PDA

View Full Version : Macrogrfia spinta


stefanomandelli
06-09-2005, 22:22
Ciao ragazzi la mia fotocamera Coolpix è in assistenza ma appena torna voglio riapprofondire il discorso di macrografia "estrema", vi spiego ho una Coolpiix 5700 sulla quale ho montato un anello adattatore per filtri supra il quale ho montato (avevo montato) un ring inverter e ci misi un nikkor 50mm (in pratica lente invertita) e riuscivo a mettere a fuoco ogetti veramente inimmaginabili talmente erano piccoli (logicamente alla massima focale tele per evitare effetti di vignettatura.
Feci solo poche prove e giunsi alla conclusione che per ottenere foto decenti avrei dovuto comprare un flash per poter dar luce al soggetto e per poter tenere un tempo di esposizione il più basso possibile per evitare foto mosse.
Ora dato che con questi accorgimenti riuscivo a mettere a fuoco ad una distanza dal soggetto veramente piccola e non a distanze maggiori, l'utilizzo del flash sull aslitta a contatto caldo della 5700 risulterebbe solo dannoso in quanto non riuscirei a fare arrivare la luce dove mi serve giusto????
Come posso fare?? Io dovrei riuscire a mettere il flash proprio sopra o al lato dell'obbiettivo, che cavi mi servono??? esistono bracci sui quali montare flash??

Altri consigli??

grazie mille

marklevi
06-09-2005, 23:02
sicuramente esistono dei cavi perchè per le macro professionali si usano anche 2 flash montati su un supporto ad anello montato sull'obiettivo. ma non conosco bene queste cose. visto sul sito nital?

stefanomandelli
06-09-2005, 23:05
Si si visto e poi a nital nn do più una lira visto il loro comportamento con prodotti comprati all'estero (a differenza di canon).
Vabbè a me serve un flash con filtro per ampliare l'illuminazione e un cavo che mi porti il contatto caldo sul lato della macchina fotografica.

Che flash mi consigliate per avere ancora gli automatismi??????
Esistono cavi per contatti caldi???

AUTOMAN
06-09-2005, 23:10
I bracci esistono ma non sono progettati per quel lavoro, costruirselo da soli non è nenach etanto difficile all'occorrenza, prendi uno di quelli già fatti e seghi la parte dove si infila il flash e lo saldi su uno più lungo e snodato precostruito ma la luce sarà sempre direzionale. Puoi sempre tenerlo con una mano come faccio io, non è comodo per niente ma in mancanza di meglio.... Un flash anulare non puoi montarlo per via dell'accrocco ma volendo se riesci a fissarlo tutto si fa. Il guaio più grosso di quel sistema è che hai una focale fissa troppo spinta e la pdc è troppo scarsa, io userei metodi diversi, l'ingrandimento sarà minore ma sarà sicuro più sfruttabile la cosa e in certi casi potrai usare anche il flash integrato. Io con una delle due lenti che ho arrivo a 1,5:1 a 30-40 cm, una goduria! Sembra un 180macro! Però riesco in questo perchè ho lo zoom a 430mm (fz20) altrimenti sarebbe minore.
Ho anch'io un 50 canon, resa superlativa rovesciato ma ti manda via la voglia di usarlo viste le limitazioni, poi la pdc è nulla visto che non si può chiudere più di tanto come le reflex.
Se hai bisogno fai un fischio.
Ciao Danilo.

stefanomandelli
06-09-2005, 23:21
Grazie mille scusa ma io sono un semi neofita, che significa pdc?????

Come fai ad ottenere ottime macro??? io ho anche delle lenti +14 intendi quelle??

possimao sentirci anceh via mail se ti va così mi fai vedere qualche foto

[email protected]

grazie mille

AUTOMAN
07-09-2005, 08:30
Grazie mille scusa ma io sono un semi neofita, che significa pdc?????

Come fai ad ottenere ottime macro??? io ho anche delle lenti +14 intendi quelle??

possimao sentirci anceh via mail se ti va così mi fai vedere qualche foto

[email protected]

grazie mille

Non ci sono problemi, la +14 direi che è già molto spinta! PDC è la profondità di campo.
Per alcune mie foto guarda queste ultime magari se ti piacciono:
http://www.photosob.com/viewtopic.php?t=9570

Ciao Danilo

stefanomandelli
07-09-2005, 16:41
spettacolo le foto mamma mia complimenti vivissimi a riuscire a farle così impazzirei!!!!!!!!!

Che macchina fotografica usi???
Lenti addizionali??

Flash??


ciao