View Full Version : Driver Canon per Linux, non esistono !!!?
possibile che la Canon non faccia nessun driver per le ultime stampanti Pixma, io ho una ip3000 e non funge per niente su linux, invece le stampanti più vecchie fungono perfettamente, (non grazie a Canon però)
perchè la Canon si ostina a non fare driver per linux?
VegetaSSJ5
06-09-2005, 17:40
perchè la Canon si ostina a non fare driver per linux?
booooooooh!! secondo me canon (e altre aziende) vengono pagate da microsoft per non farlo...
qualcosa ha fatto, addirittura sotto licenza open.
hanno gravi problemi di integrazione con i sistemi di stampa classici, ma sopratutto vengono distribuiti solo sul sito giapponese e solo con documentazione in giapponese!!!!! :eek:
mi piacerebbe parlare con lo psichiatra di chi ha fatto questa sceltona :sofico:
ciao
qualcosa ha fatto, addirittura sotto licenza open.
hanno gravi problemi di integrazione con i sistemi di stampa classici, ma sopratutto vengono distribuiti solo sul sito giapponese e solo con documentazione in giapponese!!!!! :eek:
mi piacerebbe parlare con lo psichiatra di chi ha fatto questa sceltona :sofico:
ciao
Per qualche prodotto ha fatto i driver anche in inglese; ad esempio la stampante laser LBP-1120. Comunque bisogna ammetttere che non si ammazzano sicuramente di lavoro...
ciao
Esistono i turboprint....a pagamento...
C'è una versione ridotta free, che ti permette di stampare ad alte risoluzioni con il loro logo (esageratamente grande) e a basse risoluzioni senza logo (300dpi)...
Altro al momento non ho trovato.... :(
Ciauz!!
ANDY CAPS
07-09-2005, 08:38
http://www.novell.com/products/linuxpackages/professional/ddiwrapper.html
se hai suse puoi tentare questo
è una specie di ndiswrapper per le stampanti canon
in pratica usa i driver di windows per farla funzionare su linux
Bello!
Praticamente installando quel pacchetto presente nel dvd si riesce ad emulare i driver canon di windows?
P.S.: ho letto in fretta e l'inglese....
Ciauz!!
ingeniere
07-09-2005, 09:46
Il problama delle stanpanti e degli scanner sotto Linux è sempre più all'ordine del giorno, purtroppo :(
Io ho una vecchia HP che va alla meraviglia, ma volevo combiarla con una laser. Alla fine però ho dovuto desistere, proprio per questo motivo.
Io comunque cercherei di configurare meglio cups. Che distro hai?
Be', io ho suse, e viene riconosciuta correttamente...solo che non esistono driver....su alcuni siti ho visto che alcuni consigliano di usare i driver della bjc7004, ma non ho provato, non mi fido moltissimo....
Ora utilizzo ancora la Canon S400, che funziona perfettamente su linux....ed eventualmente la IP4000 per stampare testi (con turboprint uso la risoluzione 300dpi, di più appare il logo e occupa quasi metà pagina!:eek: ).....
Per foto, cd/dvd o stampe più "pesanti" purtroppo devo usare win....
Proverò a vedere se riesco ad utilizzare questo pacchetto di suse....prima o poi una soluzione migliore si trova....
Ciauz!!
EDIT: per lo scanner ho sempre avuto questo problema, poichè l'ho comperato prima di cominciare ad utilizzare linux e non risulta supportato...con mandriva 2005 venive riconosciuto e tramite kooka potevo tentare di eseguire una scansione, ma si bloccava durante l'anteprima (facendo rumori alquanto strani :D )....
ingeniere
07-09-2005, 10:28
Guarda se esistono per stampanti simili tramite yast, e poi provali.
Può essere che uno di questi funzioni...
Buona fortuna
Ciao
ho contattato la Canon, guardate cosa mi hanno risposto:
"Purtroppo Canon non fornisce i drivers compatibili con Linux. Le consigliamo di contattare Linux."
:rolleyes:
:eekk: :rotfl:
Questa è bellissima!! Una pietra miliare!!
ho contattato la Canon, guardate cosa mi hanno risposto:
"Purtroppo Canon non fornisce i drivers compatibili con Linux. Le consigliamo di contattare Linux."
:rolleyes:
cosa gli rispondo? :D
ilsensine
07-09-2005, 12:58
Dovrebbe essere possibile farla funzionare tramite un altro driver:
http://www.linuxprinting.org/pipermail/canon-list/2005q2/002069.html
http://www.google.it/search?hl=it&ie=ISO-8859-1&q=%22ip3000%22+site%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.linuxprinting.org%2Fpipermail%2Fcanon-list%2F&btnG=Cerca+con+Google&meta=
In bocca al lupo (e la prossima volta fatti un giro su www.linuxprinting.org prima di scegliere a chi dare i soldi ;) )
Lo so, ma l'unica alternativa era la R300 della epson, che avva caratteristiche simili..però, non stampando spesso, mi "impensieriva" il problema degli ugelli...
Ciauz!!
Lo so, ma l'unica alternativa era la R300 della epson, che avva caratteristiche simili..però, non stampando spesso, mi "impensieriva" il problema degli ugelli...
Ciauz!!
quoto stesso problema :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.