View Full Version : Libro elettronica
Francolino
06-09-2005, 10:40
Ciao,
vorrei solo chiedervi se conoscete un buon libro di elettronica, preferibilmente in italiano(ma in inglese non sarebbe un problema enorme).Tenete presente che ho delle discrete basi di elettrotecnica e so già anche qualcosa di elettronica,ma avrei appunto bisogno di un buon libro per "mettere un pò d'ordine" :D
A proposito,sono graditi anche libri universitari!
gurutech
06-09-2005, 11:21
vuoi la bibbia?
http://www.oup.com/us/companion.websites/0195142519/?view=usa
sedra smith - Microelectronics Circuits
ne esiste anche una versione italiana di una vecchia edizione (mi sembra la terza, ora siamo alla quinta)
NB: è un mattonazzo universitaro da più di 1000 pagine, ma contiene davvero TUTTO
Francolino
06-09-2005, 13:26
Mmmm...beh è un ottimo inizio,grazie mille!
gurutech
06-09-2005, 13:36
nel link che ti ho dato clicca su "about the book" -> "sample chapter"
puoi scaricare tutto il capitolo 5 sui BJT
Mmmm...beh è un ottimo inizio,grazie mille!
ciao
inizio? :confused: :mbe:
guarda ke quello lo adottano nelle facoltà di ing. elettronica
:p
è il migliore
Francolino
07-09-2005, 07:51
inizio?
Non intendevo quello che hai capito tu,anzi! :) :)
Intendevo dire che la discussione era iniziata in modo ottimo,perchè mi è stato consigliato un ottimo libro :)
ciao
inizio? :confused: :mbe:
:p
è il migliore
E' un ottimo libro ma nelle facoltà di ing. elettronica non se la cava poi così brillantemente. O meglio: diciamo che su parecchi argomenti ha bisogno di una spintarella supplementare ;)
Francolino
07-09-2005, 13:22
[quote="DanSA"]E' un ottimo libro ma nelle facoltà di ing. elettronica non se la cava poi così brillantemente. O meglio: diciamo che su parecchi argomenti ha bisogno di una spintarella supplementare [quote]
Ne conosci uno migliore?
Francolino
07-09-2005, 13:25
E' un ottimo libro ma nelle facoltà di ing. elettronica non se la cava poi così brillantemente. O meglio: diciamo che su parecchi argomenti ha bisogno di una spintarella supplementare
Ops,scusate la chiusura dimenticata! :doh:
Dipende molto da quali sono gli argomenti che ti interessano e con quale livello di approfondimento.
Per uno sguardo generale quello che ti hanno suggerito va benone!
E' un ottimo libro ma nelle facoltà di ing. elettronica non se la cava poi così brillantemente. O meglio: diciamo che su parecchi argomenti ha bisogno di una spintarella supplementare ;)
certo ma credo ke questo valga un pò per tutti i libri
devo ancora conoscere un esame in cui nn abbia dato almeno un'okkiata ad almeno 2 libri :p
certo ma credo ke questo valga un pò per tutti i libri
devo ancora conoscere un esame in cui nn abbia dato almeno un'okkiata ad almeno 2 libri :p
Assolutamente d'accordo. Infatti Francolino dovrebbe essere un po' più specifico per ottenere suggerimenti mirati alle sue necessità. :)
gurutech
07-09-2005, 18:00
si ma il sedra-smith è veramente IL TESTO di riferimento. Come per tutti i libri ci sarà sempre qualcosa che manca, ma dopo aver dato più esami di elettronica posso dire che ogni volta che devo rivedere un argomento lì sopra lo trovo.
-----
comunquem, come dicono sopra, dipende sempre se vuoi qualcosa di teorico o pratico. Dal punto di vista smanettone io avevo raccolto un enciclopedia a fascicoli e l'ho trovata molto valida.
Francolino
09-09-2005, 09:45
Innanzitutto grazie ragazzi per gli ottimi consigli,erano proprio ciò di cui avevo bisogno!
comunquem, come dicono sopra, dipende sempre se vuoi qualcosa di teorico o pratico. Dal punto di vista smanettone io avevo raccolto un enciclopedia a fascicoli e l'ho trovata molto valida.
Questa è una buona osservazione,infatti la mia situazione è questa,e con questo risponderò alle richieste di maggior chiarezza:io ho già sostenuto l'esame di elettronica,ma mi sono basato molto sui miei appunti,dato che il libro proposto ("Microelettronica" di Millman,Grabel) non mi piaceva molto (opinione personale del tutto smentibile! :) ).
Vorrei a questo punto un buon libro che contenga un pò tutto,senza scendere troppo nello specifico, per mettere un pò d'ordine nella mia testa :) ,ma anche magari qualcosa di più smanettone;si tratterà di prendere due libri anzichè uno!
gurutech
09-09-2005, 14:43
l'enciclopedia che ho io si chiama "elettronica facile" edita da Jackson Libri e l'ho completata quando ancora andavo alle superiori (si parla di 1993/1994 :old: )
per una guida pratica con spesa minima puoi provare a prendere il CD della rivista "Fare Elettronica" http://www.farelettronica.com , ho letto qualche numero e mi sembra valida.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.