PDA

View Full Version : Phisic Processing Unit di AGEIA: eccola dal vivo

DarKilleR
06-09-2005, 18:38
In questi mesi si è fatto molto parlare della PPU di AGEIA, ovvero un processore dedito ai calcoli relativi alla fisica dei videogiochi. Secondo molti, questa soluzione non toglierebbe solo del carico alla CPU, migliorando la fluidità dei giochi, ma permetterebbe di implementare una fisica sempre più accurata. Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di un'accordo di distribuzione con BFG Technologies. Ecco le foto dei primi sample di schede "fisiche".

* PCI
* 128MB memory
* $199
* Launch before Christmas this year
* Will have atleast 3 supporting titles

http://www.tomshw.it/articles/20050906/000122309.jpg
http://www.tomshw.it/articles/20050906/000122310.jpg
http://www.tomshw.it/articles/20050906/000122311.jpg
http://www.tomshw.it/articles/20050906/000122312.jpg
http://www.tomshw.it/articles/20050906/000122313.jpg

Fonte TOMSHW...

a quanto pare 128 MB di ram, scheda su PCI ed un prezzo di 199$.....scusate se ve lo dico, ma mi sembra una cavolata per toglierci soldi di tasca, in quanto i giochi ottimizzati per questa, dovranno utilizzare il loro engine fisico....ed ora che iniziano ad esserci i dual core, credo sia + probabili che i futuri giochi saranno creati per utilizzare un core per inteligenza artificiale e grafica, ed il resto come adesso.

project00
06-09-2005, 18:41
Capisco che vogliano renderla accessibile a chiunque ma usare il bus PCI non strozza troppo sta scheda?

ATi7500
06-09-2005, 19:26
per non parlare di un nuovo connettore molex impegnato :stordita: :mbe:

bYeZ!

TheDarkAngel
06-09-2005, 19:56
per non parlare di un nuovo connettore molex impegnato :stordita: :mbe:

bYeZ!

è il solito... 4 pin come sempre stesse dimensioni...

ATi7500
06-09-2005, 20:00
è il solito... 4 pin come sempre stesse dimensioni...
si, intendevo il calore e il consumo sempre più elevati...questo per me non è progresso :mad:

bYeZ!

TheDarkAngel
06-09-2005, 20:16
si, intendevo il calore e il consumo sempre più elevati...questo per me non è progresso :mad:

bYeZ!

emh stiamo parlando di slot pci... se guardi le specifiche sono moooolto minori di quelle dell'agp come wattaggio erogabile...

ATi7500
06-09-2005, 20:41
emh stiamo parlando di slot pci... se guardi le specifiche sono moooolto minori di quelle dell'agp come wattaggio erogabile...
sisi lo so, ma il consumo aumenta uguale come anche il calore all'interno del case

bYeZ!

dsx2586
06-09-2005, 20:50
a quanto pare 128 MB di ram, scheda su PCI ed un prezzo di 199$.....scusate se ve lo dico, ma mi sembra una cavolata per toglierci soldi di tasca, in quanto i giochi ottimizzati per questa, dovranno utilizzare il loro engine fisico....ed ora che iniziano ad esserci i dual core, credo sia + probabili che i futuri giochi saranno creati per utilizzare un core per inteligenza artificiale e grafica, ed il resto come adesso.

Da qualche parte ho letto che gli attuali dual core nelle migliori delle ipotesi riescono a gestire 200 corpi rigidi, mentre questa PPU ne muoverebbe un numero 100 volte maggiore :eek:

et_1975
06-09-2005, 20:54
io me la comprerei se fosse uno standard...

sarebbe un toccasana...

e sapevo che qualcuno avrebbe proposto una cosa del genere...

Taurus19-T-Rex2
06-09-2005, 20:58
Prima devono uscire i giochi che la sfrutteranno, utilizzando il motore Novodex...........................poi se ne riparlerà :D

TheDarkAngel
06-09-2005, 21:48
sisi lo so, ma il consumo aumenta uguale come anche il calore all'interno del case

bYeZ!
ma se seguissimo questo discorso anche le sk video acceleratrici non sarebbero mai entrate nei nostri case ^^
bisogna semplicemente soppesare vantaggi e svantaggi e decidere

ATi7500
06-09-2005, 21:52
ma se seguissimo questo discorso anche le sk video acceleratrici non sarebbero mai entrate nei nostri case ^^
bisogna semplicemente soppesare vantaggi e svantaggi e decidere
devi però convenire che il rapporto potenza/consumo non sia più come quello di una volta

bYeZ!

TheDarkAngel
06-09-2005, 22:14
devi però convenire che il rapporto potenza/consumo non sia più come quello di una volta

bYeZ!

