View Full Version : [java] ordinamento istanze di un vettore[java]
salve a tutti, ho un problema da risolvere..
ho un vettore
Vector a=new Vector();
e dentro questo vettore ho delle istanze della classe Persona,quindi ogni istanza avrà come attributi nome cognome eta e anno di nascita.
ora il mio problema è questo:
dati queste istanze di persona nel vettore a ,come faccio a ordinarle nel vettore prima per età e poi per anno?
è possibile farlo? oppure c'e un altra via non usando il vettore e cmq avendo queste istanze raggruppate e con possibilità di ordinarle?
grazie in anticipo dell'aiuto.
buon proseguimento di giornata
Devi cercare l'algoritmo di quick sort e implementare il confronto tra oggetti secondo le tue esigenze.
In pratica questo confronto prende gli oggetti due a due e stabilisce quale dei due deve precedere l'altro.
Con questa informazione l'algoritmo di quick sort provvede al riordino.
ok questo si.. sapevo di utilizzare il quicksort, il problema è che non so come dire di ordinare il vettore secondo l attributo età delle istanze di classe Persona che sono nel vettore
Gli esempi standard del quick sort ordinano oggetti numerici.
Devi modificarlo in modo che i controlli siano fatti esternamente in base ai criteri che vuoi tu.
Faccio prima a riportarti il codice. Ti serve una classe astratta che và bene per tutti gli ordinamenti
import java.util.*;
public abstract class Ordina
{
/**
* Algoritmo di quickSorting, da inizializzare con il vettore da
* ordinare e gli indici estremi del vettore
* (solitamente left = 0 e right = element.size()-1)
**/
public void qs (Vector element, int left, int right)
{
int i,j;
Object x, y;
i = left;
j = right;
x = element.elementAt((left+right)/2);
do
{
while (minimum (element.elementAt(i), x) && i<right) i++;
while (minimum (x, element.elementAt(j)) && j>left) j--;
if (i<=j)
{
y = element.elementAt(i);
element.setElementAt (element.elementAt(j), i);
element.setElementAt (y, j);
i++;
j--;
}
} while (i<=j);
if (left<j) qs (element, left, j);
if (i<right) qs(element, i, right);
}
/**
* Interfaccia da implementare di volta in volta
*
* @param obj1 Primo oggetto da confrontare
* @param obj2 Secondo oggetto da confrontare
*/
protected abstract boolean minimum(Object obj1, Object obj2);
}
Poi ti devi fare una classe che estende quella astratta ridefinendo il metodo minimum secondo le tue esigenze. Ad es, se i tuoi oggetti sono istanze di Studente con l'anagrafica di ognuno, per ordinare in base al cognome e nome (messi in uppercase per evitare differenze di ordinamento in base alle maiuscole):
public class OrdinaStudenti extends Ordina
{
/**
* Interfaccia da implementare di volta in volta
*
* @param obj1 Primo oggetto da confrontare
* @param obj2 Secondo oggetto da confrontare
*/
protected boolean minimum(Object obj1, Object obj2)
{
String nome1 = ((Studente)obj1).getCognome().toUpperCase()+" "+((Studente)obj1).getNome().toUpperCase();
String nome2 = ((Studente)obj2).getCognome().toUpperCase()+" "+((Studente)obj2).getNome().toUpperCase();
if( nome1.compareTo(nome2)<0) return true;
return false;
}
}
Se hai da fare controlli più complicati, basta che li scrivi dentro al metodo minimum.
Se hai oggetti diversi da controllare, basta che crei nuove classi simili ad OrdinaStudenti perché qs và sempre bene per come è stato scritto (astratto).
