PDA

View Full Version : Libro elettronica

Francolino
06-09-2005, 10:40
Ciao,
vorrei solo chiedervi se conoscete un buon libro di elettronica, preferibilmente in italiano(ma in inglese non sarebbe un problema enorme).Tenete presente che ho delle discrete basi di elettrotecnica e so già anche qualcosa di elettronica,ma avrei appunto bisogno di un buon libro per "mettere un pò d'ordine" :D

A proposito,sono graditi anche libri universitari!

gurutech
06-09-2005, 11:21
vuoi la bibbia?
http://www.oup.com/us/companion.websites/0195142519/?view=usa
sedra smith - Microelectronics Circuits
ne esiste anche una versione italiana di una vecchia edizione (mi sembra la terza, ora siamo alla quinta)

NB: è un mattonazzo universitaro da più di 1000 pagine, ma contiene davvero TUTTO

Francolino
06-09-2005, 13:26
Mmmm...beh è un ottimo inizio,grazie mille!

gurutech
06-09-2005, 13:36
nel link che ti ho dato clicca su "about the book" -> "sample chapter"
puoi scaricare tutto il capitolo 5 sui BJT

d@vid
06-09-2005, 16:43
Mmmm...beh è un ottimo inizio,grazie mille!
ciao
inizio? :confused: :mbe:
guarda ke quello lo adottano nelle facoltà di ing. elettronica

:p

è il migliore

Francolino
07-09-2005, 07:51
inizio?

Non intendevo quello che hai capito tu,anzi! :) :)

Intendevo dire che la discussione era iniziata in modo ottimo,perchè mi è stato consigliato un ottimo libro :)

DanSA
07-09-2005, 11:42
ciao
inizio? :confused: :mbe:

:p

è il migliore

E' un ottimo libro ma nelle facoltà di ing. elettronica non se la cava poi così brillantemente. O meglio: diciamo che su parecchi argomenti ha bisogno di una spintarella supplementare ;)

Francolino
07-09-2005, 13:22
[quote="DanSA"]E' un ottimo libro ma nelle facoltà di ing. elettronica non se la cava poi così brillantemente. O meglio: diciamo che su parecchi argomenti ha bisogno di una spintarella supplementare [quote]

Ne conosci uno migliore?

Francolino
07-09-2005, 13:25
E' un ottimo libro ma nelle facoltà di ing. elettronica non se la cava poi così brillantemente. O meglio: diciamo che su parecchi argomenti ha bisogno di una spintarella supplementare

Ops,scusate la chiusura dimenticata! :doh:

DanSA
07-09-2005, 16:58
Dipende molto da quali sono gli argomenti che ti interessano e con quale livello di approfondimento.

Per uno sguardo generale quello che ti hanno suggerito va benone!

d@vid
07-09-2005, 17:56
E' un ottimo libro ma nelle facoltà di ing. elettronica non se la cava poi così brillantemente. O meglio: diciamo che su parecchi argomenti ha bisogno di una spintarella supplementare ;)
certo ma credo ke questo valga un pò per tutti i libri
devo ancora conoscere un esame in cui nn abbia dato almeno un'okkiata ad almeno 2 libri :p

DanSA
07-09-2005, 17:58
certo ma credo ke questo valga un pò per tutti i libri
devo ancora conoscere un esame in cui nn abbia dato almeno un'okkiata ad almeno 2 libri :p

Assolutamente d'accordo. Infatti Francolino dovrebbe essere un po' più specifico per ottenere suggerimenti mirati alle sue necessità. :)

gurutech
07-09-2005, 18:00
si ma il sedra-smith è veramente IL TESTO di riferimento. Come per tutti i libri ci sarà sempre qualcosa che manca, ma dopo aver dato più esami di elettronica posso dire che ogni volta che devo rivedere un argomento lì sopra lo trovo.

-----

comunquem, come dicono sopra, dipende sempre se vuoi qualcosa di teorico o pratico. Dal punto di vista smanettone io avevo raccolto un enciclopedia a fascicoli e l'ho trovata molto valida.

Francolino
09-09-2005, 09:45
Innanzitutto grazie ragazzi per gli ottimi consigli,erano proprio ciò di cui avevo bisogno!

comunquem, come dicono sopra, dipende sempre se vuoi qualcosa di teorico o pratico. Dal punto di vista smanettone io avevo raccolto un enciclopedia a fascicoli e l'ho trovata molto valida.

Questa è una buona osservazione,infatti la mia situazione è questa,e con questo risponderò alle richieste di maggior chiarezza:io ho già sostenuto l'esame di elettronica,ma mi sono basato molto sui miei appunti,dato che il libro proposto ("Microelettronica" di Millman,Grabel) non mi piaceva molto (opinione personale del tutto smentibile! :) ).

Vorrei a questo punto un buon libro che contenga un pò tutto,senza scendere troppo nello specifico, per mettere un pò d'ordine nella mia testa :) ,ma anche magari qualcosa di più smanettone;si tratterà di prendere due libri anzichè uno!

gurutech
09-09-2005, 14:43
l'enciclopedia che ho io si chiama "elettronica facile" edita da Jackson Libri e l'ho completata quando ancora andavo alle superiori (si parla di 1993/1994 :old: )

per una guida pratica con spesa minima puoi provare a prendere il CD della rivista "Fare Elettronica" http://www.farelettronica.com , ho letto qualche numero e mi sembra valida.