PDA

View Full Version : Scegliere un nuovo notebook? Si, ma prima prendo la Novalgina...

peo974
06-09-2005, 22:17
Amici del NG,
è proprio così mentre vi scrivo un tremendo mal di testa si prepara a tormentarmi... solo perchè leggendo i post (molto interessanti, complimenti a tutti) cercavo di scegliere un nuovo nb!

Sigle per la qualità dei monitor, processori all'ultimo Hz, Ram
"meglio questa che quella, ma poi la smonti e metti questa".... insomma una vera giungla elettronica! Ed io che pensavo fosse una passeggiata. Mi sono bastati alcuni mesi lontano dal settore notebook per ritrovarmi oggi esageratamente impreparato ed ora anche spaventato... che stress!

Scusate la premessa poco motivante, ma pensavo di risolvere con i post senza postarne dei miei, invece sono qui che dopo averne letti parecchi provo a chiederVi un aiuto diretto forse ponendo delle domande banali per qualcuno ma per me molto importanti. Quindi chiedo pietosamente a qualche buon'anima di aiutarmi.

Purtroppo il mio Acer TM 430 è deceduto (ne abbiamo fatta di strada...) non si accende più, il monitor che da tempo lampeggiava stile strobo da discoteca ha lasciato il suo ultimo segnale prima di spegnersi definitivamente. Forse un fulmine via doppino telefonico o forse chissà ed ora non gira neanche più l'HD insomma si ferma prima del POST. L'appuntamento con il centro ass. (fuori garanzia) è già stato fissato e già mi immagino la pietosa sentenza/preventivo. Quindi mi sono detto forse è meglio un nuovo PC e per questo mi trovo qui in cerca di consigli utili.

Sono un grafico programmatore ed oltre ad usare nb per lo sviluppo stand-alone (PShop, Flash, WEB, etc...) lo uso anche come web server IIS con Php e .NET e Database a cui mi collego con il PC dell'ufficio. I requisiti che cerco sono i seguenti:

1 - Buon design del prodotto (robusto e professionale)
2 - Leggerezza (se possibile)
3 - Durata della batteria (importante)
4 - Miglior processore/chipset attualmente in commercio
5 - Qualità del monitor e della scheda grafica (molto importante)
6 - HD molto capiente e memoria Ram che volendo posso sostituire con più capienti e veloci. (molto importante)
7 - Prezzo giustificato ma comunque sotto i 1500 iva inc.
8 - Possibilità di uscire su monitor ext. con risoluzione non inf. a 1152 x 864
9 - Tutte le marche escluse Acer :( , HP, Compaq (Ma non vorrei avere nemici per questo ;-) )

Vi ringrazio anticipatamente ed aspetto fiducioso il vostro gentile aiuto.
Buon notebook,
Peo
;-)

robgeb
06-09-2005, 22:29
Amici del NG,
è proprio così mentre vi scrivo un tremendo mal di testa si prepara a tormentarmi... solo perchè leggendo i post (molto interessanti, complimenti a tutti) cercavo di scegliere un nuovo nb!

Sigle per la qualità dei monitor, processori all'ultimo Hz, Ram
"meglio questa che quella, ma poi la smonti e metti questa".... insomma una vera giungla elettronica! Ed io che pensavo fosse una passeggiata. Mi sono bastati alcuni mesi lontano dal settore notebook per ritrovarmi oggi esageratamente impreparato ed ora anche spaventato... che stress!

Scusate la premessa poco motivante, ma pensavo di risolvere con i post senza postarne dei miei, invece sono qui che dopo averne letti parecchi provo a chiederVi un aiuto diretto forse ponendo delle domande banali per qualcuno ma per me molto importanti. Quindi chiedo pietosamente a qualche buon'anima di aiutarmi.

Purtroppo il mio Acer TM 430 è deceduto (ne abbiamo fatta di strada...) non si accende più, il monitor che da tempo lampeggiava stile strobo da discoteca ha lasciato il suo ultimo segnale prima di spegnersi definitivamente. Forse un fulmine via doppino telefonico o forse chissà ed ora non gira neanche più l'HD insomma si ferma prima del POST. L'appuntamento con il centro ass. (fuori garanzia) è già stato fissato e già mi immagino la pietosa sentenza/preventivo. Quindi mi sono detto forse è meglio un nuovo PC e per questo mi trovo qui in cerca di consigli utili.

