PDA

View Full Version : formato filmato

wacom
06-09-2005, 15:59
:D Ciao a tutti.
Essendo un neofita del montaggio video, mi occorrerebbe un consiglio. devo riversare una cassetta DV sul computer per poi farne un DVD. In quale formato devo operare per avere una buona qualità? MPEG1 - MPEG2 o AVI?
Grazie a tutti,
Se avete qualche altro suggerimento per lavorare al meglio lo accetto volentieri.
Ciao :confused:

albertocp
06-09-2005, 18:46
ciao, per quello che ne so io la qualità migliore la ottieni con l'avi (qualita dv), purtroppo però occupa tantissimo spazio... Con l'mpeg2 invece avrai una qualità come quella del dvd che andrai a fare, occupando meno spazio e impiegando meno tempo nel rendering finale...
fai tu...

wacom
06-09-2005, 19:27
ok grazie proverò mpeg2
ciao

maverick_1967
06-09-2005, 21:34
Ciao,
i DVD lavorano nativamente in MPEG2 (PAL o NTSC che siano), quindi non ti rimane che questo formato...
Portare un AVI in DVD implica, implicitamente, una conversione di formato
(AVI->MPEG2, appunto).

Bayes

mave

MiVida
06-09-2005, 23:42
:D Ciao a tutti.
Essendo un neofita del montaggio video, mi occorrerebbe un consiglio. devo riversare una cassetta DV sul computer per poi farne un DVD. In quale formato devo operare per avere una buona qualità? MPEG1 - MPEG2 o AVI?
Grazie a tutti,
Se avete qualche altro suggerimento per lavorare al meglio lo accetto volentieri.
Ciao :confused:
Dipende che cosa devi fare, con il filmato acquisito.......
Se il tuo scopo è SOLO quello di acquisire per "passare" il filamto su DVD, SENZA nessun intervento di editing o altro, allora puoi farlo direttamente in Mpeg2 (che, comunque, implica una codifica.. :cool: )
Altrimenti il formato DV è d'obbligo!

enzuccion
07-09-2005, 02:32
Per me non c'è nessuna differenza , uno vale l'altro ...

Se lo acquisisci in mpeg ti verra un file sui 4,12gb mentre in DV sui 13 gb

se lo devi masterizzare ti consigli odi acquisire in mpeg 2 e poi convertirlo in dvd (file vob , ifo ....) con tmpgenc dvd auhtor con cui puoi metterci anche un menu ...

se lo devi tenere sul pc ti ocnsigli odi acquisirlo in mini dv dopodichè passarlo in dr.divx ( programma a corredo del codec divx ) e trasformarlo in un file di 700 - 800 mb facendogli fare un 2 pass encode !!!

ciao