View Full Version : mi aiutate ad alleggerire il pc ?
allora vi spiego, ho un pc piuttosto datato così composto:
mobo: asus cusl 2c
proc: intel pentium III 866 Mhz
ram: 512 mb
video: ati radeon 9000 64 mb
audio: creative audigy 2
hd: totale di 366 mb interni
software installato:
windows xp
norton internet security
nero e altre putt....ate varie
il pc di questi giorni va moooolto più lento del solito..
se poi ho emule aperto sembra un trattore che sta arando il terreno:
avevo pensato di installare una qualche versione di xp elaborata con nlite x alleggerlirlo un pò, ad ogni modo ho già tolto il norton sostituito con avg come antivirus e sygate come firewall
che altri consigli mi date x alleggerire il pc e godermelo un altro pò (del resto non lo uso mai x giocare, x quello ho la fida xbox) dato che ora come ora le finanze non mi permettono un salto radicale di qualità ?
quali altri programmi potrei provare (stile firefox al posto di ie ad es... ecc..?)
allora vi spiego, ho un pc piuttosto datato così composto:
mobo: asus cusl 2c
proc: intel pentium III 866 Mhz
ram: 512 mb
video: ati radeon 9000 64 mb
audio: creative audigy 2
hd: totale di 366 mb interni
software installato:
windows xp
norton internet security
nero e altre putt....ate varie
il pc di questi giorni va moooolto più lento del solito..
se poi ho emule aperto sembra un trattore che sta arando il terreno:
avevo pensato di installare una qualche versione di xp elaborata con nlite x alleggerlirlo un pò, ad ogni modo ho già tolto il norton sostituito con avg come antivirus e sygate come firewall
che altri consigli mi date x alleggerire il pc e godermelo un altro pò (del resto non lo uso mai x giocare, x quello ho la fida xbox) dato che ora come ora le finanze non mi permettono un salto radicale di qualità ?
quali altri programmi potrei provare (stile firefox al posto di ie ad es... ecc..?)
beh firefox è ottimo e lo uso anch'io, ma non è leggero anzi...
nel tuo caso ti converrebbe usare opera che è un pò più leggero o k-meleon.
poi mi devi spiegare l'HD da 366MB interni! volevi dire di spazio libero?
se è cosi sfido che ti va come un trattore non ha più spazio per il file di paging.
cmq poi dovresti fare un elenco più preciso dei programmi che usi, cosi da poterti consigliare l'alternativa più leggera.
uno te lo butto cosi, disinstalla acrobat reader e metti foxIt reader che non devi nemmeno installare.
beh firefox è ottimo e lo uso anch'io, ma non è leggero anzi...
nel tuo caso ti converrebbe usare opera che è un pò più leggero o k-meleon.
poi mi devi spiegare l'HD da 366MB interni! volevi dire di spazio libero?
se è cosi sfido che ti va come un trattore non ha più spazio per il file di paging.
cmq poi dovresti fare un elenco più preciso dei programmi che usi, cosi da poterti consigliare l'alternativa più leggera.
uno te lo butto cosi, disinstalla acrobat reader e metti foxIt reader che non devi nemmeno installare.
eheheh pardon...volevo dire 360 gb interni non mb (sono uno da 200 e l'altro da 160)...ottima quella di acrobat che farò subito..
beh, i programmi più comuni, nero, office, winamp, emule, ecc....
a proposito, un'alternativa al media player ma più leggera ?
luckyluke5
06-09-2005, 08:14
la configurazione non è proprio da buttare, sei certo di non avere imbarcato spyware ed altro a bordo?
puoi alleggerirlo, soprattutto se è il pro, ma prima controllerei lo stato del s.o.