Sono un grafico programmatore ed oltre ad usare nb per lo sviluppo stand-alone (PShop, Flash, WEB, etc...) lo uso anche come web server IIS con Php e .NET e Database a cui mi collego con il PC dell'ufficio. I requisiti che cerco sono i seguenti:

1 - Buon design del prodotto (robusto e professionale)
2 - Leggerezza (se possibile)
3 - Durata della batteria (importante)
4 - Miglior processore/chipset attualmente in commercio
5 - Qualità del monitor e della scheda grafica (molto importante)
6 - HD molto capiente e memoria Ram che volendo posso sostituire con più capienti e veloci. (molto importante)
7 - Prezzo giustificato ma comunque sotto i 1500 iva inc.
8 - Possibilità di uscire su monitor ext. con risoluzione non inf. a 1152 x 864
9 - Tutte le marche escluse Acer :( , HP, Compaq (Ma non vorrei avere nemici per questo ;-) )

Vi ringrazio anticipatamente ed aspetto fiducioso il vostro gentile aiuto.
Buon notebook,
Peo
;-)

configurati un Dell Inspiron 9300 o un'altra serie simile.

Mighty83
06-09-2005, 22:41
Io ti stavo giusto x consigliare un acer TravelMate... Più o meno il sortituto ideale x il tuo (almeno io dopo un tm sono tornato sul tm :D )... Comunque se per motivi tuoi non vuoi acer allora temo che ti debba buttare sui Dell che secondo opinioni dei forumisti è il must x chi lavora... (forse però sforerai un po' col budget, cosa positiva lo assembli proprio come vuoi te! ;) )

peo974
07-09-2005, 08:10
Robgeb, darò un'occhiatina sul sito Dell...

Mighty83, Il travel mate è un buon notebook. Cerco marche diverse da Acer soprattutto per cambiare. In ogni caso puoi darmi la sigla del modello che secondo te è il più idoneo alle mie richieste. Ti ringrazio.

Alessoni
07-09-2005, 08:21
Robgeb, darò un'occhiatina sul sito Dell...

Mighty83, Il travel mate è un buon notebook. Cerco marche diverse da Acer soprattutto per cambiare. In ogni caso puoi darmi la sigla del modello che secondo te è il più idoneo alle mie richieste. Ti ringrazio.

il 9300 è piu' per giocare a mio avviso... meglio il precision M70 sempre di dell che monta le schede grafiche quadro di nvidia ed è piu' leggero...

Se no anche un ottimo nw8240 della Hp, trattasi di workstation grafica con monitor da 15,4" WSXGA o WUXGA...anche questo monta una scheda video di fascia professionale, se non erro una firegl della ATI. ( http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06b/22655-283701-283701-283701-283703-12115604-48918155.html
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06b/22655-283701-283701-283701-283703-12115604-31592329.html

qui trovi una bella recensione dell'HP NW8240 http://laptopmag.com/Review/HP-Compaq-nw8240.htm

Se no potresi dare uno sguardo agli IBM della serie T42P e T43P, sono il top per un grafico, però costano un botto...

Comunque da quello che ho capito hai bisogno di un notebook che sia affidabile e che ti duri negli anni, o sbaglio?

Io ti consiglio di restare in casa Dell o Hp, se non altro per l'affidabilità indiscussa delle loro macchine e per l'assistenza ineccepibile.
Il dell in piu' dell'hp ha che lo puoi configurare come meglio ti piace, l'hp è piu' carino come design a mio avviso.
Per il resto sono entrambe ottime macchine.

Dovessi scegliere io, oggi come oggi sceglierei l'hp, pi' che altro perchè è da 2 anni che ho un nc6000 e mi son sempre trovato alla grande, sia con programmi di grafica 3d che 2D, rovustezza, affidabilità, velocità..un notebook ingegnerizzato e non solo assemblato ;) per intenderci.. e la differenza si vede, almeno per me (ma non solo , ache i miei amici notano la differenza con i loro toshiba, acer e sony di pari livello....)

Alessoni
07-09-2005, 08:31
orca..ho letto ora che dovresti restare sotto i 1500...allora mi sa che devi scegliere un buon compromesso..
perchèè non butarti su un usato?

qui sul forum c'è dipa72 che ha meso in vendita il suo dell m60, ancora in garanzia per 2 anni, con in piu' assicurazione contro danni accidentali per piu' di 2 anni.

Quel notebook è molto performante, e l'uico upgrade che bisognerebbe fargli per renderlo davvero una scheggia sarebbe lsotituire l'hd on un hitachi da 7200rpm.
poi per il resto ha tutto..

peo974
07-09-2005, 09:09
precision M70? Controllo subito... poi mi navigo anche HP e ti faccio sapere. Grazie.