Per richiamare l'ordinamento del vettore lista, devi solo scrivere:
if (lista.size()>1)
{
OrdinaStudenti ordina = new OrdinaStudenti();
ordina.qs(lista, 0, lista.size()-1);
}
Ricordati di mettere l'if (lista.size()>1) perché ti evita errori nel caso non ci fossero almeno 2 elementi (d'altra parte, che senso ha ordinare uno o zero elementi ;)??)
mamma mia che bombardamento di informazioni .. sono inespertissimo di java.. ci mettero una vita per capire tutte queste cose comunque grazie infinite per l aiuto , siete i migliori
Java già mette a disposizione un algoritmo efficiente per ordinare una List e quindi anche un Vector.
Tutto ciò che devi fare è fare in modo che gli oggetti del tuo Vector (cioè Persona) implementino l'interface Comparable che richiede l'implementazione di un metodo:
public int compareTo(Object obj);
che deve ritornare:
1 - un numero negativo se questa persona è "minore" di quella passata come argomento
2 - zero se questa persona è "uguale" a quella passata come argomento
3 - un numero positivo se questa persona è "maggiore" di quella passata come argomento
E' sufficiente quindi aggiungere alla tua classe Pesrsona affinche i suoi oggetti siano confrontabili:
class Persona....implements Comparable{
public int compareTo(Object obj){
Persona p = (Persona)obj;
//controlli per vedere se p è <, == o > rispetto a questo oggetto
}
}
Una volta fatto questo per ordinare un tuo vettore v è suffciente usare questa istruzione:
Collections.sort(v);
allora io ho la classe MP3 come segue :
class Mp3 implements Serializable,Comparable
{
public String titolo;
public String artista;
public String album;
public int anno;
public String commento;
public int compareTo(Object obj)
{
if(! (obj instanceof Mp3))
return false;
Mp3 p = (Mp3)obj;
}
public Mp3() //costruttore della classe
{
this.titolo=titolo;
this.artista=artista;
this.album=album;
this.anno=anno;
this.commento=commento;
}
}
ora a parte che la stringa che ho sottileato mi da errore di incompatible types , per il resto come faccio poi a fare l ordinamento di un vettore che contiene queste istanze di questa classe?
vi prego è questione di vita o morte :(
inoltre come faccio poi a dire se p è <, == o > rispetto a questo oggetto ??
Prima avevo sbagliato a scriverti l'esempio; il metodo compareTo fallo cosi:
Mp3 p = (Mp3)obj;
//istruzioni per il confronto
}
Le istruzioni del confronto dipendono da come tu vuoi che venga eseguito il confronto tra gli oggetti Mp3: in base a quale criterio vuoi confrontarli? Quando un oggetto Mp3 m1 deve essere considerato minore di un oggetto Mp3 m2? Se ad esempio vuoi confrontare gli oggetti in base all'artista:
Mp3 p = (Mp3)obj;
//istruzioni per il confronto
return artista.compareTo(p.artista);
}
in questo modo ritorni il risultato del confronto eseguito sui campi artista degli oggetti, che sono di tipo String, una classe che implementa Comparable.
Se volessi ordinarli in base all'artista, e a parità di artista, ordinarli rispetto al titolo:
Mp3 p = (Mp3)obj;
int confrontoArtisti = artista.compareTo(p.artista);
//se gli artisti non sono uguali...
if(confrontoArtisti != 0)
return confrontoArtisti;
//se no si ritorna il risultato del confronto sul titolo
return titolo.compareTo(p.titolo);
}
una volta implementato tale metodo per ordinare il tuo vettore v basta eseguire:
Collections.sort(v);
Se poi volessi dinamicamente decidere se ordinare rispetto ad un campo piuttosto che un altro va seguita una soluzione leggermente diversa che prevede l'uso di un comparator da passare al metodo sort.
mm infatti io dovrei prima fare l ordinamento per anno e poi per artista. come posso fare?
Devi seguire l'esempio che ti ho dato, per ordinare per anno e poi per artista:
Mp3 p = (Mp3)obj;
if(anno < p.anno)
return -1;
if(anno > p.anno)
return 1;
//se no si ritorna il risultato del confronto sugli artisti
return artista.compareTo(p.artista);
}
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.