View Full Version : geforce 7800gtx
gjues:-)
06-09-2005, 14:56
Ho notato che alcune case come per esempio la xfx vendono la 7800gtx overclocked e normale.
Ma prendendo quella normale si riesce facilmente a portarla alle frequenze della overclocked? Ci sono altre differenze tra le due? Magari la overclocked ha un dissipatore migliore? Ma è giustificata la differenza di prezzo oltre 50 euro? :confused:
Inoltre se non sbaglio la 7800gt e la 7800gtx si differenziano per le pipeline, oltre che per la frequenza diversa. Potranno essere abilitate via software queste 4 pipeline o sarà necessario un intervento hardware? :mc:
Ho notato che alcune case come per esempio la xfx vendono la 7800gtx overclocked e normale.
Ma prendendo quella normale si riesce facilmente a portarla alle frequenze della overclocked? Ci sono altre differenze tra le due? Magari la overclocked ha un dissipatore migliore? Ma è giustificata la differenza di prezzo oltre 50 euro? :confused:
Difficile dirlo ogni scheda è un prodotto a se, alcune si overcloccano meglio altreno, dipende anche dal sistema in cui viene messa la scheda in primis dall'alimentatore.. ma nin solo.
Le schede ovecloccate non sono solo overcloccate ma sono più otimizzzate hanno memorie migliori e più attenzione alla circuiteria della scheda in generale, ciò non impedisce di trovare schede "lisce" che si possono overcloccare meglio.
La differenza di prezzo? 50 euro in più per una spesa maggiore uguale comunque di 500 euro.. pensaci bene e come chiedere 10 euro in più per una spesa di 100 euro, io farei caso anche al bundle della scheda per decidere in un senso o nell'altro.
Inoltre se non sbaglio la 7800gt e la 7800gtx si differenziano per le pipeline, oltre che per la frequenza diversa. Potranno essere abilitate via software queste 4 pipeline o sarà necessario un intervento hardware? :mc:
Hardware ne dubito, caso mai software con programmi come Rivatuner o riflashando il bios della scheda (sempre che non la si fulmini).
E' bene dire comunque che le schede con meno pipeline attivate sono tali perchè non hanno passato determinate test di fabbrica, quindi magari è possibile abilitarle ma non c'è certezza sulla qualita video finale.
:fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.