è grandemente migliorato devo dire ultimamente ^^
dopo una fase esplosiva dove si è passati da processori da 50w a 100w ci si è stabilizzati e si sta tornando indietro (vista la progressiva ingestibilità di tale wattaggio ad aria)... basta vedere che ora le schede video sono rimaste sugli 80w nonostante raddoppi di prestazioni..
stesso discorso per le cpu... basta vedere il tbird 1400 del 2001 con 72w ai 50w dell'athlon x2 (le prestazioni delle due cpu non sono minimamente paragonabili oltretutto)

ATi7500
07-09-2005, 05:25
è grandemente migliorato devo dire ultimamente ^^
dopo una fase esplosiva dove si è passati da processori da 50w a 100w ci si è stabilizzati e si sta tornando indietro (vista la progressiva ingestibilità di tale wattaggio ad aria)... basta vedere che ora le schede video sono rimaste sugli 80w nonostante raddoppi di prestazioni..
stesso discorso per le cpu... basta vedere il tbird 1400 del 2001 con 72w ai 50w dell'athlon x2 (le prestazioni delle due cpu non sono minimamente paragonabili oltretutto)
già, questo senza dubbio :) vedremo il futuro cosa ci riserva :read:

bYeZ!

Simon82
07-09-2005, 06:51

bYeZ!
Mah, se non ha bisogno nemmeno di dissipatore dubito che possa consumare troppa corrente. Forse e' necessario per il fatto che il bus pci non riesce ad alimentarla correttamente vista la "vecchiaia" di questa soluzione.
Io penso sia una ottima cosa, anche se dubito diventera' uno standard che tutti utilizzeranno. Costicchia e l'utilita' in questo momento (ma direi anche nel prossimo futuro) e' pari allo 0.

TheDarkAngel
07-09-2005, 08:50
già, questo senza dubbio :) vedremo il futuro cosa ci riserva :read:

bYeZ!

penso che l'abbiano capito da soli... a parte il p4 la situazione su tutti i fronti sta migliorando...

Dumah Brazorf
07-09-2005, 10:43
Raga per PCI sottintendono -E. Guardate bene il connettore non può essere che il PCI-E. Il bus PCI sarebbe un collo di bottiglia enorme, questa scheda dovrà processare una mole di dati enorme e ha bisogno di un sistema di interfacciamento adatto.
Naturalmente le configurazioni SLI e Crossfire non saranno possibili utilizzando questa scheda per cui possiamo intendere questa soluzione come concorrente alle 2 di nVidia e ATI.
Fa riflettere il connettore di alimentazione aggiuntivo visto che teoricamente il connettore PCI-E dovrebbe essere in grado di erogare fino a 75W.
Ciao.

lowenz
07-09-2005, 10:48
Raga per PCI sottintendono -E. Guardate bene il connettore non può essere che il PCI-E. Il bus PCI sarebbe un collo di bottiglia enorme, questa scheda dovrà processare una mole di dati enorme e ha bisogno di un sistema di interfacciamento adatto.
Naturalmente le configurazioni SLI e Crossfire non saranno possibili utilizzando questa scheda per cui possiamo intendere questa soluzione come concorrente alle 2 di nVidia e ATI.
Fa riflettere il connettore di alimentazione aggiuntivo visto che teoricamente il connettore PCI-E dovrebbe essere in grado di erogare fino a 75W.
Ciao.
Perchè non saranno utilizzabili?

Edit (non c'entra lo slot PCI-E 1x :D)

Un altro slot PCI-E si può aggiungere in futuro nelle schede madri, basta aumentare il numero di linee gestite dal controller.

Dumah Brazorf
07-09-2005, 11:23
Certo, ma quando? Al momento si parla di 32 linee in 2 slot da 16X ciascuno, per potenziare lo SLI.
Vedremo solo coi bench se la ppu Ageia sia assetata di banda passante.
Ciao.

TheDarkAngel
07-09-2005, 11:37
Ciao.

hai ragione... non avevo nemmeno guardato...
ora mi viene un dubbio... ma 75w per ogni slot pci express o 75w per tutti gli slot pci express?
non mi pare nessuno si sia mai posto questo problema (ci credo poco che con due slot la mobo riesca ad erogargli 150w) ... quindi ovviamente quando hanno progettato questa scheda hanno pesanto di lasciare (in caso fossero condivisi) tutto il wattaggio alla scheda video

Simon82
07-09-2005, 12:29
Ciao.
Ok, ma in ogni caso hanno deciso lo stesso di usare il molex, ma mi sembra strano sia per qualche motivo di instabilita' per troppo assorbimento.

keizer
07-09-2005, 16:39
Ad ogni modo spendere 250 euro (In Italia il prezzo sarà questo come al solito :rolleyes: ) per una scheda dedicata solo alla fisica, e peraltro con pokissimi giochi che la supportano, mi sembra un po uno spreco.
Voi che dite?