Mighty83
07-09-2005, 20:43

Guarda io se potessi scegliere x me il miglior compromesso è la serie 3210... Anche se ha un monitor da 14" e l x700 a 64 Mb...
Oppure con pochi euri in più puoi vedere la serie 8100 e in particolare il 8102...
dacci un occhiata.... ;)

robgeb
07-09-2005, 21:17
Guarda io se potessi scegliere x me il miglior compromesso è la serie 3210... Anche se ha un monitor da 14" e l x700 a 64 Mb...
Oppure con pochi euri in più puoi vedere la serie 8100 e in particolare il 8102...
dacci un occhiata.... ;)
8102? ma non c'erano solo 8101 8103 e 8104 ?

cmq, in effetti l'm70 sarebbe il top per lui, ma è fuori budget, lì ci vogliono almeno 2000€

Mighty83
07-09-2005, 21:21
8102? ma non c'erano solo 8101 8103 e 8104 ?

cmq, in effetti l'm70 sarebbe il top per lui, ma è fuori budget, lì ci vogliono almeno 2000€

:nonsifa: eheh... Ti ho colto in fallo!! :p Se scarichi l'ultimo listino di settembre trovi anche l'8102 :cool:

robgeb
07-09-2005, 21:30
:nonsifa: eheh... Ti ho colto in fallo!! :p Se scarichi l'ultimo listino di settembre trovi anche l'8102 :cool:

:eek: verifico subito :eek:

robgeb
07-09-2005, 21:40
:eek: verifico subito :eek:
vero, hanno tolto l'8101 e hanno messo questo con hd da 80 e processore 740!
inoltre allo stesso prezzo dell'8104 c'è la versione con 1GB di RAM

peo974
08-09-2005, 08:06
...é stato amore a prima vista... precision m70. Sto valutando l'offerta dell... poi vi posto la configurazione e mi dite.

Alessoni
08-09-2005, 08:42
...é stato amore a prima vista... precision m70. Sto valutando l'offerta dell... poi vi posto la configurazione e mi dite.

ti dirò,

con meno di 2000€ ti porti a casa un notebook davvero performante, che ti durerà parecchio.

Da non sottovalutare poi che di serie questo notebook ha la garanzia per 3 anni next business day, ovvero nel caso i qualche problema ti vengono a casa il giorno lavorativo successivo alla chiamata e ti sistemano il notebook...

se decidi di prendere il Dell, qui sul forum tutti consigliano di ordinarlo via telefono,a molti hanno fatto prezzi molto scontati :)

ecco una review : http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=2302

smodding-desk
08-09-2005, 08:48
ti dirò,

con meno di 2000€ ti porti a casa un notebook davvero performante, che ti durerà parecchio.

Se ha la partita iva e si accontenta di una configurazione non strabordante lo prende a molto meno, forse anche entro il budget di 1500 eu. Configurazione piccole imprese od operatore telefonico sempre per piccole imprese.

chris82
09-09-2005, 15:27
@smodding-desk
Mi potresti spiegare come funziona la cosa dello sconto x chi ha partita iva?

smodding-desk
09-09-2005, 16:08
@smodding-desk
Mi potresti spiegare come funziona la cosa dello sconto x chi ha partita iva?
Da quello che ho capito leggendo alcuni vecchi post di gente che ha comprato come piccola azienda (ovvero se hai partita iva) i commerciali sono più propensi a fare sconti o regalare qualcosa.
Ma non è una certezza assoluta dovevo usare il condizionale :D
Però bisogna vedere anche i contro ovvero leggi a tutela dei consumatori (es la legge della garanzia di 2 anni per difetti di conformità o la legge sul diritto di recesso) lo preciso nel caso tu fossi un consumatore che volesse farsi acquistare il notebook da un qualcuno che ha partita iva.

robgeb
09-09-2005, 16:23
Da quello che ho capito leggendo alcuni vecchi post di gente che ha comprato come piccola azienda (ovvero se hai partita iva) i commerciali sono più propensi a fare sconti o regalare qualcosa.
Ma non è una certezza assoluta dovevo usare il condizionale :D
Però bisogna vedere anche i contro ovvero leggi a tutela dei consumatori (es la legge della garanzia di 2 anni per difetti di conformità o la legge sul diritto di recesso) lo preciso nel caso tu fossi un consumatore che volesse farsi acquistare il notebook da un qualcuno che ha partita iva.
di solito gli sconti migliori si hanno facendo capire che si ha un'azienda propria che in futuro potrebbe necessitare di altri notebook...

loro col cercare di soddisfare al più un cliente che potenzialmente potrebbe acquistare altri note, incrementano lo sconto.
è anche questione di fortuna cmq, e per questo è bene chiamare più di una volta, magari si becca un commerciale più elargiente...