PDA

View Full Version : Lettori cd non rilevati

mirkobob
06-09-2005, 17:21
Ciao... uso mandriva 2006 e tutto sembra ok tranne il lettore dvd/cd e il masterizzatore cd...

Che praticamente risultano inesistenti al sistema, ho provato a montarli ma niente, e' come se non esistessero..

Sono collegati semplicemente all' IDE ...

Cosa posso fare ?

ilsensine
06-09-2005, 18:03
Da una qualsiasi console esegui:
dmesg > log.txt
e allega il file log.txt che viene creato.

mirkobob
06-09-2005, 18:23
ecco ho allegato il file ....

ilsensine
06-09-2005, 18:32
I device sono correttamente visti:
scsi1 : ata_piix
Vendor: TOSHIBA Model: DVD-ROM SD-M1612 Rev: 1806
Type: CD-ROM ANSI SCSI revision: 05
Vendor: MITSUMI Model: CR-48X9TE Rev: 5.0E
Type: CD-ROM ANSI SCSI revision: 05

...e questa è la buona notizia. Quella meno buona è che stai usando il driver sata per il chipset Intel, e il supporto ATAPI per i cd/dvd nei driver sata non pare essere a buon punto:
http://linux.yyz.us/sata/software-status.html#atapi
è possibile però che la Mandriva abbia applicato delle patch per il supporto basilare. Se è così si tratta solo di caricare un driver.
Intanto esegui questo:
/sbin/lsmod > log.txt
allega il file così vediamo cosa abbiamo in memoria.

mirkobob
06-09-2005, 18:37
ok allegato anche il secondo.. log... cmq ripeto che sono collegati semplicemente al connettore IDE . Ata_pix e' il driver che permette il funzionamento del mio hd Sata

mirkobob
06-09-2005, 21:22
up

ilsensine
07-09-2005, 08:48
ok allegato anche il secondo.. log... cmq ripeto che sono collegati semplicemente al connettore IDE . Ata_pix e' il driver che permette il funzionamento del mio hd Sata
Ti assicuro che si è fregato anche i cdrom. Il driver ata_piix può gestire anche alcuni device pata.

Dall'elenco manca il driver per i cdrom scsi; da una console di root esegui
modprobe sr_mod
Posta qualsiasi informazione rilevante che possa comparire alla fine di dmesg.

Quindi lancia un
cdrecord --scanbus
per vedere se rileva i device.

mirkobob
07-09-2005, 17:52
uaoo mi hai risolto tutto

ora mi rileva i cd :D ti voglio bene...

Praticamente il driver sata si e' sucato pure i cd ide? Strano perche in mandriva 2005 le non avevo riscontrato questo problema.. :D comunque grazie mille...

modprobe sr_mod e' aggiungendo questo che ora funziona? che cosa ha aggiunto questo comando? Il riconoscimento che non era avvenuto in automatico?

ilsensine
07-09-2005, 22:50
Il device era stato riconosciuto. Quello che mancava era l'interfaccia device scsi->dispositivo cdrom scsi, che collega il layer scsi con il layer cdrom. E' proprio quello che il driver sr_mod fa.
Il giro completo è questo:

sr_mod <-> cdrom <-> userspace (interfaccia CD; /dev/scd*)
^
|
v
libata <-> scsi_mod <-> sg <-> userspace (interfaccia scsi generica; /dev/sg*)
^ ^
| |
v v
ata_piix sd_mod <-> (gendisk; built-in) <-> userspace (interfaccia dischi; /dev/sd*)