View Full Version : risoluzione foto per slideshow dvd
sto facendo un dvd con delle foto da guardare alla tv, ho prima usato ulead pictureshow poi adesso sto usando magix foto dvd 4, però mi accorogo che alla tv specialemnte le foto fatte in verticale risultano leggermente schiacciate, come se la risoluzioen venisse modificata, ora le foto sono 4:3, la tv pure, il formato dvd però so essere 720x576 che non è 4:3, dipenderà da questo?
maverick_1967
06-09-2005, 12:19
Il PAL nativo lavora a 768x576 che è un 4/3.
In realtà la fetta a disposizione della TV è 720*540 che è amcora 4/3.
Del fenomeno qui sopra te ne accorgi importando una clip, girata con una videocamera, in un programma di editing.
L'aspect ratio invece regola, nell'area a disposizione, "l'aspetto" dell'immagine
(4/3 o 16/9) ed è quest'ultima che vai a parametrare nei programmi di editing:
la risoluzione PAL di certo non cambia.
Il fenomeno che capita a te è tipico di un progetto 16/9 [4/3] che interpreta la clip come 4/3 [16/9], alterando quindi le proporzioni iniziali.
Bayes
mave
daysleeper15
06-09-2005, 16:07
sto facendo un dvd con delle foto da guardare alla tv, ho prima usato ulead pictureshow poi adesso sto usando magix foto dvd 4, però mi accorogo che alla tv specialemnte le foto fatte in verticale risultano leggermente schiacciate, come se la risoluzioen venisse modificata, ora le foto sono 4:3, la tv pure, il formato dvd però so essere 720x576 che non è 4:3, dipenderà da questo?
scusa l'intro, ma il progr che usi ti consente di fare gruppi di slideshow da segliere da menù iniziale e poi scorrere manualmente invece che con scorrimento automatico?
io ho diversi progr ma tutti mi creano dei capitoli con le foto scelte che poi si avviano tutte con slideshow automatici non gestibili tramite telecomando avanti/indietro.
ciao.
daysleeper15
06-09-2005, 16:40
molto scomodo non trovi, io se non trovo un sw giusto non faccio più dvd con questo metodo da età della pietra.
vedere questi dvd è peggio delle famigerate proiezioni di diapositive... aaarrrgh!
forse "magix foto su cd e dvd" sembra abbia qualche possibilità ma non riesco a provarlo, qualcuno sa qualosa?
magix lo trovo migliore rispetto ulead perchè mi permette di sincornizzare bene la musica e anche di restaurare le foto.
daysleeper15
06-09-2005, 16:46
eh! e quindi? anche in quello solo slideshow automatici?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.