PDA

View Full Version : imac + minivga + tv

Jena73
06-09-2005, 20:35
Ciao ragazzi, piccola domanda:
vorrei collegare il mio imac da 20" ad un videoregistratore per riversare dei film.. lo so è in controtendenza ma questo è quanto mi serve.. :D :D
Quindi avevo pensato all'acquisto del connettore mini-vga --> s-video.
Il problema è che mi pare di aver letto che la risoluzione del mac si abbassa in automatico a 1024*768.
Domanda: è vero questo?? Ovvero devo tenere su tv e mac questa risoluzione così bassa? Con xp e i catalyst potevo usare la modalità teatro e ogni video aveva la sua risoluzione (pc 1280*1024 e tv 800*600 o 1024*768)... non è possibile con osx?
inoltre il monitor da 20 potrebbe risentire di questo magari prolungato cambio di risoluzione?
ciao e grazie

Darkel83
06-09-2005, 20:51
nn ho capito molto, cmq a risoluzione 1024*768 è per gli schermi in 4:3, se hai uno schermo wildscreen su mac nn credo tu possa impostarla.

Jena73
06-09-2005, 21:21
scusa forse mi sono spiegato male, ripeto:

Situazione precedente su win xp + catalyst:
monitor 19" con risoluzione 1280*1024. Connettevo la tv o videoregistratore e su di essi sparavo una risoluzione di 800*600 o 1024*768 (il massimo supportato dalla tv) mantenedo 1280*1024 sul monitor. Insomma computer e tv erano indipendenti.

Situazione mac che ho rilevato "per sentito dire" su internet ma sulla quale desidero un vostro autorevole parere:
Io inserisco il connettore mini vga --> svideo e la risoluzione del mio imac diventa 1024*768 (o simile) per adattarsi a quella della tv (che al massimo supporta 1024*768). Quindi non posso tenere una risoluzione decente sul monitor del mac.

Qualcuno ha una soluzione a questo, se esiste? il monitor ne può risentire in quanto a danneggimento?

ciao e grazie

SonyMMX
07-09-2005, 02:01
scusa forse mi sono spiegato male, ripeto:

Situazione precedente su win xp + catalyst:
monitor 19" con risoluzione 1280*1024. Connettevo la tv o videoregistratore e su di essi sparavo una risoluzione di 800*600 o 1024*768 (il massimo supportato dalla tv) mantenedo 1280*1024 sul monitor. Insomma computer e tv erano indipendenti.

Situazione mac che ho rilevato "per sentito dire" su internet ma sulla quale desidero un vostro autorevole parere:
Io inserisco il connettore mini vga --> svideo e la risoluzione del mio imac diventa 1024*768 (o simile) per adattarsi a quella della tv (che al massimo supporta 1024*768). Quindi non posso tenere una risoluzione decente sul monitor del mac.

Qualcuno ha una soluzione a questo, se esiste? il monitor ne può risentire in quanto a danneggimento?

ciao e grazie

Ciao!
Credo che non ci sia soluzione.
Il monitor del tuo iMac si adatterà alla risoluzione dell'output che incontra, nel tuo caso la TV.
Alcuni usano questo hack (http://www.rutemoeller.com/mp/ibook/ibook_e.html) per far funzionare l'uscita video dell'iMac non come mirroring (che è così per default) ma come scrivania estesa.
Tieni presente che questo hack sblocca le risoluzioni "nascoste" dei monitor che attacchi all'iMac consentendoti di usarli a diverse risoluzioni.
Non so se sia possibile con una TV proprio perchè oltre una certa risoluzione non va. Unico consiglio: usa l'hack con cautela e leggi bene sia sul sito che il readme incluso.

So che le AtiDisplays 4.5.5 riconoscono la scheda dell'iMac (Ati 9600, no? Benchè soldered on board ;)) e che quindi le puoi installare e "scoprire" molti controlli video altrimenti non presenti in default.
Puoi vedere qui: http://macupdate.com/info.php/id/13327
Ciao! ;)

Jena73
07-09-2005, 20:16
grazie per la segnalazione di questo software.
per caso lo hai provato? sai se c'è la classica protezione contro gli out of range del monitor? appena riesco lo provo ma non vorrei causare danni.
ciao e grazie

SonyMMX
07-09-2005, 20:38
grazie per la segnalazione di questo software.
per caso lo hai provato? sai se c'è la classica protezione contro gli out of range del monitor? appena riesco lo provo ma non vorrei causare danni.
ciao e grazie

Purtroppo non lo posso provare, il mio iMac è "anziano" :)

Cemb
07-09-2005, 23:52
Mai provato su imac, lo uso su ibook! ;)

Comunque non corri rischi di danneggiare il monitor lcd se lo fai andare a risoluzioni inferiori a quella nativa, tranquillo!