View Full Version : ADSL FLAT e LAN domestica tra due pc...
ciao ho due pc pareccchio distanti fra di loro, uno al piano di sotto e uno al piano di sopra ma nella zona opposta della casa!
Ho una connessione a libero adsl flat e mi piacerebbe far si ke ognuno dei due pc potesse accedervi in maniera autonoma e indipendente uno dall'altro!
la risposta a questo punto pare scontata: comprati un router... ma avrei altre problematiche... la mia prima perplessità riguarda la distanza metrica che verrebe a interporsi tra uno qualunque dei 2 pc e il modem, tempo fa se nn vado errato avevo letto che un cavo inizia a perdere la "portata" del segnale dopo i 5mt... io dovrei andare ben oltre questi 5!!!
come router dal mio negozio di fiducia ho preso in esame questo (http://www.aginformpc.com/negozio/trovaprezzi.htm?http://www.aginformpc.com/cgi-bin/negozio/shop/st_prod.html?p_prodid=33145&p_catid=172&sid=4H-BS21FYF80Cj4) più che altro per l'aspetto economico!!! :D
Se ho ben capito però la mia idea è realizzabile, con questo router, solo attravaerso un modem ethernet! io invece ne ho uno usb...
restando nell'economico, quale tra i router sempre del mio fido negozio mi consigliate, avendo letto le mie esigenze?
http://www.aginformpc.com/cgi-bin/negozio/shop/st_main.html?catid=172&sid=4H-BS21FYF80Cj4
quasi dimenticavo, forse è una domanda un po stupida:
ma potendo condividere la connessione internet tra i due pc, ho poi anche la possibilità di condividere dati, musica, immagini etc come una normale connessione LAN con un solo cavo incrociato??? e se Si, i dati condivisi nellla rete domestica, sono "al sicuro" come appunto una connessione tradizionale LAN? grazie.
alexmere
06-09-2005, 20:34
...
Allora intanto la distanza massima di un cavo di rete tra due dispositivi di rete è di 100 metri; certa gente è riuscita a fare 120, anche 140 metri senza alcun problema, ma i cavi devono essere crimpati ad arte ed inoltre testati prima di essere posati, altrimenti ciao.... Poi con un router ADSL puoi condividere internet, creare una piccola LAN domestica e fare tante altre piccole cosucce utili che scoprirai piano piano.... :D Anche condividere una stampante!
Tutto OK?
alexmere
06-09-2005, 20:36
...
Non puoi riutilizzare il modem USB. Se il router ti serve solo per navigare, va bene questo (http://www.aginformpc.com/cgi-bin/negozio/shop/st_prod.html?p_prodid=30047&p_catid=172&sid=4H-BS21FYF80Cj4).
Non puoi riutilizzare il modem USB. Se il router ti serve solo per navigare, va bene questo (http://www.aginformpc.com/cgi-bin/negozio/shop/st_prod.html?p_prodid=30047&p_catid=172&sid=4H-BS21FYF80Cj4).
che intendi per "solo per navigare"??? vuoi dire ke cn questo modem nn potrei condividerci file, stampanti etc?
come mai nn posso riutilizzare il modem usb? ma poi il modem nn dovrebbe già essere integrato nel router? e se fosse stato un modem ethernet avrei potuto riutilizzarlo? grazie mille!
edit
ah il filo da pc1 a router e da pc2 a router deve essere di tipo incrociato o normale?
alexmere
07-09-2005, 07:17
che intendi per "solo per navigare"??? vuoi dire ke cn questo modem nn potrei condividerci file, stampanti etc?
come mai nn posso riutilizzare il modem usb? ma poi il modem nn dovrebbe già essere integrato nel router? e se fosse stato un modem ethernet avrei potuto riutilizzarlo? grazie mille!
edit
ah il filo da pc1 a router e da pc2 a router deve essere di tipo incrociato o normale?
I modem USB funzionano solo attaccati ad un PC, dal quale dipendono per l'alimentazione e i driver.
"Solo per navigare" intendo un router senza funzioni di alto livello, come bilanciamento di banda, LAN virtuali, etc. Per quello che devi fare va benissimo il router che ti ho indicato: ho visto che ha funzioni di base, ma è sufficiente per quello che ti serve. La condivisione di file, cartelle e stampanti dipende dai sistemi operativi dei PC e non dal router.
Il router della 3com che hai indicato tu non ha il modem ADSL integrato e quindi dovresti anche comprarne uno esterno, del tipo Ethernet.
Discorso cavi: i PC si collegano al router tramite cavi dritti, ma alcuni router hanno le porte auto-invertenti, cioè riconoscono da soli il tipo di cavo che stanno usando e si regolano di conseguenza. Teoricamente nel tuo caso puoi collegare i PC a 200 metri di distanza, mettendo a metà strada il router. Cavi di rete della lunghezza di 100 metri non sono in vendita già pronti e crimpati, quindi devi andare in un negozio di informatica o di elettricità (meglio quest'ultimo) e farteli fare su misura a seconda delle tue esigenze.
