PDA

View Full Version : Appena preso Vaio S4HP/B.. Info per Upgrade Ram

X-ICEMAN
06-09-2005, 17:44
In conseguenza alla dipartita ( causa bungee jumping dalla scrivania.. senza elastico ) da parte del mio powerbook G4 1.5ghz, attualmente mandato in assistenza per farlo riparare, sono tornato al mondo dei portaili pc con un vaio S4HP ritirato oggi pomeriggio
Visto che non ho trovato molti dettagli sul manuale cartaceo, e visto anche che il portatile sta facendo il suo ciclo di ricarica da zero, e non voglio interrompere per aprire gli sportellini.. :D
Avrei bisogno di un piccolo chiarimento in base alla dotazione di Ram ovvero 512mb a bordo..

- non è ben specificato se è una sola dimm DDr2 oppure 2 da 256, avete info in merito ?
- sul foglio delle specifiche c'è scritto " se si installano moduli di capacità identica, il computer funzionerà in modalità doppio canale, garantento prestazioni migliori " quindi se fosse 1 modulo da 512, e gliene aggiungo uno identico, ho più o meno guadagno in prestazioni, rispetto ad un' aggiunta da 1gb ( come volevo fare) ?

per il resto direi che non ho trovato problemi di sorta ( ne bad pixel :D )nella prima fase di testing, avevo già posseduto un vaio serie ZM1 e anche questo non delude in quanto a qualità costruttivo e soprattutto schermo ( fattore che mi ha fatto decidere per l' S4 rispetto ad un toshiba M300 ) dovrò testare a fondo la batteria, altra priorità per il mio utilizzo dei notebook .. anzi già che ci sono sfrutto il thread anche per un'altra domanda

- la batteria con più capacità, oltre ( presumibilmente) ad un peso superiore ha anche un ingombro superiore ? vale la spesa ?

*VAIO*
06-09-2005, 23:42
Il tuo Vaio ha un solo banco da 512 MB di RAM. Quindi basta metterne un altro da 512 per arrivare a 1024. Riguardo alla batteria ci sono quelle opzionali che durano di più ma pesano anche di più.

X-ICEMAN
07-09-2005, 15:43
aperto oggi e ho controllato :) appunto 1 dimm ( thanx)

rimane quindi solo la domanda precedente " ordino una dimm da 512 e le faccio funzionare nel cosidetto " dual channel" o ne cerco una da 1 gb e ho più ram ?"

VitOne
07-09-2005, 15:48
Non saperei. Io sto per prendere lo stesso notebook (S4XP per la precisione), dipende dalle tue esigenze: con 1Gbyte di RAM io mi sento tranquillo, magari a te ne serve di più (per esempio se fai molto fotoritocco).
Per la batteria sono dei maledetti (mi si perdoni il termine :D) costa infatti ben 450€ quella ad alta capacità, anche se è basata su una tecnologia non meglio specificata che consente un numero maggiore di cicli prima di doverla buttare. Altro punto a sfavore è la garanzia: per averla di 3 anni e non di uno si devono spendere 250€...
In ogni caso il monitor e la solidità (oltre che la bassa temperatura di esercizio) valgono la spesa...
Complimenti per l'acquisto!