PDA

View Full Version : Direzionare antenne per bridge punto-punto

perty
06-09-2005, 20:48
Ho due antenne (più precisamente queste: http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=prodspec&sku=3crweasyg73-us )
Devo metterle in connessione a distanza di 1km circa per un bridge ma l'angolo di efficacia è di soli 19°.
Come faccio a calcolare la direzione esatta delle antenne? Uso una bussola e faccio i calcoli a mano? O esiste un qualcosa che aiuta?
E poi, altra domanda, esiste un apparecchio che mi dice se viene o meno ricevuto un segnale wireless e con quale intensità? Io girando per i siti non ne ho trovati...

Grazie di ogni aiuto possibile! :)

wgator
06-09-2005, 22:30
Ho due antenne (più precisamente queste: http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=prodspec&sku=3crweasyg73-us )
Devo metterle in connessione a distanza di 1km circa per un bridge ma l'angolo di efficacia è di soli 19°.
Come faccio a calcolare la direzione esatta delle antenne? Uso una bussola e faccio i calcoli a mano? O esiste un qualcosa che aiuta?
E poi, altra domanda, esiste un apparecchio che mi dice se viene o meno ricevuto un segnale wireless e con quale intensità? Io girando per i siti non ne ho trovati...

Grazie di ogni aiuto possibile! :)

Ciao,

si tratta di Access point con antenna a pannello integrata. L'angolo di irradiazione di 19° si riferisce all'angolo massimo entro il quale il segnale si mantiene entro 3 decibel di attenuazione, quindi si tratta di antenne scarsamente direttive (caratteristica delle antenne a pannello)

Questo è un vantaggio (almeno per quanto riguarda la semplicità di puntamento) perchè piccoli errori nel direzionamento delle antenne non ne inficiano il funzionamento.

Un puntamento del genere lo puoi tranquillamente fare "ad occhio" non è molto critico. Purtroppo con prodotti del genere non puoi avvalerti di software tipo "netstumbler" perchè non riconoscono quel tipo di apparati. Puoi comunque aiutarti con utility che probabilmente saranno in dotazione agli apparati. Non conosco quei prodotti ma ho visto che altri analoghi ne hanno