NB: il router che ho indicato (48 €) non ha la funzione Auto-MDI/MDIX (porte autoinvertenti), quindi se lo prendi ci devi collegare cavi diritti.
grazie mille credo di aver chiarito ognui dubbio grazie a te! :)
ho qlc problema!!!
ho fatto passare il cavo e collegato i due pc:
il server (in sign) cn xp pro
e il client cn win98se
il fatto è ke da risorse d rete (a volte si a volte no! già cosa strana) si vedono ma nn s riesce ad accedere al materiale condiviso...
appare un msg d errore ke dice ke nn ho le autorizzazzioni....
sul client ho condiviso tutto l'hdd + la stampante, sul server sl le cartelle predefinite d winxp.
ora nn credo che dipenda assolutamente dal cavo, i protocolli gli ho ricontrollati mille volte e sn tutti giusti!
può essere la diversità tra i due so? ma nn credo a scuola erano cmq in rete...
due volte oggi m è addirittura successo ke provando dal client a entrare sul server da risorse d rete, m ha dato un msg d errore grave d winxp cn tanto d schermata blu e arresto del sistema!!!!
help me... tnx
alexmere
14-09-2005, 19:41
ho qlc problema!!!
ho fatto passare il cavo e collegato i due pc:
il server (in sign) cn xp pro
e il client cn win98se
il fatto è ke da risorse d rete (a volte si a volte no! già cosa strana) si vedono ma nn s riesce ad accedere al materiale condiviso...
appare un msg d errore ke dice ke nn ho le autorizzazzioni....
sul client ho condiviso tutto l'hdd + la stampante, sul server sl le cartelle predefinite d winxp.
ora nn credo che dipenda assolutamente dal cavo, i protocolli gli ho ricontrollati mille volte e sn tutti giusti!
può essere la diversità tra i due so? ma nn credo a scuola erano cmq in rete...
due volte oggi m è addirittura successo ke provando dal client a entrare sul server da risorse d rete, m ha dato un msg d errore grave d winxp cn tanto d schermata blu e arresto del sistema!!!!
help me... tnx
I ping tra i due PC hanno successo?
I ping tra i due PC hanno successo?
bella domanda! provo domani mattina...
che altro posso provare a fare?
lucasante
15-09-2005, 20:44
per accedere alle risorse condivise di xp devi avere un account valido sull'altro in rete..
per accedere alle risorse condivise di xp devi avere un account valido sull'altro in rete..
che vuol dire un account valido scusa? e cmq nemmeno da xp riuscivo ad accedere al pc cn win98se....
ho risolto qlc problema ma ne ho ancora altri...
ho comprato il router della nilox postato + su, dal pc in sign, a cui l'ho collegato riesco ad accedere a internet benissimo, ma dal mio muleto (p3 500 cn win98se) nn riesco a far nulla!
in pratica io ho fatto una connessione di rete tra i due pc tramite router, da risorse d rete di xp (pc in sign) vedo il muletto ma nn riesco ad accedervi mentre dal muletto nn vedo il principale!
credo ke sia sl una questione d protocolli... azzerando il win98se come lo configuro?
tnx
edit: ho problemi cn emule! scarica ma le porte, facendo il test, nn risultano essere funzionanti... come lo configuro cn il router???
tnx
una curiosità stupida...
ma a che serve la porta usb 1.1 che ho dietro il router se questo funziona anche solo con cavo di rete attaccato alla scheda del pc?
In pratica se collego l'usb, in esplora risorse, mi compare un'altra connessione a 10.0 Mbps ma se lo stacco va tutto comunque (emule, internet, posta...) e riamane, in esplora risorse, solo la connessione, a 100.0 Mbps, tra scheda di rete del pc e router...
allora a che serve?
non capisco l'utilità di questa porta usb...
tra l'altro mi sembra che non fosse nemmeno fornito il cavo usb con la confezione...
io su asus wl500g ho attaccato la stampante e funziona perfettamente in
rete
io su asus wl500g ho attaccato la stampante e funziona perfettamente in
rete
L'hai attaccata alla porta usb dietro il router?
immaginavo fosse per la condivisione di qualche periferica ma nn ne ero sicuro...
su un router a 4 porte allora può funzionare anche come 5a porta per un 5o pc immagino...
si,l'ho attaccata dietro il router,e l'ho configurata su ogni computer, con l'indrizzo ip del router,cosi funziona indipendentemente dal computer
acceso.
Ciao gente,ho un problema da principianti ma che ci posso fare.. :(
In casa abbiamo 2 pc,uno con win xp e l'altro con 98 e vorremmo connetterci indipendentemente ad internet senza usare uno dei 2 come server tramite il router voip pirelli,collegato ad uno switch al quale arrivano i cavi di rete dei 2 pc (giusto per farvi capire l'architettura..l'installazione usb ha dato problemi e siamo dovuti ricorrere allo switch poichè il router ha una sola porta ethernet..).
Ora,il mio pc xp naviga,l'altro manco a parlarne,abbiamo tentato varie installazioni di rete,tipo assegnare ip ai pc e/o creare reti locali,ma siamo 2 asini.. :muro:
Una bella procedura dilettantistica per risolvere il problema ce l'avete? :D
se vi può servire l'ip del router è 192.168.1.1,altro non so perchè è lockato e anche se conosco la procedura di sblocco non so quanto possa essermi utile.
Grazie della comprensione :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.