PDA

View Full Version : BASTA WIN....

MikX
06-09-2005, 10:50
Qualcuna sa se esiste un AUTOCAD e un 3DMAX per linux, non voglio però quei programmi simili, a me per passare al 100% a linux devo avere l'autocad che avevo prima su win.

sapete se si può emulare in qualche modo. risp grazie :D :( :)

Artemisyu
06-09-2005, 10:53

Puoi provare con crossover office, che funziona abbastanza bene con le applicazioni autodesk.
Tuttavia è un programma commerciale.
da www.codeweavers.com puoi scaricare solo una versione di prova.

ciao ciao!

Andmart
06-09-2005, 10:57
Ho letto che con Wine si ppuò far girare Autocad LT 2000 e Autocad LT 2004. cerca sul web per le istruzioni (non ho il link)...
CrossOver nn supporta Autocad

Artemisyu
06-09-2005, 11:04
CrossOver nn supporta Autocad

Boh... io ci avevo fatto andare 3DStudioMAX non mi ricordo quale, ma molto recente, perchè è quello che usa il papà di un mio amico nel suo studio i architettura....

Stavamo studiando la migrazione dello studio a Linux, ed effettivamente con Crossover i programmi andavano tutti.

ilsensine
06-09-2005, 11:18
Qualcuna sa se esiste un AUTOCAD e un 3DMAX per linux, non voglio però quei programmi simili, a me per passare al 100% a linux devo avere l'autocad che avevo prima su win.

Non ti consiglio di usare quei programmi tramite Wine o CrossOver. Se hai bisogno di quei programmi, meglio che tieni anche win.

Per Autocad esiste un ottimo rimpiazzo chiamato Qcad:
http://www.ribbonsoft.com/qcad.html
E' compatibile con il formato sxf (ma non con il formato dwg).
Puoi scaricare la versione di prova per Windows per vedere se ti va bene.

MikX
06-09-2005, 11:24
si lo so di Qcad, ma non è come autocad, io di solito sono abituato a fare 2D in autocad, e i 3D partendo da autocad che è piu semplice e poi importarlo in 3dmax per render e texture varie. non so, mi sembra una rottura avere 2 SO, win solo per grafica e linux per tutto il resto. l'ideale sarebbe di avere 2 pc. :p

Andmart
06-09-2005, 11:32
c'è sempre la possibilità di usare Qemu o VMware (quest'ultimo a pagamento) per eseguire Windows in una macchina virtuale dentro a Linux....

ilsensine
06-09-2005, 11:47
non so, mi sembra una rottura avere 2 SO, win solo per grafica e linux per tutto il resto
Lo so, ma se mai nessuno si lamenta con quelli di Autocad, mai faranno una versione per linux...

Ci sono forse altre alternative, ma dubito che utilizzino il formato sxf (che potrebbe esserti comodo per l'interscambio dei file con altri).
Per il 3d avrai sentito parlare di Blender (che può anch'esso importare ed esportare da dxf):
http://www.blender3d.com/cms/About Blender.20.0.html
ma non so se è quello che cerchi

MikX
06-09-2005, 11:52
magari con CEDEGA qualcosa si può fare. eseguire autocad 2006. mah. :)

ilsensine
06-09-2005, 11:56
magari con CEDEGA qualcosa si può fare. eseguire autocad 2006. mah. :)
Usare strumenti di emulazione è il miglior modo per avere prestazioni discutibili rendendo contemporaneamente impossibile un cambiamento dello stato attuale...

Molto meglio (e più efficace) continuare a usare Win e informare quelli di Autocad che stanno rischiando di perdere un cliente.