TheDarkAngel
07-09-2005, 16:44
Ad ogni modo spendere 250 euro (In Italia il prezzo sarà questo come al solito :rolleyes: ) per una scheda dedicata solo alla fisica, e peraltro con pokissimi giochi che la supportano, mi sembra un po uno spreco.
Voi che dite?

e chi compra ancora in italia :mbe: :mbe: ?

che mi sembra un passaggio obbligatorio... solo che avrei preferito qualcosa di integrato su mobo o su scheda video o su scheda audio.... non certo a se... non mi sembra un componente che andrà cambiato così spesso quindi poteva benissimo essere accoppiato ad altro...

TheDarkAngel
07-09-2005, 16:46
Ok, ma in ogni caso hanno deciso lo stesso di usare il molex, ma mi sembra strano sia per qualche motivo di instabilita' per troppo assorbimento.

che ne dici di quello che ho detto?
possibile che siano 75w condivisi?

Simon82
07-09-2005, 18:50
che ne dici di quello che ho detto?
possibile che siano 75w condivisi?
Difficile dirlo, comunque potrebbe ancora essere un presample che ne richiede l'utilizzo. Magari nelle versioni finale il molex sparira'. ;)

sc82
07-09-2005, 21:46
Ma supponendo che queste schede inizino a essere supportate seriamente e magari a esistere in varie versioni più o meno potenti...

Con le schede video, chi ne ha una al top gioca con la grafica al top, chi ne ha una inferiore abbassa i dettagli ecc...

Con questa, chi non ce l'ha o ne ha una entry level cosa fa, abbassa la fisica? :mbe:

Dumah Brazorf
07-09-2005, 21:56
Beh se prende piede credo sarà come ai tempi dell'introduzione delle Voodoo, i giochi saranno leeeenti senza.
Ciao.

TheDarkAngel
07-09-2005, 22:01
Ma supponendo che queste schede inizino a essere supportate seriamente e magari a esistere in varie versioni più o meno potenti...

Con le schede video, chi ne ha una al top gioca con la grafica al top, chi ne ha una inferiore abbassa i dettagli ecc...

Con questa, chi non ce l'ha o ne ha una entry level cosa fa, abbassa la fisica? :mbe:

verrà resa "grezza"? (un pò come è ora...)

sc82
07-09-2005, 22:02
verrà resa "grezza"? (un pò come è ora...)

Ma sarebbe una assurdità perchè diventerebbe un altro gioco!

TheDarkAngel
07-09-2005, 22:06
Ma sarebbe una assurdità perchè diventerebbe un altro gioco!

beh un pò come ai tempi delle 3dfx...
se sarà davvero un altro gioco vorrà dire che poi tanto inutile come scheda non sarà ;)

_Xel_^^
07-09-2005, 23:09
non mi sembra un componente che andrà cambiato così spesso quindi poteva benissimo essere accoppiato ad altro...

ALT! :D

Su questo ci conto poco...
Prepariamoci a vederne una nuova ogni anno quando il 90% dei giochi comincerà a supportarla (non prima di 2 anni credo/spero) :D
Con PPU più potente, con più memoria... se hanno investito in questo settore è impossibile pensare a un prodotto che duri diversi anni...

...purtroppo :(

Ciau!

dsx2586
07-09-2005, 23:15
Voi che dite?

Il Novodex è stato già integrato in quel che sarà l'Unreal Engine 3.0, quindi si può ipotizzare che i prossimi giochi che si baseranno su questo motore necessitino di questa schedina ;)

Dumah Brazorf
21-09-2005, 13:05
E invece ho preso io una bella cantonata e voi avevate ragione. :mc:
La scheda è PCI e basta, l'alimentazione è necessaria perchè lo slot PCI non eroga un granche quindi i consumi sono ridotti e soluzioni SLI-Crossfire sono sempre utilizzabili.
Ho contato il numero di contatti sulla scheda http://www.gdhardware.com/interviews/agiea/2.jpg e sono quelli di uno slot PCI 2.2.
Vi devo le mie scuse.
Ciao.

R@nda
21-09-2005, 13:18
Spero che prenda piede prestissimo e dia i risultati promessi,sarebbe un'innovazione pari a quello che furono gli accelleratori 3D.

Sola nota negativa,il prezzo....non se pò fa,300€ di sk video + 200€ circa di Ppu (lasciando perdere il resto della conf. del PC) diventano troppi.
Integrare prima di subito nelle sk madri o sk video a prezzi + abbordabili,altrimenti se la tengono loro sta scheda.

Pat77
21-09-2005, 20:50
Spero che prenda piede prestissimo e dia i risultati promessi,sarebbe un'innovazione pari a quello che furono gli accelleratori 3D.

Sola nota negativa,il prezzo....non se pò fa,300€ di sk video + 200€ circa di Ppu (lasciando perdere il resto della conf. del PC) diventano troppi.
Integrare prima di subito nelle sk madri o sk video a prezzi + abbordabili,altrimenti se la tengono loro sta scheda.

Anche io penso che se vi sarà differenza significativa, diventerà una interessante innovazione.

Pk77

Zak84
23-09-2005, 13:38
Ecco un paio di link interesanti:

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4789

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4546

BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!! :)