato la mia bella scheda wireless nel notebook e..........non funziona una cippa.

Scheda e access point non si considerano nemmeno di striscio.......nel 3com c'è un programma di utility che dovrebbe configurare automaticamente l'access point........ma non lo fà e non capisco come mai.
Ho cercato di seguire passo a passo le istruzioni........ma non c'è niente da fare.......

Quali errori potrei aver commesso?tra IP, DNS, SUBNET, sono rincoglionito (è dalle 19 che ci sono dietro)........

Come cacchio configuro l'AP?

Grazie

ferste
07-09-2005, 07:43
up per evitarmi un'ulcera....... :cry:

alexmere
07-09-2005, 08:49
Ciao, spero che qualcuno possa aiutarmi nuovamente per il mio tentativo di rete wireless.

Ho una rete Fastweb con 3 pc connessi tra loro con cavi di rete tradizionale.

Vorrei collegare in WL il notebook:

Ho comprato un access point 3com classico 54Mbs.........gli ho collegato tramite uno switch il cavo di rete....ho istallato la mia bella scheda wireless nel notebook e..........non funziona una cippa.

Scheda e access point non si considerano nemmeno di striscio.......nel 3com c'è un programma di utility che dovrebbe configurare automaticamente l'access point........ma non lo fà e non capisco come mai.
Ho cercato di seguire passo a passo le istruzioni........ma non c'è niente da fare.......

Quali errori potrei aver commesso?tra IP, DNS, SUBNET, sono rincoglionito (è dalle 19 che ci sono dietro)........

Come cacchio configuro l'AP?

Grazie
Hai FastWeb ADSL o fibra?

ferste
07-09-2005, 10:56
Hai FastWeb ADSL o fibra?

Fastweb fibra. :)

alexmere
07-09-2005, 11:52
Fastweb fibra. :)
Hai anche la videostation? Il problema è che l'HAG limita a 5 MAC ADDRESS la connessione alla rete FastWeb. Anche Access point e videostation rientrano nella conta dei MAC ADDRESS. Se aggiungi a quello che hai già (ipotizzando che hai anche la videostation) l'access point e il notebook wireless, ci troviamo con 6 MAC ADDRESS.
Comunque è bene fare la prima configurazione dell'access point con un PC collegato via cavo. Sul manuale utente c'è l'indirizzo da digitare per raggiungere le pagine di configurazione dell'access point (il mio è http://192.168.0.1). Accertati inoltre che il PC con il quale configuri l'access point abbia nelle impostazioni TCP/IP della scheda di rete un IP non fissato. Quando colleghi il PC all'access point, quest'ultimo funziona da server DHCP.

ferste
07-09-2005, 12:12
grazie come sempre.
Non ho la video station e includendo l'access point e i pc collegati si arriva a 4 Ip.
Il pc che voglio collegare in WL non ha ip statico

Il 3com ha un utility per collegare l'AP anche se non figurato (si chiama Discovery) il problema è che selezionando la scheda wireless del notebook mi dice che non c'è nessun device collegato (penso che la base dell'errore sia questa).

hai qualche spiegazione a riguardo?

alexmere
07-09-2005, 12:18
grazie come sempre.
Non ho la video station e includendo l'access point e i pc collegati si arriva a 4 Ip.
Il pc che voglio collegare in WL non ha ip statico

Il 3com ha un utility per collegare l'AP anche se non figurato (si chiama Discovery) il problema è che selezionando la scheda wireless del notebook mi dice che non c'è nessun device collegato (penso che la base dell'errore sia questa).

hai qualche spiegazione a riguardo?
Puoi cambiare il canale di trasmissione? Magari c'è qualche interferenza che impedisce ai due di comunicare correttamente. Ricorda però che per funzionare collegato all'HAG l'access point non deve funzionare da server DHCP e non deve avere un IP statico. Deve farsi dare tutte le impostazioni dall'HAG.

ferste
07-09-2005, 12:43
Puoi cambiare il canale di trasmissione? Magari c'è qualche interferenza che impedisce ai due di comunicare correttamente. Ricorda però che per funzionare collegato all'HAG l'access point non deve funzionare da server DHCP e non deve avere un IP statico. Deve farsi dare tutte le impostazioni dall'HAG.

ok, stasera proverò ad assegnare un canale fisso (per ora è su auto) e a verificare che non ci siano ip statici nè nell'AP nè nè nel pc ricevente.
Ma per configurare l'AP dal pc fisso come faccio?sono collegati tramite un cavo di rete (in mezzo c'è uno switch), faccio partire il programma di istallazione (nel 3com è il Discovery) dal fisso collegato con linea via cavo?
Ho messo un tuo poster in camera! :D

alexmere
07-09-2005, 13:09
...per configurare l'AP dal pc fisso come faccio?sono collegati tramite un cavo di rete (in mezzo c'è uno switch), faccio partire il programma di istallazione (nel 3com è il Discovery) dal fisso collegato con linea via cavo?
Se PC e access point sono collegati allo switch e hanno un IP della stessa classe, allora è possibile configurarli. Come ti ho già detto, digito nella barra degli indirizzi di IE l'IP di fabbrica (192.168.0.1) per accedere alle pagine di configurazione.
Ho messo un tuo poster in camera! :D
:sborone:

ferste
07-09-2005, 22:11
Volevo informarti che.........

FUNZIONA!!!!!!!!! :D :D :D

Grazie!!

alexmere
08-09-2005, 12:54
Volevo informarti che.........

FUNZIONA!!!!!!!!! :D :D :D

Grazie!!