PDA

View Full Version : da Win XP a Win 98

d@vid
06-09-2005, 17:32
ciao a tutti

ho intenzione di ripristinare la versione precedente di Windows, dato ke ormai questo pc lo uso come muletto e nn riesce a reggere bene Win XP.

Dal momento ke vorrei darvi anke una bella ripulita, ho pensato di formattare, xò nn l'ho mai fatto :(

Mi dite cosa devo fare e cos'è ke devo sapere x far sì ke tutto vada bene?

X es. il backup di alcuni files importanti (Documenti e qc. programmino) mi conviene eseguirlo con MS BackUp o altro? Io ho fatto così, ma poi siamo sicuri che funzioni, dato ke dovrò ripristinare quei files nn su XP, ma su 98 (cioè è compatibile un file .bck realizzato in XP con il 98)?
E inoltre, come si fa a ripristinare un file di backup?
E x formattare? Mi conviene usare un comendo dos (quale)?
E come faccio a installare un OS in un disco completamente vuoto?

:help:
conto sul vostro aiuto
:help:

fedek9001
06-09-2005, 19:35
non fai prima a fare un cd , eventualmente 2.
se la partizione di XP e' ntfs, la devi cancellare a mano prima di partire con 98, perchè non la vede.
poi metti il cd di 98 e fai il boot, ricrei la partizione e via.

d@vid
06-09-2005, 23:12
non fai prima a fare un cd , eventualmente 2.
se la partizione di XP e' ntfs, la devi cancellare a mano prima di partire con 98, perchè non la vede.
poi metti il cd di 98 e fai il boot, ricrei la partizione e via.
innanzitutto grazie mille della risposta

ok x i files faccio come dici, masterizzo direttamente quelli ke mi interessano

x la partizione nn ho capito come si fa ad eliminarla a mano

ed inoltre nn ho ben kiara una cosa: dopo aver cancellato la partizione, nn devo formattare, ma devo inserire solo il cd di Win 98?

P.S. devo impostare il boot da CD vero? Ma, mettendo il caso ke nn sia supportato, nn esiste un dischetto floppy di avvio o qcs del genere? Mi sembra anzi di averne fatto quando usavo ancora Win 98, ma nn sono sicuro ke serva a questo :confused: Se sì, in pratica lo devo inserire nel floppy e poi il pc mi kiede il cd di Win 98, giusto?

d@vid
07-09-2005, 10:28
up :mc:
rispondetemi vi prego

d@vid
07-09-2005, 17:57
:cry:

subvertigo
07-09-2005, 20:25
bè per vedere se è supportato il boot da cd basta provare, no?? :p

altrimenti usa un dischetto di ripristino creato da windows 98 o windows ME...
(è un boot DOS che carica anche i driver per leggere il CD...). Lo puoi fare da ul altra macchina con Win98... C'è anche con XP la funzione di creare un disco DOS. (quando formatti un dischetto).

Per la partizione poi semplicemente la cancelli con l'utility FDISK sempre contenuta nel dischetto DOS.
Poi ci penserà il setup del Win98 a ripartizionare e riformattare l'HD.

d@vid
08-09-2005, 07:28
grazie

nel pomeriggio mi metto subito al lavoro :sofico: :sperem: