View Full Version : CPU FUN ERROR.... ???
Aquila2000
06-09-2005, 08:45
Buongiorno a tutti, ho installato una MB asus p5p800 e un p4 3giga, alla partenza il bios mi segnala "CPU FUN ERROR".
Andando sui parametri del bios il parametro (Segnato in ROSSO) mi dice che la velocità della ventola è di circa 16.000 giri/minuto.
Potrebbe dare problemi al proc o alla mobo?
Come si può ovviare il problema?
Potrebbe essere la pasta termoconduttrice non messa bene?
E' normale il numero di giri?
Grazie a tutti.
The_Nameless_One
06-09-2005, 09:07
il numero di giri è semplicemente impossibile...16k non li fa manco una ehe da 80mm....deve essere il sensore sballato, è probabile.....cmq è fan error, non fun error :D
Aquila2000
06-09-2005, 10:02
il numero di giri è semplicemente impossibile...16k non li fa manco una ehe da 80mm....deve essere il sensore sballato, è probabile.....cmq è fan error, non fun error :D
Forse ho letto male il numero dei giri... :( :(
Ma sicuramente è FUN e non FAN ;)
Come posso rimediare? Mi date un consiglio? Per ora ho disabilitato il controllo sulla FUN.... :muro:
Freeride
06-09-2005, 10:06
Se ne hai la possibilità vai nel bios sotto hardware monitor e disabilita il rilevamento delle velocità delle vantola.
The_Nameless_One
06-09-2005, 10:07
Forse ho letto male il numero dei giri... :( :(
Ma sicuramente è FUN e non FAN ;)
Come posso rimediare? Mi date un consiglio? Per ora ho disabilitato il controllo sulla FUN.... :muro:
fun = divertimento fan = ventola,ventilatore :D va be che la cpu si diverte però......
comunque è senza dubbio il sensore sballato, 16k sono impossibili
andrea1342
06-09-2005, 10:10
Cpu errore divertente!
Cmq se le temperature sono apposto io non mi preoccuperei e lascerei il controllo su disabilitato. A me una volta capitò una cosa simile e cioè che sul bios la ventola la segnava a 0rpm invece girava tranquillamente, in più con il controllo abilitato emetteva un beep e non partiva. L'ipotesi è ancora più credibile se stai usando una ventola diversa da quella fornita da intel
[Excalibur]Quello_Vero
06-09-2005, 10:10
Ma sicuramente è FUN e non FAN ;)Sicuramente. :asd: :tapiro: :nono:
Piuttosto prova a vedere se e' disponibile un bios piu' recente rispetto a quello che hai.
Aquila2000
06-09-2005, 10:30
Cpu errore divertente!
Cmq se le temperature sono apposto io non mi preoccuperei e lascerei il controllo su disabilitato. A me una volta capitò una cosa simile e cioè che sul bios la ventola la segnava a 0rpm invece girava tranquillamente, in più con il controllo abilitato emetteva un beep e non partiva. L'ipotesi è ancora più credibile se stai usando una ventola diversa da quella fornita da intel
Ok mi sono meritato il tapiro! Ma vi garantisco che segna in rosso 16mila e rotti!!!!!
Ho disabilitato il controllo dal bios altrimenti ogni volta mi fischiava (Una volta mi facevano gli applausi le MB!! :banned: ) e per partire voleva un F1.. di troppo.
Per quanto riguarda:
1) la versione del bios... dovrebbe essere l'ultima... la Mobo è NUOVA appena sballata.
2) La ventola era insieme al P4 boxed
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.