beh, le scansioni riguardo virus e spyware mi danno esito negativo, le partizioni sono tutte ben deframmentate con perfect disk...il problema è che non saprei davvero come alleggerirlo
andrea1342
06-09-2005, 09:02
Prova a scaricare un programma tipo regcleaner che oltre a fare un pò di pulizia nel registro, nella sezione startup ti aiuta a vedere se all'avvio partono delle applicazioni indesiderate
andrea1342
06-09-2005, 09:17
Ripulita tutta la spazzatura dall' avvio, che imho è la prima cosa da fare, mi sono venuti in mente altri trucchetti:
1 Su strumenti/Opzioni Cartella/Visualizzazione devi togliere "memorizza le impostazioni di visualizzazione...", su Generale invece potresti togliere l'active desktop e mettere "usa cartelle di windows" però così l'aspetto graficio ne risente parecchio
2 dal desktop/proprietà/effetti e togli il primo degli effetti visivi (effeto dissolvenza)
3 Dal Pannello di Controllo/Strumenti di Amministrazioni/Servizi puoi togliere qualcosa che non ti serve, ma vacci cauto in questa sezione
4 Imposta la memoria virtuale minima e massima al doppio della tua ram, nel tuo caso quindi 1024 e visto che hai più di un hard disk impostando il file di swap sul secondo (quello dove non c'è windows) dovresti guadagnare qualcosina
5 Metti la profondità del colore del desktop su 16bit, non noterai alcun peggioramento grafico
leggi queste guide
Settaggi e Ottimizazioni Windows
-------------------------------
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=15768
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=543047
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924
alternativa al mediaplayer: VLC che legge di tutto senza bisogno di codec
alternativa a winamp: XMplay
alternativa ad office beh ci sarebbe openOffice ma non so se è più leggero
alternativa ad office beh ci sarebbe openOffice ma non so se è più leggero
di sicuro non installa componenti che si avviano automaticamente col sistema (ovviamente disattivando il quicklaunch).
non posso metterli a paragone ma quando ho provato ad installare office 2000 su un pII 350mhz con 128 mega di ram e windows 2000, me lo ha rallentato di parecchio all'avvio, cosa che non succede con openoffice. :)
Er Monnezza
06-09-2005, 16:42
io consiglierei anche di buttare via norton internet security, vedrai dopo che scheggia che diventerà il pc, e installa un antivirus serio come Antivir e un firewall tipo Sygate o meglio ancora Outpost Pro
io consiglierei anche di buttare via norton internet security, vedrai dopo che scheggia che diventerà il pc, e installa un antivirus serio come Antivir e un firewall tipo Sygate o meglio ancora Outpost Pro
si, a questo ci avevo già pensato tanto che ho messo avg come antivirus e sygate come firewall
pensate che potrebbe aiutare raddoppiare la ram (che so fino a 1 gb ?), mi pare una spesa minima fattibile ora come ora, ma solo se secondo voi può servire
cacchio monnezza... mi era sfuggito il maledetto norton!! :)
allora il 90% dei tuoi problemi sono causati da lui sicuramente, segui pure il consiglio del monnezza, avast, antivir o nod32, con sygate. :)
cacchio monnezza... mi era sfuggito il maledetto norton!! :)
allora il 90% dei tuoi problemi sono causati da lui sicuramente, segui pure il consiglio del monnezza, avast, antivir o nod32, con sygate. :)
l'avg no ?
Er Monnezza
06-09-2005, 17:28
io non ti consiglierei di spendere altri soldi per quel pc, perchè cmq non ti cambia la vita aggiungere altra ram, sempre poi che tu riesca a trovare un banco di sdram da 512, e anche trovandolo ti sparano cifre assurde, costa molto di più di un banco di ddr 400 da 512 mb
ora addirittura quando suono un brano con winamp me lo legge balbettando...pensate possa essere la scheda audio o è da imputare sempre a tutto il discorso di prima ?
kiriulla
06-09-2005, 20:21
IO NE AVREI TOLTO XP....
MA IN FRETTA PERO'.... :cool:
E SU NORTON SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO, FA SEMPRE SCHERZETTI POCO GRADITI....
personalmente credo che xp non sia per niente adatto ad un computer come il tuo, ti consigli vivamente win me
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.